ambramorici
Aspirante Giardinauta
L'insetticida che hai usato è un PPO, cioè un prodotto già diluito e pronto all'uso a base di un ben conosciuto piretroide che non dà problemi alle piante, dunque non credo proprio abbia causato fitotossicità; e non chiamerei in causa neppure gli 'insettini bianchi' sul terreno.
Le cause di avvizzimenti rapidi possono essere molteplici, ma in primo luogo sono da considerare gli stress fisiologici/ambientali (idrici, magari associati a un repentino rialzo della temperatura). Non si può dire di più anche se avessimo la pianta sotto il naso (sarebbe più interessante invece la sua 'storia': sono dati che ti verrebbero richiesti se la portassi a un centro regionale per la diagnosi fitopatologica).
Non dare al momento nient'altro che la giusta razione di acqua (anticrittogamici o concimi non farebbero che aumentare lo stress) e spera che si riprenda da sola.
Grazie per le info..pensavo anche io ad un cambiamento climatico, dato che, essendo in casa con finestre chiuse non c'é un cambiamento di aria e con il caldo di questa stagione sta soffrendo.
Mi hanno consigliato di forare il terreno per vedere se dentro é asciutto o presenta fango.. Martedí ritorneró e lo porteró al centro bonsai dove lo hanno comperato..speriamo bene!