• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lillo superstar! (dendrobium phalenopsis)

vesna

Maestro Giardinauta
lillo_maggio2008.jpg

A meta' maggio vi ho mostrato questa foto di Lillo dichiarando che finalmente io e lui abbiamo fatto pace. dopo un inverno delirante in due mesi ha fatto una nuova vegetazione e ne ero molto molto felice sperando che entro il fine anno mi avrebbe fatto anche uno stelo di fiori.
ecco sbagliavo.
sbagliavo a pensare che ci voleva cosi tanto tempo!!!
ecco come si presenta lillo oggi!!!!
lillo_giugno2008.jpg

lillo2_giugno2008.jpg


io sono molto ma molto felice!!!! :froggie_r
 

lill@75

Guru Giardinauta
uuuuuuuuu che bello!!!complimenti davvero vesna!:hands13:
io coi dei dendrobium phal non son brava:martello:,i miei son rimasti fermi tutto l'inverno(a dirla tutta eran fermi pure in autunno),solo ora son spuntate le nuove vegetazioni ma chissà se e quando le vedrò in fiore:storto:
 

Robe

Guru Giardinauta
E certo che sei felice!!!! :hands13::hands13: è bellissimo!!!
Complimenti e non dimenticarti le foto dei fiori aperti!!! :food::food::food:
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Allora posso sperare anch´io in una prossima fioritura ne ho due che hanno una vegetazione come la tua, speriamo
Intanto complimenti e metti presto al foto della fioritura:hands13::hands13:
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Bellissimo! Super ciccione e verdissimo...si vede che è in forma! Complimenti :)
Incredibile quanta soddisfazione ci danno queste nostre piante!
 

Marco....

Guru Giardinauta
COMPLIMENTI!!! aspettiamo i fiori...........anche se ci vorrà tanto.......
che cure gli dai per farlo rifiorire?
grazie ciao
 

lobelia

Florello Senior
E' proprio una bella soddisfazione vedere che le nostre cure realizzano tali risultati, bravissima. Io ne ho uno più di là che di qua, per un problema di funghi radicali che sto curando. Vedere la tua bella pianta mi rincuora, mi fa credere che tutte ste pene troveranno pace quando si vedranno i risultati.
Complimenti e aspettiamo le foto della fioritura completata.
 

vesna

Maestro Giardinauta
COMPLIMENTI!!! aspettiamo i fiori...........anche se ci vorrà tanto.......
che cure gli dai per farlo rifiorire?
grazie ciao
guarda io e lui ci siamo guardati in cagnesco da novembre a a fine gennaio . tutto per colpa mia perche lo tenevo a steccheto d'acqua perche avevo paura per farlo marcire. quando finalmente ho capito che vuole stare umido (infatti ha il tapetino di sfagno e sta anche nel portavaso fisso) ha ringraziato facendo la vegetazione. tra febbraio e inizio maggio il sole c'era di piu che nel ultimo mese (aime!) e cosi la vegetazione è cresciuta veloce e io ovviamente ho ricominciato a febbraio a concimare 1 volta ogni due inafiamenti.
per me ha funzionato fino adesso, vediamo se riusciro a farli arrivare a maturazione i boccioli!

E' proprio una bella soddisfazione vedere che le nostre cure realizzano tali risultati, bravissima. Io ne ho uno più di là che di qua, per un problema di funghi radicali che sto curando. Vedere la tua bella pianta mi rincuora, mi fa credere che tutte ste pene troveranno pace quando si vedranno i risultati.
Complimenti e aspettiamo le foto della fioritura completata.

lobelia stai tranquilla che quando troverete un equilibrio te e il tuo dend e farete pace ti fara i fiorelini sicuramente!

grazie a tutti per i complimenti!!! :embarrass
 

mgrazia

Florello
che meraviglia..beata te ..i miei..nulla, forse li tengo troppo a stecchetto...con domani acqua e concime a volotà, se non li trovo a galleggiare di nuovo, causa tempesta e 20cm di acqua in serra...ma gli compero il salvagente, come ho fatto per le cattleye...
CONGRATULAZIONI e aspettiamoi il fiore...mg
 

rauli

Giardinauta
Ciao.Coltivo da due anni il mio Dendri phal e quest'anno mi è puntualmente rifiorito a gennaio.Secondo me sbagliate(se non vi rifiorisce) nel tenerlo a stecchetto in inverno.Il D.phal è da serra più calda di altri Dendri tipo il kingianum o il nobile..lo tengo in casa col riscaldamento,lo bagno una volta a settimana e lo posiziono a 30 cm da una finestra a sud fregandomene dei raggi del sole diretti in inverno e dei termosifoni...in primavera lo metto sullo stesso davanzale ma all'esterno,lui fa la sua classica crescita a "canna",si ingrassa lo stelo a metà autunno quando lo riporto in casa per i primi freddi e fa vedere il suo stelo fiorale a Natale più o meno per fiorire a gennaio...il mio tra l'altro ha ancora un fiore fiorito adesso!Questo è il mio a febbraio:

 

vesna

Maestro Giardinauta
rauli io il mio lho preso a ottobre fiorito.
quando dico a steccheto parlo d'acqua.
io avevo e continuo ad avere la paura di "anegare" le mie orchi e ho capito che le dend proprio non soporta la seta.
il mio sta davanti la portafinestra del balcone est e si becca tutto l'anno qualche ora di sole diretto come del resto tutte le mie orchi paphio compreso. visto la casa con riscaldamento condominiale l'umidita di casa non è granche (non contiamo quella di questo mese che mi raggiunge tranquilamente 80% visto che piove da 25 giortni tutti i giorni!). solo quando ho capito che gli devo dare piu da bere rispetto alle phal abbiamo fatto la pace
:)
 

rauli

Giardinauta
Molto bene!Meno male che l'hai risolta!Comunque se avessi problemi di ristagno idrico,rinvasala togliendo quel pericolosissimo "micro-vaso" in sfagno che di solito i coltivatori non rimuovono dalle radici sotto il colletto che rischia di farti marcire il tutto.Per quel che riguarda la pioggia non lo dire a me:solo a 90 km da Torino e anche qui il sole è diventato un miraggio...cat:
 

vesna

Maestro Giardinauta
il micro vaso di sfagno lo levata un paio di settimane dopo averlo portato a casa :).
ho scoperto della sua essistenza proprio leggendo sto forum :)
cosi lui nn ha soferto di marciume ma di sete :p

apropo speriamo che sto tempo di cacca cambi!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Complimenti Vesna
Speriamo che anche il mio smetta di fare solo verdura, anche il mio si becca un paio di ore al giorno di sole, ora gli mostro le foto così magari si decide a produrre cose colorate :D
 

Aussie

Guru Giardinauta
Vesna, complimenti per il tuo dendro, si sta dando parecchio da fare :hands13::hands13::hands13:
per quanto riguarda le annaffiature, penso che non ci sia una regola fissa perchè ogni pianta ha le sue necessità e l'importante è trovare il giusto equilibrio. Ad esempio, ho una phal bianca che bagno meno frequentemente delle altre perchè ha sempre le radici verdi mentre il dendro phal,una volta sfiorito l'ho annaffiato meno delle altre, tenendolo leggermente a stecchetto come avevo letto da qualche parte, ora ha tre steli con un sacco di boccioli e quattro nuovi pseudobulbini. Forse gli ha giovato il fatto di essere finito su zattera ma comunque, bagnandolo meno non aveva dato segni di sofferenza.
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Bellissimo Lillo !!!! hai avuto costanza e sei stata premiata e ripagata!!! Complimenti !
zeug
 

zeug49

Florello Senior
Ciao.Coltivo da due anni il mio Dendri phal e quest'anno mi è puntualmente rifiorito a gennaio.Secondo me sbagliate(se non vi rifiorisce) nel tenerlo a stecchetto in inverno.Il D.phal è da serra più calda di altri Dendri tipo il kingianum o il nobile..lo tengo in casa col riscaldamento,lo bagno una volta a settimana e lo posiziono a 30 cm da una finestra a sud fregandomene dei raggi del sole diretti in inverno e dei termosifoni...in primavera lo metto sullo stesso davanzale ma all'esterno,lui fa la sua classica crescita a "canna",si ingrassa lo stelo a metà autunno quando lo riporto in casa per i primi freddi e fa vedere il suo stelo fiorale a Natale più o meno per fiorire a gennaio...il mio tra l'altro ha ancora un fiore fiorito adesso!Questo è il mio a febbraio:


Splendido Dendry !!!! ,splendido colore !!!! nipotino, sei veramente molto bravo :froggie_r
zeug
 
Alto