rauli
Giardinauta
:ros::ros::ros:Splendido Dendry !!!! ,splendido colore !!!! nipotino, sei veramente molto bravo :froggie_r
zeug
:ros::ros::ros:Splendido Dendry !!!! ,splendido colore !!!! nipotino, sei veramente molto bravo :froggie_r
zeug
Complimenti sia a Vesna che a Rauli!
eccomi ad agiornarvi su lillo.
ebbene eccolo fiorito con solo il primo fiore adesso ma si spera che portera a maturazione tutto lo spigo.
Complimenti, e' splendido!
Domenica scorsa ne ho regalato uno molto simile (ma bianco) a mia madre, con molti pseudobulbi di cui 3 con lo stelo gia' fiorito...
Non ho mai avuto un dendry phal e sono cmq una novizia delle orchidee, ho capito che questa pianta va trattata essenzialmente come una phal.
Mi chiedevo pero'... quando il dendry phal sfiorisce, che succede allo stelo? Secca (quindi si deve tagliare) o c'e' la speranza che abbia una qualche altra attivita'?!?
Scusate se e' una domanda banale, ma non sono riuscita a trovare la risposta qui sul forum!
Grazie e complimenti
E' bellissimo!!
Che stelone!! Complimenti!!!! :hands13:
Certo che puoi usare il nome e speriamo porti bene. Io col mio cho tribolato un po ma come vedi abbiamo fatto pace!!!!Ma quanto è bello!!!!
Complimentissimi...
mi sono permessa di chiamare il mio dendry phal bianco preso da ikea, Lillo come il tuo, se non ti dispiace!
Spero porti fortuna!
Brava Vesna
e non vedo l'ora di vedere tutti i bocciolini aperti: sarà super!
di regola nn dovrebbero rifuiorire ma mi ricordo che credo a sabrina ( spero di nn sbagliare la "mamma" del dend) ha fiorito adiritura tra le foglie emmetendo uno stelo nuovo.
da qualche parte sul forum trovi le foto
allora forse nn mi hai capito
i steli vecchi nn rifioriscono. si secano e si tagliano.
cio che capito a sabrina è che le spunto uno stello tra le foglie del pseudobulbo "vecchio" e fiori.
il mio pseudobulbo vecchio è rimasto tale quale come durante la fioritura. ma fa conto che io lo presi a ottobre, percio con la stagione brutta e per la mia pocchissima esperienza i dend phal fanno poca o nessuna attivita finche nn vedono molta luce.
il mio dend si è svegliato a febbraio e ha emeso un pseudobulbo nuovo dal quelle ha emesso lo stelo. quello vecchio sta li e fa da riserva al nuovo.
Bellissimo vesna!!!
certo che ne hai fatta di strada!!! ti lasciai che avevi una phal bianca...e ora ti ritrovo invasa di orchidee che riesci tranquillamente a far rifiorire..brava brava
Ooops, effettivamente non avevo capito! :inc:
Effettivamente, il dendry phal di mia madre ha 3 pseudobulbi in fiore e almeno altrettanti in cui ho visto che c'e' la traccia di un vecchio stelo tagliato - e quindi fungono da riserva per tutta la pianta!
Devo verificare se ce ne sono senza rametto tagliato :squint: quelli potrebbero far nascere un nuovo stelino
A proposito, la pianta si trova su un tavolo fuori in veranda, coperta da una profonda tettoia: niente sole diretto (al piu' all'alba), tanta luce fino al tramonto, niente correnti d'aria. Credo vada bene, no?!?
Ti ringrazio tanto per la spiegazione, adesso e' tutto molto chiaro!