Ciao a tutti! Sono una neofita sia per quanto riguarda il forum sia per quanto riguarda i bonsai...:embarrass Ad aprile mi è stato regalato un bellissimo bonsai di Ligustrum. All'inizio sembava star bene ma dopo un pò ha iniziato a perdere tutte le foglie, anche se ancora verdi!!! Poichè aveva le radici che uscivano fuori dal vaso e una terra (quel poco che rimaneva) arida, secca e impermeabile all'acqua, decisi di rinvasarlo togliendo quella terra orribile e arrivando ad esporre praticamente tutte le radici in quanto il cuore del pane radicale era fatto di pietre e pezzi di mattone. Nonostante il trattamento barbaro :ros: , dovuto all'inesperienza e alla mancanza di conoscenze in materia, l'alberello si è ripreso alla grande con tantissime foglioline e rametti nuovi :flower: . Ora però sono punto e daccapo. L'albero ha ricominciato a perdere le foglie, ancora verdi e sane, i germogli nascono e poi avvizziscono, le foglie rimanenti sono moscie e sbiadite con le venuzze in evidenza... Togliendo le foglie che erano cadute, mi è capitato di beccare degli animaletti microscopici giallognoli che subito dopo la mia intrusione si sono imboscati sotto terra. Ora so che vivono li, gli infami, e credo che siano afidi delle radici :burningma !!!!! Secondo me erano presenti già al momento dell'aquisto e il mio rinvaso, per quanto dettato dalla disperazione e dall'ignoranza, li ha rallentati, ma solo per poco. Ora domando:
1. sono afidi delle radici secondo voi?
2. se si, come posso fare per far sparire gli afidi definitivamente?
3. posso fare un altro rinvaso in questo periodo tenendo conto che si tratta solo di sostituire la terra, senza toccare le radici?
Grazie mille per qualunque consiglio, sono un'innamorata (del mio bonsai) disperata...
1. sono afidi delle radici secondo voi?
2. se si, come posso fare per far sparire gli afidi definitivamente?
3. posso fare un altro rinvaso in questo periodo tenendo conto che si tratta solo di sostituire la terra, senza toccare le radici?
Grazie mille per qualunque consiglio, sono un'innamorata (del mio bonsai) disperata...