• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ligustrum infestato dagli afidi delle radici

Apple86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :) Sono una neofita sia per quanto riguarda il forum sia per quanto riguarda i bonsai...:embarrass Ad aprile mi è stato regalato un bellissimo bonsai di Ligustrum. All'inizio sembava star bene ma dopo un pò ha iniziato a perdere tutte le foglie, anche se ancora verdi!!! Poichè aveva le radici che uscivano fuori dal vaso e una terra (quel poco che rimaneva) arida, secca e impermeabile all'acqua, decisi di rinvasarlo togliendo quella terra orribile e arrivando ad esporre praticamente tutte le radici in quanto il cuore del pane radicale era fatto di pietre e pezzi di mattone. Nonostante il trattamento barbaro :ros: , dovuto all'inesperienza e alla mancanza di conoscenze in materia, l'alberello si è ripreso alla grande con tantissime foglioline e rametti nuovi :flower: . Ora però sono punto e daccapo. L'albero ha ricominciato a perdere le foglie, ancora verdi e sane, i germogli nascono e poi avvizziscono, le foglie rimanenti sono moscie e sbiadite con le venuzze in evidenza... Togliendo le foglie che erano cadute, mi è capitato di beccare degli animaletti microscopici giallognoli che subito dopo la mia intrusione si sono imboscati sotto terra. Ora so che vivono li, gli infami, e credo che siano afidi delle radici :burningma !!!!! Secondo me erano presenti già al momento dell'aquisto e il mio rinvaso, per quanto dettato dalla disperazione e dall'ignoranza, li ha rallentati, ma solo per poco. Ora domando:
1. sono afidi delle radici secondo voi?
2. se si, come posso fare per far sparire gli afidi definitivamente?
3. posso fare un altro rinvaso in questo periodo tenendo conto che si tratta solo di sostituire la terra, senza toccare le radici?
Grazie mille per qualunque consiglio, sono un'innamorata (del mio bonsai) disperata...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
1. Afidi delle radici? Mai sentiti nominare....
2.Credo che il problema sia più che altro un ristagno di acqua sulle radici: che miscela hai usato per rinvasare?
3.Io eviterei di rinvasare adesso, aspetta primavera, nel frattempo modera le annaffiature, bagna solo quando il terreno è asciutto (non solo in superficie, ma anche sotto), e magari metti una foto, dicendo in che esposizione lo tieni (sole, ombra, ecc...)
 

Apple86

Aspirante Giardinauta
Ho trovato questa specie di afidi su un libro e poi su internet, ma non sono riuscita a capire bene quali sintomi provocano :confused: ... Ho usato un terriccio universale per bonsai, a quei tempi ero completamente all'oscuro dei vari miscugli da fare (anche per questo voglio rinvasare e fare le cose per bene :D )... Ora il mio ciccio sta in casa anche se so che è un bonsai da esterni, ma ho dovuto vista la sua reazione al caldo di quest'estate: al sole o all'ombra le foglie erano flosce, completamente all'ingiù :eek: !!! Si riprendeva solo la sera con un pò di fresco... Adesso ho paura di metterlo fuori, debilitato com'è non voglio che prenda funghi, insetti e cose del genere, è più vulnerabile. Ora sta vicino ad una finestra esposta ad est, quindi prende il sole di mattina e il pomeriggio sta in un ambiente luminoso. Innaffio poco perchè in casa si sta bene e il terriccio non si asciuga troppo velocemente...ad ogni modo prima di dare acqua contollo sempre che il terriccio sia ascutto scavando un pò con un dito per valutare l'umidità... :) Allegherò la foto il prima possibile, grazie per la risposta!!!!! :hands13:
 
Alto