• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lillium

Loulou

Florello
Una volta che i Lilium seccano cosa devo fare ??
li lascio nei vasi e metto in garage??? o devo continuare ad annaffiare
grazie in anticipo
 

Loulou

Florello
alcuni sono secchi secchi altri sono ancora verdi
allora i secchi li metto in garage e gli altri aspetto che secchino
grazie
ciao
 

frinzia

Giardinauta Senior
io ne avevo alcuni in un vaso (piantati a febbraio) che dopo la fioritura (stupenda) sono rimasti verdi per tantissimo tempo per poi seccare definitivamente ad agosto inoltrato. Altri, sempre in vaso (però piantati mooolto tardivamente, se non sbaglio era già giugno), che non solo non hanno fiorito (ma questo lo sapevo. Sono stati interrati troppo tardi ma avendoli ormai acquistati in uno dei soliti raptus li ho piantati per non fargli saltare il ciclo vegetativo) ma sono ancora belli verdi ...e non solo...uno ha anche emesso un germoglio nuovo....che però secondo mè non è un lilium perchè è COMPLETAMENTE diverso (avevo qualche tempo fa postato una foto per il riconoscimento)....ha le foglie lunghissime e ricadenti :confuso: ....
Boooooo, chissà che cos'è????!?!?!?!?!
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Mettili pure a riposo, niente acqua,se qualcuno ha ancora gli steli verdi tagliali e a riposo
 

frinzia

Giardinauta Senior
Mi sa che sono i germogli delle scaglie del bulbo o comunque i bulbilli...:confuso:
Guarda un pò:

http://www.flickr.com/photos/43170112@N05/3986988028/

http://www.flickr.com/photos/43170112@N05/3986989008/in/photostream/

Io l'ho separati qualche giorno fa; Stavano tutti attaccati allo stelo del bulbo madre.

si, il mio germoglio è come questi tuoi. Allora è un bulbillo?!?!?! :froggie_r Che bello! E, cosa devo fare visto che lui cresce mentre la pianta madre inizia adesso a seccare? Lo devo separare???
 

magdalena

Giardinauta Senior
scusate ma non ho capito bene.. :D taglio tutto allora?? in basso basso??? e i bulbi posso lasciarli dentro la terra nei vasi??? non devo più annafiare??
visto che non ho una cantina va bene anche tenere i vasi all'aperto??? magari copro con qualcosa??? o una mini serra??
:lol: scusate mille domande ma è il mio primo anno.. :love_4:
 
Alto