• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ligustri infestanti

72ROBY

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti, sono una novellina in campo di giardinaggio, ed avrei alcuni consigli da chiedervi, ho appena terminato di ristrutturare una casa, e quindi ora passo al giardino. Il mio è un piccolo appezzamento di terreno chiuso tra altri due. Uno di questi è, purtroppo, un vicino burbero a cui non si può rivolgere la parola, lui ha molti ligustri, molto alti nati SULLA RETE DI CONFINE. Ovviamente le foglie cadono tutte dalla mia parte e anche molti rami sporgono, in più è talmente infestante che trovo piantine dappertutto. cosa posso fare per eliminarle???, dovrei anche rifare il confine ma mentre io ho chiamato il mio geometra per le misure lui si è rifiutato, quindi non ho potuto fare le misurazioni per piantare la rete nuova di confine. Chi mi può aiutare?? esiste qualche modo per far "motire le piantine di lugustro??
grazie ROBERTA

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Roberta ,purtroppo queste sono delle situazione incresciose che si vengono a creare ,ma essendo nel tuo pieno diritto,traccia tranquillamente le misurazione del confine,chiudi,poi eventualmente sarà lui che andrà a chiamarsi un geometra,dopo di che tutti i rami infestanti che sporgono dalla tua parte tagliali tranquillamente,purtroppo per le foglie non puoi fare niente ,riguardo alle piantine quelli li devi estirpare,visto che sono contrario ad usare veleni e porcherie varie-Ciao
nz2l1i.jpg

72ROBY

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie mille per la risposta veloce, il problema è che le piante e gli alberelli sono proprio sulla linea del confine, come facio??
Saluti Roberta

p.s. hai un bel lissimo giardino, complimenti

• Like
Reactions: Pin

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,scusami Roberta,ma il tuo geometra queste cose li dovrebbe sapere,tutto quello che cade sulla linea di confine viene tagliato e successivamente recintato,tranne che nel tuo comune non vi sia un piano regolatore diverso ,ma non penso proprio ,ciao grazie per il complimento del mio giardino
2yy3zt2.jpg

72ROBY

Aspirante Giardinauta
Si, me lo ha detto, ma purtroppo non non si riesce a misurare bene e per di più il mio vicino non ci lascia misurare in quanto mezzo giardino ha già la rete con il muretto, l'altra metà lui ha messo una rete provvisoria ombreggiante su paletti esistenti che oramai sono tutti ruggini e anche assimmetrici rispetto al confine quindi per misurare bisognerebbe etrare nella sua proprietà. In più naturalmente non vuole neanche partecipare alle spese della recinzione se viene fatta su confine.
Questo è il mio problema, così io volevo almeno liberarmi di quelle piantine -alberelli che stanno crescendo ora a cavallo del confine ma dietr la rete ombreggiante.

Alto