• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ligustrum

anju.

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti :) l'altro giorno ho comprato un bonsai ligustrum e volevo porvi alcune domande. anzitutto per darvi tutti gli elementi per rispondermi volevo dirvi che vivo in friuli vicino udine (quindi in inverno è abbastanza freddo), e che il mio ligustrum credo sia un sinensis perchè avevo letto che se ha una peluria lo è, e lui effettivamente, anche si poca, ne ha. è alto circa 35 cm (dal bordo del vaso in su), il vaso è alto 7 cm e di diametro circa 18 cm. pertanto volevo chiedervi: d'inverno dove lo tengo? dentro o fuori? e poi: sembra che la pianta abbia riempito il vaso perchè le radici escono un po' dal foro di scolo, devo rinvasarlo? se sì va bene questo periodo? come devo rinvasarlo? tagliare le radici o no? se le taglio, non potrebbe soffrire di stress? e devo rinvasarlo in un vaso altrettanto basso? scusate per tutte le domande, ma voglio poter prendermi cura il meglio possibile del mio bonsai :D
 

anju.

Aspirante Giardinauta
non so, credimi sono ignorante in materia, avevo letto che se ha la peluria è il sinensis ma se tu mi dici che è un'assurdità ti credo :) queste sono le immagini:
http://imageshack.us/photo/my-images/52/si2n.jpg/ la pianta in generale
http://imageshack.us/photo/my-images/525/si4i.jpg/ particolare delle foglie
http://imageshack.us/photo/my-images/51/si3vs.jpg/ terreno
http://imageshack.us/photo/my-images/716/68987587.jpg/ particolare del terreno

non so, ditemi voi... il mio principale quesito resta dove lo metto d'inverno (anche se la primavera è appena cominciata xD), poi mi avevano detto di fare un falso rinvaso, ossia lasciare il pane radicale così com'è e metterlo in un altro vaso più grande, poi per tagliare le radici si fa a fine inverno giusto? ma anche se lascio le radici così come sono, non creo stress alla pianta rinvasandola in questo periodo?
 

aurex

Esperto di Bonsai
si è un ligustro cinese....a dire il vero mi hai messo la curiosità e sono andato a vedere il mio alla ricerca della peluria....possibile che non l'avevo mai notata??? mi son chiesto....infatti non mi ero sbagliato...il mio non ce l'ha...bhòò!!!!...
cmq ...benchè qualcuno sia di parere contrario ...io penso che sia (per la mia esperienza) una pianta abbastanza facile da coltivare nonchè sempre generosa....
rinvaso : puoi tranquillamente rinvasare ora levando massimo metà del vecchio terriccio e 1 terzo delle vecchie radici...okkio a non eliminare totalemnete le radici capillari (quelle bianche e sottili per intenderci)
terriccio : io la tengo in pomice 50% - lapillo 20% il resto torba neutra.
esposizione : inverno in serra fredda (almeno da me ...per temperature non inferiori ai - 6 ) riparata....primavera ed estate all'aria aperta ....io la tengo in posizione ombreggiata e dalle 15 alle 18....l'ideale sarebbe sole alle prime ore del mattino e ombra dopo....nella stagione caldissima sempre all'ombra....
i rametti che screscono con più di 6 coppie di foglie vanno accorciati a due coppie (al secondo internodo...appena sopra)..per mantenere compatta la vegetazione.
sei hai altro da chiedere fai pure....
 

anju.

Aspirante Giardinauta
ok grazie, molto utile. per l'esposizione a dire il vero non lo metto mai alla luce diretta del sole, ma sempre comunque in posizione luminosa. e poi sei proprio sicuro che posso trapiantarlo adesso? perchè ho sempre letto che vanno trapiantati alla fine dell'inverno, quando sono ancora in riposo vegetativo... non è che andandola a toccare adesso succede qualcosa? però non posso lasciarlo così, oggi ho provato a sentire col dito nel foro di scolo e ci sono solo radici... non credo sopravviverebbe.... però ho paura che ci siano delle conseguenze negative... ha già messo le nuove foglioline quindi il riposo è finito da un po'... se lo trapiantassi, sarebbe meglio districare le radici e lasciarle o districarle e poi tagliare quelle che sporgono troppo? ti prego risolvi tutti i miei dubbi xD
 
Ultima modifica:
Alto