• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lillium

assodifiori

Maestro Giardinauta
mi hanno regalato un bellissimo vaso con dei lillium che stanno per sbocciare,dopo la fioritura come mi devo comportare? taglio a zero e aspetto che a primavera germoglino
o meglio recuperare i bulbi e ripiantarli in primavera?
grazie a tutti ciao auguri
 

lill@75

Guru Giardinauta
se vuoi che ti rifioriscano dopo la fioritura devono continuare a vegetare ed essere concimati...il problema è che adesso fa freddo,hai un posto dove poterli tenere?
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
se non era inverno non mi ponevo il problema,posso tenerli in casa nel punto piu fresco,oppure in serra fredda ma quando siamo sottozero li ci sono 9/10 gradi. forse meglio in casa che dici?
grazie per la risposta ciao
 

Delonix

Florello Senior
I lilium in serra fredda a 10 gradi stanno perfettamente!!!
Puoi stare tranquilla!!! però solo dopo che avranno terminato di vegetare...
quando le foglie saranno secche taglia tutto e metti fuori...
La forzatura per avere il fiore a natale li avrà un poco "stralunati" ma i lilium sono molto rustici... non sentiranno freddo! :)
 

lill@75

Guru Giardinauta
se hai una stanza dove la temperatura sta sui 15 gradi penso vada benissimo,è importantissima anche la luce,ne vogliono tanta.in bocca al lupo,ti auguro di riuscire a conservarli e fargli riprendere il loro ciclo naturale :)
 

Antonella76

Aspirante Giardinauta
I miei lillium sono piantati a terra nel giardino. Non faccio nulla, li lascio lì e devo dire che ogni anno sono meravigliosi.
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Dalla foto nn mi sembra essere una specie rustica,nn so riuscirai ad avere un'altra fioritura per quest'anno
 
Alto