• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus e ligustrum

olmo&serissa

Aspirante Giardinauta
mi hanno regalato un ficus retusa ed un ligustrum che sono messi in vasi da 15cm, dai fori di drenaggio escono le radici e un pò di terriccio. va bene se faccio un rinvaso parziale con un pò di terriccio universale e della kanuma (terra argillosa giapponese) ?
 

zelokova

Aspirante Giardinauta
sicuramente la kanuma, substrato adatto a piante acidofile non va bene per il ficus (per il ligustro non so). Se non riesci a prucurarti i noti substrati drenanti(pomice, lapillo, perlite ecc.) procurati del sabbione lavato da qualche centro edilizio. Setaccialo e fai una miscela con terriccio universale o torba. Dovrebbe andare bene.
 

zelokova

Aspirante Giardinauta
ho controllato. La kanuma non va bene nemmeno per il ligustro. Io ultimamente sto usando il ghiaino per gatti come materiale drenante ma ce ne vuole uno non profumato e non agglomerante. Inoltre bisgna setacciarlo per separarlo dalle polveri che ostruirebbero i fori di drenaggio del vaso, vanificando l'intento iniziale.
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
Il rinvaso parziale, se effettuato senza toccare il pane radicale, non costituisce motivo di stress per la pianta per cui, pur non essendo la stagione migliore, puoi procedere ugualmente.
Per la composizione della miscela di terriccio, luca aveva aperto una discussione tempo fa, controlla sul forum...
 

luca2702

Giardinauta
buongiorno a tutti! fossi in te per il rinvaso parziale opterei per semplice pomice!è bella drenante dura molto (resistente agli agenti esterni) costa poco! e sarà molto apprezzata dalle tue essenze! a metà settembre gli dai giù di concime a lenta cessione!
 
Alto