• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limacce situazione disperata

ArTu

Giardinauta Senior
Buonasera,
Dopo un acquazzone le limacce hanno invaso e distrutto le ortensie piantate da pochi giorni..
Come posso fare oltre al ferromol e a toglierle manualmente (che non mi sembra funzionino!)? Me le hanno distrutte!!!! Sono tanto arrabbiata! Ne ho tolte 15 solo da una piantina!!
Ho notato che le piante con la corteccia come pacciame alla base sono state colpite meno.. può essere oppure è un caso?
Grazie!!!
4a769aebaf614e6372d8fca6a4afd137.jpg
5e50af854ac0e3f03160d80bf3a2524b.png
21adc66dbd9c1afe2f9bdba80488c0e2.jpg
 
Ultima modifica:

META

Giardinauta Senior
Ti consiglio di associare ancora lumachina con le trappole apposite (vedi foto) e porre alla base dei tronchi uno strato di cenere.
Essendo striscianti abbandoneranno il percorso sia per difficoltà nel percorso sia perché per loro è caustica.
La corteccia peggiora la situazione.
Anche il sale funziona ma in dosi eccessive sterilizza il terreno.
Dopo le piogge va rimessa la cenere.
1c2e7b7f1c1825bf57b7fbd01a493ffe.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Tanto bel limacida in granuli azzurri NECOLIM: basta un cerchio di granelli intorno alla piantina e, il giorno dopo, ti godi la strage!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma le allevi? non ne ho mai viste così tante di Arion rufus!!!
 

ArTu

Giardinauta Senior
Ti consiglio di associare ancora lumachina con le trappole apposite (vedi foto) e porre alla base dei tronchi uno strato di cenere.
Essendo striscianti abbandoneranno il percorso sia per difficoltà nel percorso sia perché per loro è caustica.
La corteccia peggiora la situazione.
Anche il sale funziona ma in dosi eccessive sterilizza il terreno.
Dopo le piogge va rimessa la cenere.
1c2e7b7f1c1825bf57b7fbd01a493ffe.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Grazie mille! Ma per trappole intendi la cenere o sono quelle verdi al centro? Come Lumachicida va bene il ferramol? È pieno di gatti che girano e ho paura che altri possano essere tossici, magari sbaglio..
 

ArTu

Giardinauta Senior
Tanto bel limacida in granuli azzurri NECOLIM: basta un cerchio di granelli intorno alla piantina e, il giorno dopo, ti godi la strage!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma le allevi? non ne ho mai viste così tante di Arion rufus!!!
grazie!!
Il necolim l’ho visto al negozio ma ho avuto timore.. c’era scritto che è velenoso per gli animali e lì girano tanti gatti, vorrei evitare una strage dici che sia pericoloso?
La casa è nuova (per noi) ma il giardino è rimasto abbandonato per un bel po quindi è il trionfo di insetti e lumache continuo a toglierle manualmente e ad utilizzare il ferramol ma ecco come stiamo messi almeno si mangiassero
 

META

Giardinauta Senior
Grazie mille! Ma per trappole intendi la cenere o sono quelle verdi al centro? Come Lumachicida va bene il ferramol? È pieno di gatti che girano e ho paura che altri possano essere tossici, magari sbaglio..
Le trappole sono quelle verdi, la cenere invece la sua strada. Le trappole ho cominciato ora ad usarle per economizzare un po', prima spargevo i grani ma con la pioggia era un disastro. Non preoccuparti dei gatti, non la mangiano.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
grazie!!
Il necolim l’ho visto al negozio ma ho avuto timore.. c’era scritto che è velenoso per gli animali e lì girano tanti gatti, vorrei evitare una strage dici che sia pericoloso?
La casa è nuova (per noi) ma il giardino è rimasto abbandonato per un bel po quindi è il trionfo di insetti e lumache continuo a toglierle manualmente e ad utilizzare il ferramol ma ecco come stiamo messi almeno si mangiassero
NECOLIM è fatto apposta per non essere ingerito da cani e gatti. Da me girano tanti gatti randagi e non hanno mai avuto problemi.
 

ArTu

Giardinauta Senior
Le trappole sono quelle verdi, la cenere invece la sua strada. Le trappole ho cominciato ora ad usarle per economizzare un po', prima spargevo i grani ma con la pioggia era un disastro. Non preoccuparti dei gatti, non la mangiano.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
dfb4a73cc6f554e9d1db3d4a30752ccb.png
sono queste?
Sembrano davvero perfette!!! Le prendo subito!!
Grazie mille!! Dentro ci metti tipo il ferramol o il necolim?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Si sono quelle, spendi meno in un Garden comunque, non hai la spedizione.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Perfetto, grazie! Il proprietario precedente aveva gatti e quindi tutti quelli del quartiere scorrazzano li la sera..
e ti godi la strage!!! Ricordati di mettere una foto dell'eccidio: mi sento come se ce le avessi io queste limacce!!!
 

Babuska

Aspirante Giardinauta
Ciao io invece ho utilizzato vaschette con la birra dove le limacce cascano dentro eaffogano , e intorno al!a pianta i gusci d'uovo sbriciolati bene cosi non si avvicinano . È un rimedio letto sul libro del maestro giardiniere Carlo pagani e ha sempre funzionato alla grande senza veleni !
 

ArTu

Giardinauta Senior
Ciao io invece ho utilizzato vaschette con la birra dove le limacce cascano dentro eaffogano , e intorno al!a pianta i gusci d'uovo sbriciolati bene cosi non si avvicinano . È un rimedio letto sul libro del maestro giardiniere Carlo pagani e ha sempre funzionato alla grande senza veleni !
Grazie proverò anche questa!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
Stasera dopo un acquazzone questo pomeriggio ne ho raccolte.... boh... dopo 60 ho smesso di contare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Stasera dopo un acquazzone questo pomeriggio ne ho raccolte.... boh... dopo 60 ho smesso di contare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Insisto con l'efficacia della cenere con veleno a corredo.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
Insisto con l'efficacia della cenere con veleno a corredo.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Per la cenere mi sto attivando.. con il veleno hanno smesso di mangiarmi le ortensie ma sono ovunque in giro per il giardino..e si stanno indirizzando verso le altre piante
Oggi ho tagliato l’erba cortissima e ho tagliato la bergenia quindi sempre meno posti dove possano ripararsi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Per la cenere mi sto attivando.. con il veleno hanno smesso di mangiarmi le ortensie ma sono ovunque in giro per il giardino..e si stanno indirizzando verso le altre piante
Oggi ho tagliato l’erba cortissima e ho tagliato la bergenia quindi sempre meno posti dove possano ripararsi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ci vuole necolim a tonnellate. In realtà, pochi granuli di questo limacida, a cerchio intorno a ciò che va protetto e poi ti godi l'eccidio. Metti foto della strage sotto le ortensie. Ma, da come scrivi, sicuramente o le allevi o il tuo giardino ha le condizioni idonee per il loro sviluppo.
 
Alto