• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio libri per neofita dell'orto

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao a tutti,

da qualche anno coltivo qualche pianta da frutto (more, lamponi, fragole, uvaspina, pomodori, salvia, basilico, rosmarino, prezzemolo) sul mio terrazzo, con alterne fortune :) , forse questo anno oltre al terrazzo avrò la possibilità di iniziare a curare un orto in un terreno fino ad ora vergine. Oltre ai consigli di voi esperti di questo forum vorrei leggere anche qualhe libro a riguardo, avevte qualche consiglio ? Ho fatto un giro su un noto bookstore online ed ho trovato i seguenti libri che mi "ispirano" dite che vale la pena acquistarli ? Qualcuno li conosce ? Avete altri titoli migliori da consigliarmi ?

Ecco la lista:

L'orto in casa. 200 consigli per coltivarlo con successo
Richard Bird
Ed. DE Agostini

Il campo in conca, l'arte dell'orto. Suggerimenti, astuzie e riflessioni per coltivare l'orto secondo natura
Maria Pagnini
Ed. Terra nuova edizioni

Il grande manuale dell'orto
Ed. Keybook


L'orto sul balcone. Coltivare naturale in spazi ristretti
Grazia Cacciola
Ed. Fag

Il mio primo orto
Eliana Contri, Ermes Lasagni
Ed. De Vecchi

Il tuo orto naturale. Giardini, cortili, terrazzi, piccoli terreni
Alan Buckingham, Jo Whittingham
Ed. Tecniche Nuove

L'orto sul balcone
Ed. Giunti Demetra


L'orto. Coltivarlo in modo sano e naturale
Ed. Giunti Demetra


Grazie
Roberto
 

nenasere

Giardinauta
Ciao ippogrifo,non ti ho consigliato niente perche' quello che avevano consigliato a me e' gia' nella tua lista,il grande manuale dell'orto.peccato che non sia piu' in vendita...
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Grazie nenasere, a me risulta ancora disponibile online come libro.

Comunque se non vorrei comperare tutti i libri che ho messo in lista, sono quelli che ho trovato e mi ispirano di più, se qualcuno già li ha vorrei il suo parere
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Ciao ippogrifo,
spero di non arrivare tardi... io ti consiglio vivamente Orto e Giardino Biologico di Marie-Luise Kreuter, Giunti editore.
Non è molto tempo che faccio l'orto e per me questo libro è stato un po' come una piccola bibbia. L'ho già consigliato ad altri utenti, perchè credo che sia valido per chi vuole coltivare tutto al naturale. Spero potrà essere utile anche a te se deciderai di acquistarlo.

:flower:
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Grazie mynuvola ! :love_4:

Ieri sono passato davanti ad una libreria e non ho resistito, alla fine ho comprato:

L'orto in casa. 200 consigli per coltivarlo con successo
Richard Bird
Ed. DE Agostini

L'orto sul balcone
Ed. Giunti Demetra

così li ho potuti sfogliare prima di fare l'acquisto, penso che qualche libro lo comprerò, sto vedendo anche dei libri su come fare i liquori in casa, visto che sono un po' di anni che già mi diletto, poi farò un bell'ordine online :D
 
Alto