• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kenzia con punte foglie secche

lucchese88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono Michele,
premettendo che non sono un esperto di piante mi affido alle vostre conoscenze per aiutarmi: da circa due anni e mezzo ho una Kenzia (da poco più di un anno ho traslocato) che ha sempre goduto di ottima salute. Purtroppo ultimamente, in coincidenza con il gran caldo(anche se da quello che so lo sopporta molto bene) ha iniziato ad avere problemi e le punte delle sue foglie hanno iniziato ad avere un colorito tra il grigio-giallo-marrone. Alcune sono seccate completamente e ho dovuto rimuoverle. Quello che mi preoccupa è che quasi tutte le foglie hanno questo problema alla punta e il mio timore è che piano piano possa seccare tutta. Non riesco a capire la causa, spero possiate aiutarmi a risollevare la Kenzia La tengo in sala, senza la luce diretta del sole e ogni tanto le spruzzo anche un pò d'acqua per tenerla umida. Nella stessa stanza c'è il condizionatore che ogni tanto viene acceso, Potrebbe dargli noia quello? Provo ad allegare anche alcune foto.
Aspetto notizie, grazie mille :)
Michele
 

Allegati

  • P3120027.jpg
    P3120027.jpg
    95,7 KB · Visite: 700
  • P3120028.jpg
    P3120028.jpg
    95,5 KB · Visite: 2.653
  • P3120029.jpg
    P3120029.jpg
    99,5 KB · Visite: 659
  • P3120030.jpg
    P3120030.jpg
    97,4 KB · Visite: 449
  • P3120031.jpg
    P3120031.jpg
    96,1 KB · Visite: 1.469

begonia

Maestro Giardinauta
ciao.. hai centrato in pieno l'obbiettivo e' proprio il climatizzatore che crea il problema gli sbalzi di temperature sono dannosi per le piante, col tempo manifestano questi tipi di fenomeni sulle foglie consiglio: se hai la possibilta', portala all'esterno senza problemi riparata dal sole diretto, in autunno la rimetti al solito posto ok...
 

Tigrobimba

Aspirante Giardinauta
ciao! anche io ho avuto una kentia che si è comportata esattamente nello stesso modo, ma da me non c'era alcun climatizzatore... Purtroppo nel giro di poco è morta. Sei sicuro che non l'annaffi troppo? Nel mio caso il problema fu propprio quello
 

Tigrobimba

Aspirante Giardinauta
ah, dalle foto vedo che hai un sottovaso "pericoloso"... io ho ucciso due piante così... ti consiglierei di evitare quei sottovasi e di scegliere quelli meno alti, perché altrimenti si possono creare ristagni d'acqua di cui nemmeno ti accorgi e la pianta può marcire alle radici!
 

lucchese88

Aspirante Giardinauta
Ho cambiato il sottovaso, per le annaffiature non credo sia quello il problema anche se non so precisamente ogni quanto andrebbe annaffiata e in quali dosi(?).
Sto attento che non riceva direttamente i raggi del sole.
Purtroppo negli ultimi giorni ha avuto un certo peggioramento..Avevo pensato di metterla sul balconino ma ci batte il sole per buona parte del giorno..In casa con questo gran caldo non si può evitare di accendere ventilatore ed a volte il condizionatore. Proprio per via del condizionatore ieri ho provato a spostarla in mansarda dove c'è più caldo di dov'era prima, ma in poche ore le si sono annerite alcune foglie...
Ogni quanto precisamente occorre nebulizzarle acqua sulle foglie? Anche i ventilatori in casa possono darle fastidio? La sua sofferenza può essere legata al caldo? (di solito la temperatura interna è sui 28-30 gradi, in mansarda un paio di gradi in più)
Non so più che cosa fare per salvarla..provo anche ad allegare nuove foto per mostrarvi le sue condizioni attuali..Grazie per adesso comunque dei vostri consigli :) Aspetto notizie :) P4170029.jpg P4170035.jpg P4170032.jpg P4170030.jpg P4170034.jpg
 

lucchese88

Aspirante Giardinauta
Grazie, ho tagliato le foglie secche e adesso sono rimasti solo 3 ciuffi della pianta, ma ho notato sotto alcune foglie di uno dei ciuffi dei piccolissimi filini o pelini che sono attaccati alle foglie, cosa possono essere?
Provo a postare alcune foto che ho fatto, sperando possa aiutare a capire meglio.
Aspetto i vostri pareri, grazie.
Michele P5010032.jpg P5010030.jpg P5010031.jpg P5010029.jpg
 

Geko21

Giardinauta
Ciao fossi in te non la toccherei più e smetterei di vaporizzare l'acqua sulle foglie. Più la sposti a destra e sinistra e più la stressi.
Sicuro che non è un problema di marciume radicale?

Se hai il minimo sospetto taglia la testa al toro, tirala fuori dal vaso senza rompere il panello di terra e vedi se le radici non sono marcite.
 
Alto