• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

LIGUSTRUM SOFFERENTE

ambramorici

Aspirante Giardinauta
L'insetticida che hai usato è un PPO, cioè un prodotto già diluito e pronto all'uso a base di un ben conosciuto piretroide che non dà problemi alle piante, dunque non credo proprio abbia causato fitotossicità; e non chiamerei in causa neppure gli 'insettini bianchi' sul terreno.
Le cause di avvizzimenti rapidi possono essere molteplici, ma in primo luogo sono da considerare gli stress fisiologici/ambientali (idrici, magari associati a un repentino rialzo della temperatura). Non si può dire di più anche se avessimo la pianta sotto il naso (sarebbe più interessante invece la sua 'storia': sono dati che ti verrebbero richiesti se la portassi a un centro regionale per la diagnosi fitopatologica).
Non dare al momento nient'altro che la giusta razione di acqua (anticrittogamici o concimi non farebbero che aumentare lo stress) e spera che si riprenda da sola.

Grazie per le info..pensavo anche io ad un cambiamento climatico, dato che, essendo in casa con finestre chiuse non c'é un cambiamento di aria e con il caldo di questa stagione sta soffrendo.
Mi hanno consigliato di forare il terreno per vedere se dentro é asciutto o presenta fango.. Martedí ritorneró e lo porteró al centro bonsai dove lo hanno comperato..speriamo bene!
 

ambramorici

Aspirante Giardinauta
Casomai prova a fare un falso rinvaso e poi imbusti... se vedi che non fa più foglie... non ne so molto. prova a postarlo anche nel reparto dei bonsai che forse anche lì qualcuno ti puo aiutare

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk

Nella scheda informativa del mio Ligustrum preso al centro Bonsai prevede un rinvaso nel 2018..appena salgo a casa lo porto al centro per vedere cosa posso fare
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Un disseccamento del genere potrebbe essere dovuto a qualche problema a livello delle radici, come marciumi o occlusioni dovute a funghi, però sono solo ipotesi è difficile fare una diagnosi da qui.
 
Alto