• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lilac Rose

ladybug

Giardinauta
Ed eccoci all'appuntamento con le "rose perdute" di David Austin!
Oggi vi racconto di Lilac rose, una varietà del 1990.
L'arbusto è piccolino e compatto, folto e ricco di foglie. I fiori sono portati a mazzetti di 4 o 5, i boccioli sono "corposi" e si aprono in corolle a coppa profonda, fittissime di petali, che tendono a reclinarsi sul picciolo per il peso.
Il profumo è molto intenso, di mirra. Il colore è di un lilla molto piacevole, più intenso al centro e più chiaro nella parte esterna del petali, che può sbiadire verso il rosa con un sole molto forte (vedi ultima foto). E' ben rifiorente e le fioriture più belle sono quelle di inizio e di fine stagione, dove i fiori durano più a lungo e mantengono meglio il colore (come nella terza foto).
Io la coltivo in giardino, ma la vedrei benissimo in un vaso o su un terrazzo, magari in una posizione non troppo assolata.

lilacrose5.jpg


lilacrose2-1.jpg


lilacrose2.jpg


lilacrose.jpg
 

lorenzino

Guru Giardinauta
anche questa mi mancava... :D
L'appuntamento quotidiano con le vecchie Austin sta diventando veramente un must!
Spero proprio che ne abbia ancora molte da mostrare!!!
 

summersong

Aspirante Giardinauta
che meraviglia!!! io l'ho cercata... ovviamente inutilmente! mi piacerebbe averla, tu come hai fatto a trovarla?
grazie per le foto ed eventualmente per la risposta :Saluto:
 

ladybug

Giardinauta
@Lorenzino: ne ho ancora pochine... devo centellinarle! :D
@ Summersong: l'avevo acquistata nel lontano 1998 quando era ancora in catalogo :cry:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molto bella anche questa...belli questi petali ondulati! Aspetto con ansia le prossime puntate!
 
G

ghislaine

Guest
hai detto che profuma di mirra? Mi piacebbe averla... peccato non sia più in commercio...:(
 
Alto