• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lillo superstar! (dendrobium phalenopsis)

rauli

Giardinauta
Complimenti sia a Vesna che a Rauli!

Grazie Marco!A me sembra così facile da coltivare,forse perchè è un ibrido..quest'inverno(quello appena trascorso)non avendo più spazio in camera mia(umidificata a dovere) per le orchi che avevo comprato ho spostato in salotto gli ibridi come il Dendri phal,il Dendri nobile e due Cambria.E dopo averle spostate adesso sul balcone posso dire che le ho trattate nè più nè meno come altre comunissime piante da appartamento!Addirittura non le ho nebulizzate per tutti i mesi in cui è rimasto acceso il riscaldamento!Per questo alla fine mi sembra di poter affermare che questi "ibridacci" commerciali hanno un pò dimenticato le loro origini e le esigenze delle loro genitrici un pò rognosette...a me è sembrato così:confuso::Saluto:
 

vesna

Maestro Giardinauta
vi aggiorno su lillo :)
lilloconpesche2_giugno2008.jpg
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Grande Lillo:froggie_r
Vesna è stupendo:love:anche il mio dendrino ha un nuovo pseudo che sta crescendo lo innaffio una volta a settimana/10 giorni e concimo ogni 2...è in bagno, 2 mesi fa gli avevo fatto prendere un pò di sole ma mi ha fatto 4 foglie gialle quindi basta sole...spero che anche il mio fiorisca tra un pò:food:

Rauli anche il tuo è bellissimo:hands13:
 

Marco....

Guru Giardinauta
complimenti!!!
di bene in meglio!!
cresce a vista d' occhio..
tra un po il primo fiore farà la sua comparsa!!! non vedo l' ora tienici aggiornati.....
ciao
 

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Ma quanto è bello!!!!
Complimentissimi...
mi sono permessa di chiamare il mio dendry phal bianco preso da ikea, Lillo come il tuo, se non ti dispiace!
Spero porti fortuna!
Brava Vesna :)
e non vedo l'ora di vedere tutti i bocciolini aperti: sarà super!
 

OlympianVenus

Aspirante Giardinauta
eccomi ad agiornarvi su lillo.
ebbene eccolo fiorito con solo il primo fiore adesso ma si spera che portera a maturazione tutto lo spigo.

Complimenti, e' splendido!

Domenica scorsa ne ho regalato uno molto simile (ma bianco) a mia madre, con molti pseudobulbi di cui 3 con lo stelo gia' fiorito...:love:

Non ho mai avuto un dendry phal e sono cmq una novizia delle orchidee, ho capito che questa pianta va trattata essenzialmente come una phal.

Mi chiedevo pero'... quando il dendry phal sfiorisce, che succede allo stelo? Secca (quindi si deve tagliare) o c'e' la speranza che abbia una qualche altra attivita'?!?

Scusate se e' una domanda banale, ma non sono riuscita a trovare la risposta qui sul forum!

Grazie e complimenti
 

vesna

Maestro Giardinauta
Complimenti, e' splendido!

Domenica scorsa ne ho regalato uno molto simile (ma bianco) a mia madre, con molti pseudobulbi di cui 3 con lo stelo gia' fiorito...:love:

Non ho mai avuto un dendry phal e sono cmq una novizia delle orchidee, ho capito che questa pianta va trattata essenzialmente come una phal.

Mi chiedevo pero'... quando il dendry phal sfiorisce, che succede allo stelo? Secca (quindi si deve tagliare) o c'e' la speranza che abbia una qualche altra attivita'?!?

Scusate se e' una domanda banale, ma non sono riuscita a trovare la risposta qui sul forum!

Grazie e complimenti

di regola nn dovrebbero rifuiorire ma mi ricordo che credo a sabrina ( spero di nn sbagliare la "mamma" del dend) ha fiorito adiritura tra le foglie emmetendo uno stelo nuovo.
da qualche parte sul forum trovi le foto :)
 

vesna

Maestro Giardinauta
E' bellissimo!! :love::love::love:
Che stelone!! Complimenti!!!! :hands13:

grazie grazie!!!!!!!


:embarrass grazie maria grazie!

Ma quanto è bello!!!!
Complimentissimi...
mi sono permessa di chiamare il mio dendry phal bianco preso da ikea, Lillo come il tuo, se non ti dispiace!
Spero porti fortuna!
Brava Vesna :)
e non vedo l'ora di vedere tutti i bocciolini aperti: sarà super!
Certo che puoi usare il nome :) e speriamo porti bene. Io col mio cho tribolato un po ma come vedi abbiamo fatto pace!!!!
apena finisce di aprire la magior parte dei fiori (perche tutti insieme nn so se li vedro mai aperti, magari si avicendano :)
 

OlympianVenus

Aspirante Giardinauta
di regola nn dovrebbero rifuiorire ma mi ricordo che credo a sabrina ( spero di nn sbagliare la "mamma" del dend) ha fiorito adiritura tra le foglie emmetendo uno stelo nuovo.
da qualche parte sul forum trovi le foto :)

Ok, allora vale la solita regola "c'e' sempre tempo per tagliare"!!!:crazy:

Approfitto delle tua disponibilita' per un'altra domanda: dopo aver fiorito, uno pseudobulbo continua a crescere e, eventualmente, emette nuovi steli? Lo chiedo perche' ho visto che l'attivita' e' "in cima", diversamente dalle phal...
C'e' lo spazio per fare nascere altri steli/foglie?!? :confused:

Grazie e ancora complimenti :)
 

vesna

Maestro Giardinauta
allora forse nn mi hai capito
i steli vecchi nn rifioriscono. si secano e si tagliano.
cio che capito a sabrina è che le spunto uno stello tra le foglie del pseudobulbo "vecchio" e fiori.
il mio pseudobulbo vecchio è rimasto tale quale come durante la fioritura. ma fa conto che io lo presi a ottobre, percio con la stagione brutta e per la mia pocchissima esperienza i dend phal fanno poca o nessuna attivita finche nn vedono molta luce.
il mio dend si è svegliato a febbraio e ha emeso un pseudobulbo nuovo dal quelle ha emesso lo stelo. quello vecchio sta li e fa da riserva al nuovo.
 

OlympianVenus

Aspirante Giardinauta
allora forse nn mi hai capito
i steli vecchi nn rifioriscono. si secano e si tagliano.
cio che capito a sabrina è che le spunto uno stello tra le foglie del pseudobulbo "vecchio" e fiori.
il mio pseudobulbo vecchio è rimasto tale quale come durante la fioritura. ma fa conto che io lo presi a ottobre, percio con la stagione brutta e per la mia pocchissima esperienza i dend phal fanno poca o nessuna attivita finche nn vedono molta luce.
il mio dend si è svegliato a febbraio e ha emeso un pseudobulbo nuovo dal quelle ha emesso lo stelo. quello vecchio sta li e fa da riserva al nuovo.

Ooops, effettivamente non avevo capito! :inc:
Effettivamente, il dendry phal di mia madre ha 3 pseudobulbi in fiore e almeno altrettanti in cui ho visto che c'e' la traccia di un vecchio stelo tagliato - e quindi fungono da riserva per tutta la pianta!
Devo verificare se ce ne sono senza rametto tagliato :squint: quelli potrebbero far nascere un nuovo stelino :)

A proposito, la pianta si trova su un tavolo fuori in veranda, coperta da una profonda tettoia: niente sole diretto (al piu' all'alba), tanta luce fino al tramonto, niente correnti d'aria. Credo vada bene, no?!?

Ti ringrazio tanto per la spiegazione, adesso e' tutto molto chiaro!
 

tano83

Apprendista Florello
Bellissimo vesna!!!
certo che ne hai fatta di strada!!! ti lasciai che avevi una phal bianca...e ora ti ritrovo invasa di orchidee che riesci tranquillamente a far rifiorire..brava brava
 

vesna

Maestro Giardinauta
Bellissimo vesna!!!
certo che ne hai fatta di strada!!! ti lasciai che avevi una phal bianca...e ora ti ritrovo invasa di orchidee che riesci tranquillamente a far rifiorire..brava brava

grazie! ma invasa di orchi n direi :)
ne ho poche: phal bianchina, dend phal Lillo, paphio James Bond, phal Lazzara e phal minimark Pippi, e poi una "spasetta" o "guantiera" di catleye minuscole che tocca vedere se sopravivono :D
 

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao Vesna! complimentissimi per Lillo superstar! e che bel coloreeee!!! :froggie_r
Poi ha messo un sacco di boccioli!!!

La mia ricetta per i dendro phal:
Io ai miei due (uno ha messo subito un secondo stelo dopo l'acquisto e l'altro sta mettendo ora nuova vegetazione) lascio prendere molte luce dato che sono sul davanzale della finestra ed è a sud quindi prendono sole diretto. Schermo solo nelle ore più calde e lascio acqua nel sottovaso ma bagno meno delle phal (ingialliscono subito le foglie!)
Quindi secondo me, per chi ha problemi a farli rifiorire, forse sbaglio ma la mia ricetta è più luce e umidità che le phal ma meno annaffiature e quasi niente nebulizzazioni sulle foglie. Tra un po' posto le foto spero!

Buona giornata a tutti
Silvia
 

vesna

Maestro Giardinauta
Ooops, effettivamente non avevo capito! :inc:
Effettivamente, il dendry phal di mia madre ha 3 pseudobulbi in fiore e almeno altrettanti in cui ho visto che c'e' la traccia di un vecchio stelo tagliato - e quindi fungono da riserva per tutta la pianta!
Devo verificare se ce ne sono senza rametto tagliato :squint: quelli potrebbero far nascere un nuovo stelino :)

A proposito, la pianta si trova su un tavolo fuori in veranda, coperta da una profonda tettoia: niente sole diretto (al piu' all'alba), tanta luce fino al tramonto, niente correnti d'aria. Credo vada bene, no?!?

Ti ringrazio tanto per la spiegazione, adesso e' tutto molto chiaro!


se ha tanta luce va benone. visto cha ha sole dell'alba presumo sia esposto al est.
il mio sta davanti a una porta finestra esposto ad est e ha sole diretto per un paio d'ore.
credo proprio che vada bene la sistemazione del tuo dendrobium phal.
 
Alto