• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova utente, nuovo ficus ginseng

manulax

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Mi sono appena iscritta in questo forum e già da subito chiedo i vostri consigli :) Mi hanno regalato proprio qualche giorno fa un ficus ginseng ed essendo il mio primo bonsai non so bene come gestirlo.
Partiamo dalla collocazione: la temperatura che c'è per ora fuori oscilla tra i 30° e i 40° :azz: e nel mio balcone batte il sole per buona parte della giornata. Proprio per questo ho messo il bonsai nella mia stanza che è abbastanza luminosa (esposta a sud) ma non c'è luce diretta. Inoltre la temperatura oscilla fra i 24° e i 27° per via del condizionatore perennemente acceso contro il caldo :rolleyes: spero di riuscire a postare delle foto così che mi diciate se la collocazione va bene!
Concimazione: mi hanno regalato anche un concime, ho postato l'immagine, e hanno detto di metterlo ogni 15 giorni. Seguendo le istruzioni visto che ero inesperta l'ho messo, ma ho letto che è meglio evitare in estate :confuso:
Annaffiatura: ogni quanto la devo dare e in che quantità? devo anche spruzzarla sulle foglie?
Terreno: mi hanno detto di mettere dell'argilla espansa nel sottovaso e oggi andrò a comprarla! e per quanto riguarda il terreno devo fare qualcosa, cambiarlo per esempio?
Per ora è tutto, grazie in anticipo per l'aiuto :)
 

bluesky72

Aspirante Giardinauta
Si, il concime in estate e' meglio non metterlo, perche' la pianta va inriposo vegetativo.

Una cosa importante, bagnalo solo e soltanto quando la terra e' asciutta anche in profondita', e nebulizzalo tutti i giorni.

Per l' esposizione, e' meglio metterlo fuori in estate, al sole, meglio pero' solo quello del mattino o della sera....

Una foto sarebbe molto utile, mettila sui siti hosting tipo imageshack e poi posta qui il link.
 
L

ladymarian

Guest
Per prima cosa è importante ke il ficus sia messo fuori casa e all'ombra, al massimo che prenda la luce solere delle prime ore del mattino.
Poi va bagnato senza far stagnare l'acqua nel sottovaso altrimenti marciscono le radici e muore.
Acqua ne va messa poca(solo qnd il terreno è asciutto);a proposito di terreno,il rivaso va fatto solo in primavera mettendo dell'argilla espansa sul fondo del vaso e poi 50%si terriccio universale e 50% di sabbia grossolana setacciata che trovi in vivaio) e x adesso NO assoluto x il concime.
Nebulizza una volta al giorno la mattina presto o la sera.
In inverno se fuori la temperatura scene sotto i 10° (ma nn penso visto ke sei vicino al mare meraviglioso della nostra Sicilia)mettilo dentro casa lontano da fonti di calore ma sempre in un posto ben illuminato.
Dopo ciò......inizia la tua nuova avventura e se hai problemi noi ci siamo;infondo siamo quì x darci una mano a vicenda.
Sai quì ho imparato un sacco di cose sui nostri amati bonsai e il mio ha risolto diversi problemi....
Ciao:Saluto:
 
L

ladymarian

Guest
Se vedi ke in questi giorni il terreno si asciuga troppo velocemente significa ke è poco drenante ed è necessario cambiarlo;perciò dovresti fare un rinvaso provvisorio:mettere il bonsai con tutto il suo panetto di terra in un altro vaso dove prima metterai, sul fondo,un po di argilla espansa, 50%di sabbia(quella ke ti ho detto prima)e 50% si terriccio universale(non x forza quello apposito x bonsai).MA NN TOGLIERE ASSOLUTAMENTE LE RADICI!!!!
PS: QUESTO PROCEDIMENTO è DA FARE SOLO IN CASO IL TERRENO DIVENTASSE TRA QUALCHE SETTIMANA UN BLOCCO DURO!!
Cmq facci sapere e spero di nn averti confuso le idee
 

simike87

Bannato
guai argilla espansa!! per l'amor di dio!!! a me, uno dei miei maestri, mi ha detto di scordarmi perfino il nome "argilla espansa" ! poi penso che appena torna dalle vacanze te lo dirà anche lui che si è appena iscritto a questo sito!
in quanto all'esposizione è come ti hanno detto gli altri, andrebbe tenuto fuori ma non al sole diretto, a meno che non sia il sole della sera o del primo mattino insomma
i concimi e i fertilizzanti daglieli da settembre
 
Ultima modifica:
L

ladymarian

Guest
guai argilla espansa!! per l'amor di dio!!! a me, uno dei miei maestri, mi ha detto di scordarmi perfino il nome "argilla espansa" ! poi penso che appena torna dalle vacanze te lo dirà anche lui che si è appena iscritto a questo sito!
in quanto all'esposizione è come ti hanno detto gli altri, andrebbe tenuto fuori ma non al sole diretto, a meno che non sia il sole della sera o del primo mattino insomma
i concimi e i fertilizzanti daglieli da settembre

Io veramente argilla ne ho messa pochissima.....basta non esagerare con l'acqua,no?
 
Alto