• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

libro per orto: confusione!

Gaiden

Aspirante Giardinauta
Ciao!
oggi sono andato in un centro fai-da-te/giardinaggio e ho dato un'occhiata ai libri, ne cercavo qualcuno più orientato verso l'orto,; bè, l'offerta non mancava tanto che sono andato in confusione! tra i tanti sono stato colpito da 2 più grossetti, uno edito da giunti-demetra, l'altro non ricordo: entrambi parlavano di orto "biologico". ce n'erano anche altri più piccoli, chi parlava solo del compostaggio, chi solo della potatura, chi in "generale" (ma mi sembravano troppo piccoli per essere esaurienti sul generale).

insomma, avete qualche dritta in proposito? ho fatto una ricerca qui sul forum ma la maggior parte cerca libri sulle piante d'appartamento.
grazie!
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Se si trova ancora io ti consiglierei “Orticoltura redditizia” di Poncini, ed. Hoepli. E’ un vecchio libro (la prima edizione è del 1949) ma so che ne hanno fatto diverse riedizioni. Anche se superato in molti punti, secondo me è ancora validissimo per una visione generale dell’orto, io lo considero una bibbia. Ciao
 

Gaiden

Aspirante Giardinauta
su ebay l'ho trovato ma costa 48.. un pò caruccio..
ho trovato anche "orticoltura pratica" Edagricole 1997: un librone di 780 pagine. lo conoscete?
 
Ultima modifica:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Più che caruccio mi sembra carissimo. Il prezzo di Hoepli, quinta edizione purtroppo esaurita, era 12,91. Io ho la terza edizione, pagato 3000 lire. L'altro libro non lo conosco.
 

Gaiden

Aspirante Giardinauta
ti dirò: ho letto finora solo "coltivare l'orto sul balcone" e l'ho trovato molto approssimativo, soprattutto nella parte preparatoria.

sull'altro ho letto recensioni lusinghiere ma ho letto solo l'introduzione; tuttavia sembra un gran lbel lavoro!
 

Gaiden

Aspirante Giardinauta
splendido libro!!
sono arrivato a 1/3 ma è davvero completissimo, chiaro e piacevole da leggere.
bene illustrato anche se si poteva fare uno sforzo in più.
dice davero tutto sul biologico, inoltre in alcuni passaggi è richiesto al lettore di "leggere tra le righe" e sviluppare i concetti in autonomia e col proprio spirito critico.

da avere!
 
Alto