1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lillium

Discussione in 'Bulbi - Cormi - Rizomi - Tuberi' iniziata da Loulou, 5 Ottobre 2009.

1. Loulou

Loulou Florello

Una volta che i Lilium seccano cosa devo fare ??
    li lascio nei vasi e metto in garage??? o devo continuare ad annaffiare
    grazie in anticipo

2. frinzia

frinzia Giardinauta Senior

Ciao Loulou
    se sono completamente secchi lasciali nei vasi e mettili in garage. :Saluto:

3. Loulou

Loulou Florello

alcuni sono secchi secchi altri sono ancora verdi
    allora i secchi li metto in garage e gli altri aspetto che secchino
    grazie
    ciao

4. magdalena

magdalena Giardinauta Senior

mi chiedevo giusto la stessa cosa :martello: i miei sono ancora tutti verdoni :fischio:

5. frinzia

io ne avevo alcuni in un vaso (piantati a febbraio) che dopo la fioritura (stupenda) sono rimasti verdi per tantissimo tempo per poi seccare definitivamente ad agosto inoltrato. Altri, sempre in vaso (però piantati mooolto tardivamente, se non sbaglio era già giugno), che non solo non hanno fiorito (ma questo lo sapevo. Sono stati interrati troppo tardi ma avendoli ormai acquistati in uno dei soliti raptus li ho piantati per non fargli saltare il ciclo vegetativo) ma sono ancora belli verdi ...e non solo...uno ha anche emesso un germoglio nuovo....che però secondo mè non è un lilium perchè è COMPLETAMENTE diverso (avevo qualche tempo fa postato una foto per il riconoscimento)....ha le foglie lunghissime e ricadenti :confuso: ....
    Boooooo, chissà che cos'è????!?!?!?!?!

6. smiuf

smiuf Aspirante Giardinauta

7. euganeo

euganeo Moderatore Sez. Bulbi Membro dello Staff

Mettili pure a riposo, niente acqua,se qualcuno ha ancora gli steli verdi tagliali e a riposo

8. smiuf

smiuf Aspirante Giardinauta

Li devo tagliare?!!:confuso: Io li ho messi a dimora con le foglie.
    Poi guarda:

http://www.flickr.com/photos/43170112@N05/3988382182/?rotated=1&cb=1254862817198

Questi li ho piantati in primavera inoltrata e non hanno fatto nessun fiore. C'è lo stelo principale e a lato le scaglie che hanno germogliato.
    Che devo fare con questi? Taglio tutto, divido e metto a dimora? Non seccano mai...:storto:

9. frinzia

si, il mio germoglio è come questi tuoi. Allora è un bulbillo?!?!?! :froggie_r Che bello! E, cosa devo fare visto che lui cresce mentre la pianta madre inizia adesso a seccare? Lo devo separare???

10. magdalena

magdalena Giardinauta Senior

scusate ma non ho capito bene.. :D taglio tutto allora?? in basso basso??? e i bulbi posso lasciarli dentro la terra nei vasi??? non devo più annafiare??
    visto che non ho una cantina va bene anche tenere i vasi all'aperto??? magari copro con qualcosa??? o una mini serra??
    :lol: scusate mille domande ma è il mio primo anno.. :love_4:

Condividi questa Pagina