• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lillo superstar! (dendrobium phalenopsis)

OlympianVenus

Aspirante Giardinauta
se ha tanta luce va benone. visto cha ha sole dell'alba presumo sia esposto al est.
il mio sta davanti a una porta finestra esposto ad est e ha sole diretto per un paio d'ore.
credo proprio che vada bene la sistemazione del tuo dendrobium phal.

Grazie ancora per l'ennesima volta!!!

:love_4:
 

tano83

Apprendista Florello
grazie! ma invasa di orchi n direi :)
ne ho poche: phal bianchina, dend phal Lillo, paphio James Bond, phal Lazzara e phal minimark Pippi, e poi una "spasetta" o "guantiera" di catleye minuscole che tocca vedere se sopravivono :D

e per te son poche?!?!? Per me che ne ho una e mezza (diciamo così...finchè una delle due non resuscita del tutto) sono decisamente e gradevolmente tante!!!
 

vesna

Maestro Giardinauta
:)
grazie tano ma leggiti un po il forum qui siamo decisamente pochi con un numero di orchi a solo una cifra :)
 

tano83

Apprendista Florello
c'hai ragione vesna....c'hai ragione....ma piano piano li raggiungeremo..no?
...forse raggiungere i livelli di marco e altri "malati" di orchidee (malattia di cui soffro anche io d'antronde) la vedo difficile, ma potremmo sempre avvicinarci...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
grrr

eccomi ad agiornarvi su lillo.
ebbene eccolo fiorito con solo il primo fiore adesso ma si spera che portera a maturazione tutto lo spigo.
lillo_luglio2008.jpg

lillo2_luglio2008.jpg


favoloso!!!!
:burningma
superividia....il mio vegeta...nel senso che se la dorme invece di produrre!!!!

complimenti
 

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Ma quanto è bello!!!!
mi sono permessa di chiamare il mio dendry phal bianco preso da ikea, Lillo come il tuo, se non ti dispiace!
Spero porti fortuna!
:cry:
ho sbagliato qualcosa...
credo di avere annegato il mio Lillo :(
il nuovo pseudobulbo che era in crescita, si è ammosciato e mezzo annerito.
Credo sia andato:cry:
ora col cavolo che lo vaporizzo più, per almeno 4/5 giorni.
E io che pensavo di far bene: avevo letto che non amano tanto il secco.
Così imparo a leggere meglio i vostri consigli di coltivazione... spero si riprenda!
Dark, invece, lo lascio direttamente a stecchetto...
dite che se innaffio quando sento che il vaso si alleggerisce, può andar bene?
Uffi che pasticciona.
 

Aussie

Guru Giardinauta
I dendri phal vanno trattati come le phalenopsis per cui, nel dubbio, è opportuno bagnare dopo anzichè prima, il substrato deve essere asciutto.
Se pensi che ci sia marciume all'interno, ti consiglio di svasare e procedere al trattamento con previcur o altro antifungino.
Forza e coraggio!
 

zeug49

Florello Senior
Complimenti ai Dendry !!!! il tuo e quello di Raulino !!!! E' l'ora dei Dendry, si stanno scatenando vedo, anche in serra .....
zeug
 

zeug49

Florello Senior
:cry:
ho sbagliato qualcosa...
credo di avere annegato il mio Lillo :(
il nuovo pseudobulbo che era in crescita, si è ammosciato e mezzo annerito.
Credo sia andato:cry:
ora col cavolo che lo vaporizzo più, per almeno 4/5 giorni.
E io che pensavo di far bene: avevo letto che non amano tanto il secco.
Così imparo a leggere meglio i vostri consigli di coltivazione... spero si riprenda!
Dark, invece, lo lascio direttamente a stecchetto...
dite che se innaffio quando sento che il vaso si alleggerisce, può andar bene?
Uffi che pasticciona.


O santi numi !!!!! sicuramente é un problema di troppa acqua, svasalo e lascialo a stecchetto per un po'!
zeug
 

vesna

Maestro Giardinauta
agiornamento anche se con foto non bellissime

lillo3_luglio2008.jpg

lillo4_luglio2008.jpg


fruttino mi spiace. la cosa importante è che valutti l'umidita che hai dove lo coltivi. i miei ambienti sono molto secchi e ho notato che lo devo bagnare piu che le phalenopsis ma tutto dipende da dove lo tieni e come (il mio è apicicato alla porta finestra esposta ad est non schermata)
 

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per l'incoraggiamento e i consigli. Siete preziosi! :love_4:
Qualche pasticcio lo devo pur combinare :martello:ma nonostante tutto, ce la voglio fare!!
Domani porto a casa il previcur dall'ufficio, per scaramanzia, poi vedo se è il caso di usarlo...
nel frattempo lo lascio a secchissimo.
Non so se lo pseudo nuovo si riprenderà, ma l'importante è salvare la pianta, poi si vedrà....

grazie infinite ancora del supporto :love:

***
Vesna, scusami se ho invaso il tuo topic...:ros:
Lillo è sempre più bello! Caspita!
 

vesna

Maestro Giardinauta
volevo mostrarvi la mia gioia!
lillo è favoloso, in fiore nonostante l'abbandono di due settimane (sopra una bacinella d'acqua, ma sempre abbandono è). e addiritura sta butando fuori un altro tronchetto come per dire:
"nn ti preocupare che ti fioriro anche nel periodo giusto del anno!"
eccolo
vistainsieme2_settembre2008.jpg

lillo_settembre2008.jpg

lillo2_settembre2008.jpg

lillo3_settembre2008.jpg
 

tano83

Apprendista Florello
Vesna, il tuo angolo orchidee è sempre più bello. Davvero complimenti...sia a te che al tuo lillo!!!
 
Alto