• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando rinvasare il Ligustrum

M

mlm68

Guest
Mi potete dare indicazioni in merito al rinvaso? Quando innaffio il mio Ligustrum, gran parte dell'acqua scende nel piattino sottostante, inoltre ho visto che alcune radici escono dai fori presenti sul fondo del vaso. Devo rinvasarlo? Se la risposta è affermativa, quanto più grande deve essere il nuovo vaso? Va bene se compro un "generico" terriccio per bonsai visto in un vivaio? Come procedo? La stagione è quella giusta? Grazie a chi vorrà rispondermi!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
La stagione ormai è un po' avanzata per un rinvaso vero e proprio, però potresti metterlo in un vaso più grande, togliendolo dal vasetto e lasciano intatto il pane radicale, riempiendo lo spazio residuo con un terriccio drenante, magari aggiungendo pomice a un normale terriccio. Poi il prossimo anno a inizio primavera potrai rinvasare pulendo tutto il pane di radici, riducendo la massa radicale e mettendo la pianta in un nuovo vaso per bonsai, oppure anche in quello attuale.
 
M

mlm68

Guest
boba74 ha scritto:
La stagione ormai è un po' avanzata per un rinvaso vero e proprio, però potresti metterlo in un vaso più grande, togliendolo dal vasetto e lasciano intatto il pane radicale, riempiendo lo spazio residuo con un terriccio drenante, magari aggiungendo pomice a un normale terriccio. Poi il prossimo anno a inizio primavera potrai rinvasare pulendo tutto il pane di radici, riducendo la massa radicale e mettendo la pianta in un nuovo vaso per bonsai, oppure anche in quello attuale.
Grazie per le indicazioni! Mi sai dare qualche aiuto in merito alle innaffiature? Non so mai se devo dare acqua o meno, quanta devo darne... Il terriccio ne trattiene poca, per cui tendo ad innaffiare con piccole quantità anche due volte al giorno. Lungo il tronco c'erano dei ciuffetti di foglie che ho provveduto a togliere, avrò fatto bene? E le concimazioni? Grazie
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Nel dubbio non annaffiare. Annaffia quando il terreno è asciutto, se usi il metodo di semi-rinvaso che ti ho detto vedi subito se il terreno nuovo è asciutto o umido. Annaffia abbondantemente solo quando è asciutto (e non poco e spesso). Per verificare se il terreno è asciutto anche in profondità io uso un bastoncino tipo spiedino, piantato nel terreno, estraendolo vedi se è asciutto o bagnato. Con questo metodo vedrai che non è detto che dovrai annaffiare tutti i giorni, dipende dal periodo: in estate forse sarà tutti i giorni, ma adesso anche ogni 3-4 giorni, a seconda della velocità con cui il terreno asciuga.
I ciuffetti di foglie lungo il tronco hai fatto bene a toglierli, ma spero tagliandoli, e non strappandoli. Per il concime, meglio se trovi un concime organico e segui le dosi, magari dimezzandole.
 
Alto