• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproviamoci: identificazione!

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
L'anno scorso è andata buca, chissa' che quest'anno qualcuno di voi riesca a dare un nome a questa floribunda sconosciuta. Qualche nota descrittiva: la pianta ha portamento eretto, piuttosto steccoso, è alta 60-70cm, le foglie sono appuntite e molto scure, le corolle sono di dimensioni medio-piccole credo 6-7cm di colore giallo intenso. Inizialmente sono a coppa, semidoppie, poi si aprono completamente.
P5170022.jpg


P5170021.jpg
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
a me ha dato l'impressione di essere come la mia Landora, molto utilizzata dai vivaisti per realizzare gli alberelli... però anche Freedom le somiglia molto!
non hai qualche foto col fiore ancora semichiuso? ti faccio vedere com'è la mia
http://i41.tinypic.com/11uiz4j.jpg
 

luisangela

Giardinauta Senior
Friesia è l'altro nome di quella che ti avevo indicato io, dovrebbe essere di Kordes, guarda che belle foglie verdi ed appuntite che ha!
Proviamo anche a considerare la possibile provenienza, perchè potremmo escludere qualche opzione.
Dai che ormai con Pallino in azione, quest'anno ce la fai!
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
:froggie_r:froggie_r:froggie_rFriesiaaaa! Dalle foto che ho visto ora su Hmf sembrerebbe proprio lei!
Graziegraziegrazie!!!
 

Barny

Aspirante Giardinauta
rosa della Meilland Carte D'Or alberello piccolo Magnifica rosa di un colore giallo brillante intenso il fiore resiste per diverse decine di giorni,i fiori regalano una piacevole macchia di colore in quanto sbocciano tutti insieme.
anche io ho notato che è simile alla tua domani con il sole provo a fotografare le foglie o i boccioli
la mia dopo che ha fiorito a volte fa seccare qualche ramo o qualche punta però poi emette subito dei nuovi rami.....
 

luisangela

Giardinauta Senior
Sono contenta Andrea, Friesia, credo anch'io che sia lei, sopratutto per le foglie verdi scure ed appuntite, oltre che per la forma dell'orlo del petalo!!!!!!!
Ciao.
 
Ultima modifica:

Similar threads

A
Risposte
9
Visite
3K
albertinik
A
A
Risposte
1
Visite
2K
Alto