• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Libro: Il mondo delle orchidee di Benedicte Boudassou?

Platycodon

Florello
Salve a tutti.
Ho bisogno di un consiglio. Poichè ho un sacco di libri ma sulle orchidee me ne mancano, ho solo le enciclopedie della RHS che ne parlano, volevo chiede consiglio a voi un consiglio su un libro da prendere.
Avevo visto in libreria il libro citato nel titolo del messaggio cioè Il Mondo Delle Orchidee di Benedicte Boudassou, solo che non si può sfogliare perchè è chiuso e su internet non si trovano le pagine per capire com'è o anche solo l'indice per sapere se parlano di tutto o no.
Quindi chiedo a voi. Potreste dirmi come'è?? E darmi consiglio anche su altri libri.
Vi spiego cosa mi piacerebbe: un libro che spiega tutte le orchidee (o buona parte almeno), coltivazione consigli ecc ecc.
E se vale la pena prendere quel libro li o ce ne sono di meglio
Ho letto in una discussione vecchia di questo forum alcuni titoli che mi interessano e li riporto:
-Orchidee, tutte le varieta piu rinomate- Frank Rollke. L'Airone editrice
-Coltivare orchidee- cura, generi e specie, fioritura. Di MILILLO STEFANO; CONTE GIANMARIA (a cura di ATAO). Edito da GIUNTI Demetra

Vi prego aiutatemi. Sono in dubbio perchè vorrei avere un libro completo che parla un po'di tutto insomma. E che dia anche i consigli di cui parlavano nella vecchia discussione: http://forum.giardinaggio.it/orchid...-libri-sulle-orchidee-recensioni-riunite.html

Mi interessavano molto le descrizione del primo e del secondo elencati. E appunto vorrei sapere se quello di Benedicte Boudassou contiene tutto ciò. Insomma sono nel dubbio totale.
Spero mi consigliate qualcosa.

Grazie mille aspetto risposte. :)
 
F

francisbloom

Guest
Salve a tutti.
Ho bisogno di un consiglio. Poichè ho un sacco di libri ma sulle orchidee me ne mancano, ho solo le enciclopedie della RHS che ne parlano, volevo chiede consiglio a voi un consiglio su un libro da prendere.
Avevo visto in libreria il libro citato nel titolo del messaggio cioè Il Mondo Delle Orchidee di Benedicte Boudassou, solo che non si può sfogliare perchè è chiuso e su internet non si trovano le pagine per capire com'è o anche solo l'indice per sapere se parlano di tutto o no.
Quindi chiedo a voi. Potreste dirmi come'è?? E darmi consiglio anche su altri libri.
Vi spiego cosa mi piacerebbe: un libro che spiega tutte le orchidee (o buona parte almeno), coltivazione consigli ecc ecc.
E se vale la pena prendere quel libro li o ce ne sono di meglio
Ho letto in una discussione vecchia di questo forum alcuni titoli che mi interessano e li riporto:
-Orchidee, tutte le varieta piu rinomate- Frank Rollke. L'Airone editrice
-Coltivare orchidee- cura, generi e specie, fioritura. Di MILILLO STEFANO; CONTE GIANMARIA (a cura di ATAO). Edito da GIUNTI Demetra

Vi prego aiutatemi. Sono in dubbio perchè vorrei avere un libro completo che parla un po'di tutto insomma. E che dia anche i consigli di cui parlavano nella vecchia discussione: http://forum.giardinaggio.it/orchid...-libri-sulle-orchidee-recensioni-riunite.html

Mi interessavano molto le descrizione del primo e del secondo elencati. E appunto vorrei sapere se quello di Benedicte Boudassou contiene tutto ciò. Insomma sono nel dubbio totale.
Spero mi consigliate qualcosa.

Grazie mille aspetto risposte. :)

Ciao,
quello che interessa a te non lo conosco, perciò non so aiutarti in questo senso, invece posso consigliarti questo:Orchidee. Conoscere, riconoscere e coltivare le varietà più importanti del mondo - Viganò Vito - Google Libri
Orchidee,conoscere,riconoscere e coltivare le varietà più importanti del mondo.(edito da de agostini), che è consultabile gratuitamente su google, oppure acquistabile come e-book a 9 euro circa, oppure ancora in formato cartaceo.

Su botanicus.org, inoltre, ci sono alcuni libri storici, scritti da coloro che andavano su campo a studiare le orchidee. ad esempio qui ti linko il libro orchidacee del messico e del guatemala: Botanicus.org: The Orchidaceae of Mexico and Guatemala.
Io l'ho iniziato a leggere, è in inglese, chiaro, ma non so quanto possa essere un libro-bibbia di base. è più una lettura integrativa.

:Saluto:

Giada.
 

Platycodon

Florello
Grazie mille per la risposta. Al primo libro ho dato uno sguardo e mi sembra molto interessante ben spiegato insomma.
Anche perchè come ho detto sto cercando un libro che mi spieghi bene tutto praticamente, per sapere errori, coltivazione e tutto ciò che necessario.
Ti ringrazio moltissimo :)
Il secondo anche è molto interessante e poi ha delle bellissime illustrazioni :)
 

Stefano De C.

Florello Senior
Io ho Orchidee mito-passione-coltivazione, Giunti Demetra
Le descrive sia botanicamente che ne tratta la coltivazione, oltrechè anche un lungo capitolo sulle orchidee nella storia, ma credo non ti interessi questa parte
 

Platycodon

Florello
I libri della giunti demetra mi piacciono molto. Infatti ho i manualetti sui fiori, sul giardino, e tanti altri libri. Anche al di fuori del giardinaggio.
Però quando mi troverò in libreria gli darò uno sguardo, ovviamente dovrò anche decidere.
 

Platycodon

Florello
Ciao,
quello che interessa a te non lo conosco, perciò non so aiutarti in questo senso, invece posso consigliarti questo:Orchidee. Conoscere, riconoscere e coltivare le varietà più importanti del mondo - Viganò Vito - Google Libri
Orchidee,conoscere,riconoscere e coltivare le varietà più importanti del mondo.(edito da de agostini), che è consultabile gratuitamente su google, oppure acquistabile come e-book a 9 euro circa, oppure ancora in formato cartaceo.

Su botanicus.org, inoltre, ci sono alcuni libri storici, scritti da coloro che andavano su campo a studiare le orchidee. ad esempio qui ti linko il libro orchidacee del messico e del guatemala: Botanicus.org: The Orchidaceae of Mexico and Guatemala.
Io l'ho iniziato a leggere, è in inglese, chiaro, ma non so quanto possa essere un libro-bibbia di base. è più una lettura integrativa.

:Saluto:

Giada.

Ti chiedo una cosa che mi è venuta a mente ora. Sul libro Orchidee. Conoscere, riconoscere e coltivare le varietà più importanti del mondo, c'è scritto anche come moltiplicarle??
O anche sugli altri libri citati dopo??
 
F

francisbloom

Guest
Non mi pare che ci sia scritto, ma moltiplicarle e' sempre uguale. Se ha pseudo bulbi, si staccano un minimo di tre quando la pianta e' bella grande e si fa la nuova, se non ha pseudo bulbi, aspetti il keiki e quando ha tra le tre e le cinque radici lo stacchi e metti in un nuovo vasetto. Se invece intendi proprio la riproduzione in vitro, anche quella non c'è, ma invece è presente su quello inglese.
 

Platycodon

Florello
Si intendo tutti i tipi di riproduzione. Perchè ho già preso appunti per quella in vitro, quindi penso che al libro aggiungerò un foglio con i miei appunti come faccio di solito :)
 

Xeronage

Aspirante Giardinauta
Ciao io sto leggendo orchidee storie e personaggi...l'unico difetto è che è abbastanza piccino :( però descrive abbastanza sinteticamente un po' tute le specie si orchidee...molto belle le curiosità storiche e le leggende :D
:Saluto:
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
Grande francis .......ce l'ho anch' io questo libro!
É proprio completo e sintetico.....mi piacciono come sono fatte le schede delle singole specie.

dream theater
 

Platycodon

Florello
Aggiorno ora che ho comprato i libri ho preso Orchidee. Conoscere, riconoscere e coltivare le varietà più importanti del mondo - Viganò Vito
Il libro di Benedicte Boudassou
E Orchidee di David Squire.
Il primo che già avevo visto grazie a Francisbloom già ho detto che mi interessava.
Il secondo ho voluto prenderlo perchè aveva gli oggetti insieme e ora posso giudicarlo che è molto ben scritto danno consigli utili al fianco dei paragrafi. Davvero ben fatto.
E l'ultimo anche quello è interessante anche se alla fine dove parlano delle specie di orchidee alcune le spiegano poco. Non mettono tutto.
 
Alto