• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Messa a dimora Tulipani e Iris

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
ho acquistato dei bulbi di Tulipano e di Iris che vorrei piantare in vaso.
Quando devo metterli a dimora?
Dopo averli messi nei vasi devo annaffiare oppure lasciarli a secco fino a primavera?

Grazie in anticipo!! :)
 

cori_93

Apprendista Florello
A dimora prima dell'inverno, almeno i tulipani, gli iris non so.
Annaffia in modo regolare, ma moderato.
Grazie mille per la risposta, penso che anche gli Iris vadano piantati nello stesso periodo perchè sono venduti come bulbi autunnali a fioritura primaverile..
Li metterò nei vasi prima delle gelate invernali e li annaffierò anche durante l'inverno se non prenderanno pioggia..
Grazie!! :)
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Se li metti in vaso, non dare troppa acqua quando le temperature notturne vanno sotto zero. Penso- ma penso che sia solo una mia supposizione- che nei vasi le radici sentano il freddo di più che in terra. Ma, ripeto, è solo una mia supposizione. Attendi altri pareri.
 

cori_93

Apprendista Florello
Se li metti in vaso, non dare troppa acqua quando le temperature notturne vanno sotto zero. Penso- ma penso che sia solo una mia supposizione- che nei vasi le radici sentano il freddo di più che in terra. Ma, ripeto, è solo una mia supposizione. Attendi altri pareri.
Si, penso tu abbia ragione, le radici in vaso soffrono di più il freddo perchè i bulbi non possono essere messi molto profondi e non hanno molta terra tutto intorno che attutisca il freddo..
Comunque in vaso ho già altri bulbi di Giacinto, Narcisi e Crochi che lascio sempre nei vasi di anno in anno e prendono l'acqua piovana quando possibile, altrimenti li annaffio io leggermente nelle ore più calde della giornata durante l'inverno, così l'acqua riesce ad evaporare.. Grazie ancora! :)
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
ho acquistato dei bulbi di Tulipano e di Iris che vorrei piantare in vaso.
Quando devo metterli a dimora?
Dopo averli messi nei vasi devo annaffiare oppure lasciarli a secco fino a primavera?

Grazie in anticipo!! :)
Ciao Cori! Anche io ho fatto gli stessi tuoi acquisti!
Immagino tu abbia preso gli iris hollandica, che sono bulbose autunnali!

Io ho letto che vanno interrate in un terreno ben drenato preferibilmente dove in precedenza non c'erano altre bulbose (visto che le bulbose hanno il vizio di assorbire tutti gli elementi dal terreno) a una profondità di circa 8-10cm (in base alla grandezza del bulbo)...
Quali varietà di iris hai preso?
Io ho preso la autumn princess, la tiger eye e la gipsy beauty!
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao Cori! Anche io ho fatto gli stessi tuoi acquisti!
Immagino tu abbia preso gli iris hollandica, che sono bulbose autunnali!

Io ho letto che vanno interrate in un terreno ben drenato preferibilmente dove in precedenza non c'erano altre bulbose (visto che le bulbose hanno il vizio di assorbire tutti gli elementi dal terreno) a una profondità di circa 8-10cm (in base alla grandezza del bulbo)...
Quali varietà di iris hai preso?
Io ho preso la autumn princess, la tiger eye e la gipsy beauty!

Ah: per la messa a dimora, ti consiglio Ottobre! :)

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
Ciao cara, grazie per i consigli!!
Esatto ho preso le Iris hollandica in una busta alla Lidl di quelle miste che costavano 1,50€ per cui non so i nomi precisi e non so di che colore saranno i fiori, stessa cosa per i Tulipani, presi sempre alla Lidl, una confezione a fiore doppio e una a fiore crestato (hanno una specie di barbetta sulla cima dei petali) i colori saranno una sorpresa :)

Comunque devo prendere vasi e terriccio nuovi dove piantarli perché è il primo anno che li metto quindi nessun problema da questo punto di vista :)

Penso che li pianterò verso metà ottobre, prima delle gelate :)
Quindi confermi anche tu che devo annaffiarli un pochino anche durante l'inverno?
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao cara, grazie per i consigli!!
Esatto ho preso le Iris hollandica in una busta alla Lidl di quelle miste che costavano 1,50€ per cui non so i nomi precisi e non so di che colore saranno i fiori, stessa cosa per i Tulipani, presi sempre alla Lidl, una confezione a fiore doppio e una a fiore crestato (hanno una specie di barbetta sulla cima dei petali) i colori saranno una sorpresa :)

Comunque devo prendere vasi e terriccio nuovi dove piantarli perché è il primo anno che li metto quindi nessun problema da questo punto di vista :)

Penso che li pianterò verso metà ottobre, prima delle gelate :)
Quindi confermi anche tu che devo annaffiarli un pochino anche durante l'inverno?
Ciao Cori!
I tuoi iris li hai presi ad un ottimo prezzo! I miei iris, comunque, li ho pagati circa 20cent l'uno, online su verberghe.nl!
Attendo il pacco!
È il primo anno con gli iris, ma sarà il terzo con i tulipani! Per i tulipani ti consiglio della argilla espansa sul fondo dei vasi e terreno drenante!
Belli quelli leggermente frastagliati! Si chiamano tulipano orchidea (non riesco a capire perché, però eheheh)... io di questo tipo li ho presi bordeaux scuro (la varietà si chiama labrador) e, insieme ad altri 111 bulbi di tulipano acquistati insieme, andranno ad arricchire la mia collezione
Cmq negli anni precedenti li ho sempre tenuti piuttosto riparati, mai esposti troppo alle intemperie: la paura che potessero marcire era troppa!
Io li annaffiavo regolarmente, ma mai lasciando zuppo il terreno! Era sempre umido, ma mai zuppo!
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao Cori!
I tuoi iris li hai presi ad un ottimo prezzo! I miei iris, comunque, li ho pagati circa 20cent l'uno, online su verberghe.nl!
Attendo il pacco!
È il primo anno con gli iris, ma sarà il terzo con i tulipani! Per i tulipani ti consiglio della argilla espansa sul fondo dei vasi e terreno drenante!
Belli quelli leggermente frastagliati! Si chiamano tulipano orchidea (non riesco a capire perché, però eheheh)... io di questo tipo li ho presi bordeaux scuro (la varietà si chiama labrador) e, insieme ad altri 111 bulbi di tulipano acquistati insieme, andranno ad arricchire la mia collezione
Cmq negli anni precedenti li ho sempre tenuti piuttosto riparati, mai esposti troppo alle intemperie: la paura che potessero marcire era troppa!
Io li annaffiavo regolarmente, ma mai lasciando zuppo il terreno! Era sempre umido, ma mai zuppo!
Grazie per le informazioni anch'io non voglio farli marcire quindi vedo come organizzarmi e dove metterli, i vasi ho spazio per metterli nel lato più riparato del balcone, sotto al tetto e in pieno sole :)
Ho anche altri bulbi in vaso, Giacinti, Narcisi e Crochi e anche quelli li lascio sempre nei vasi, quindi penso che anche con Iris e Tulipani non starò ogni anno a svasare, far seccare e rinvasare i bulbi.. Tu li lasci nei vasi o li dissotterri ogni anno? :)
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Grazie per le informazioni anch'io non voglio farli marcire quindi vedo come organizzarmi e dove metterli, i vasi ho spazio per metterli nel lato più riparato del balcone, sotto al tetto e in pieno sole :)
Ho anche altri bulbi in vaso, Giacinti, Narcisi e Crochi e anche quelli li lascio sempre nei vasi, quindi penso che anche con Iris e Tulipani non starò ogni anno a svasare, far seccare e rinvasare i bulbi.. Tu li lasci nei vasi o li dissotterri ogni anno? :)
Io li dissotterro quasi tutti! Quelli in vaso sì, quelli lasciati in piena terra no... non lo dire a nessuno ( ) ma sono piuttosto schifettosa in fatto di insetti e vermi, per cui quelli in piena terra molto spesso li ho trovati in "bella" compagnia... quindi non ho il coraggio di pulirli, per cui li lascio lì.. diciamo però che così facendo le possibilità che possano marcire o comunque rovinarsi aumentano esponenzialmente!
Poi, come tutte le piante, ci sono le varietà di tulipano più rustiche i cui bulbo resistono di più negli anni e quelle un po' più delicate...
Se si riesce a prelevarli dal terreno, pulirli e sistemarli in una parte areata sarebbe meglio (almeno secondo la mia esperienza, visto che quelli in piena terra mi abbandonano più spesso di quelli prelevati dal terreno di anno in anno)
 

Waves

Master Florello
Grazie per le informazioni anch'io non voglio farli marcire quindi vedo come organizzarmi e dove metterli, i vasi ho spazio per metterli nel lato più riparato del balcone, sotto al tetto e in pieno sole :)
Ho anche altri bulbi in vaso, Giacinti, Narcisi e Crochi e anche quelli li lascio sempre nei vasi, quindi penso che anche con Iris e Tulipani non starò ogni anno a svasare, far seccare e rinvasare i bulbi.. Tu li lasci nei vasi o li dissotterri ogni anno? :)

Benvenuta nel mondo dei bulbi primaverili :D
Avrai un sacco di soddisfazioni, vedo che chanis è stata molto precisa!!!
I bulbi primaverili sono i più belli secondo me: anche perchè sono simbolo del risveglio, sono il segnale, insomma!

:ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
Io li dissotterro quasi tutti! Quelli in vaso sì, quelli lasciati in piena terra no... non lo dire a nessuno ( ) ma sono piuttosto schifettosa in fatto di insetti e vermi, per cui quelli in piena terra molto spesso li ho trovati in "bella" compagnia... quindi non ho il coraggio di pulirli, per cui li lascio lì.. diciamo però che così facendo le possibilità che possano marcire o comunque rovinarsi aumentano esponenzialmente!
Poi, come tutte le piante, ci sono le varietà di tulipano più rustiche i cui bulbo resistono di più negli anni e quelle un po' più delicate...
Se si riesce a prelevarli dal terreno, pulirli e sistemarli in una parte areata sarebbe meglio (almeno secondo la mia esperienza, visto che quelli in piena terra mi abbandonano più spesso di quelli prelevati dal terreno di anno in anno)

Benvenuta nel mondo dei bulbi primaverili :D
Avrai un sacco di soddisfazioni, vedo che chanis è stata molto precisa!!!
I bulbi primaverili sono i più belli secondo me: anche perchè sono simbolo del risveglio, sono il segnale, insomma!

:ciao:
Grazie @Chanis vedo allora di riuscire a tirarli fuori dal terreno, pulirli e sistemarli all'asciutto durante il riposo vegetativo.. Intanto spero che mi fioriscano tutti, sono molto sani tutti quanti, nutro buone speranze :)
tra un mesetto li metto a dimora perchè qui da me a fine ottobre può già fare gelate e anche nevicate!

Ciao @Waves è la prima volta che mi cimento con i bulbi primaverili, l'anno scorso avevo un mix di Giacinti, Crochi e Narcisi che però avevo acquistato e piantato quando erano già in fiore, li avevo presi in vivaio.. Adesso sono a riposo nei vasi, non li ho dissotterrati.. Spero che rispuntino la prossima primavera! :)
Tulipani ed Iris li coltivo per la prima volta ma vedendo le immagini sulle confezioni non ho resistito, le Iris sono la varietà 'hollandica' invece i Tulipani non sono i classici diciamo, sono a fiore doppio e "crestati", staremo a vedere! :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Così

Vedi l'allegato 407735

questa foto è vecchia, quando me l'hanno regalato a Natale :)

(e comunque il colore è simile non uguale, la foto non rende. Però profumatissimo)
Molto bello! :) lo hai lasciato nel vaso dopo la fioritura o l'hai svasato? Io i Giacinti li ho lasciati nel vaso.. Ho smesso di annaffiare quando hanno perso tutte le foglie ma li ho sempre lasciati fuori sul balcone nel vaso.. In attesa che rispuntino la prossima primavera.. Spero! :)
 

Picantina

Fiorin Florello
L'ho tenuto nel vaso finché c'erano le foglie belle poi l'ho svasato e lo messo nel box al fresco e al buio. Il mese prossimo lo rimetterò ancora nel vaso. (se è in buone condizioni) :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti, rispolvero questa discussione perchè come sapete a metà ottobre ho messo a dimora nei vasi i bulbi di Tulipani e Iris..
Ecco, in questi giorni dal vaso degli Iris stanno spuntando le prime foglie.. Non è troppo presto?
Qui di notte la temperatura scende già di qualche grado sotto lo zero ma di giorno al sole fa caldo..
Cosa faccio secondo voi? Lascio che facciano il loro corso? Copro con più terra?
Ditemi voi.. Grazie in anticipo! :)
 
Alto