• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee low cost! come evitare di danneggiare il portafogli?!

phal99

Aspirante Giardinauta
:lol::lol::lol::lol: eh sì, titolo un po' strano quello di questo nuovo 3D :froggie_r
allora, il mio dubbio è proprio questo...in questi giorni ho fatto molti acquisti...varie phal,un dendrobium e se ne sono andati via un po' di cash :martello: voi cosa fate per risparmiare oltre che comprare magari ibridi agli ipermercati o all'ikea? molti come me si accontentano anche di orchidee sfiorite :ros:
vediamo le varie opinioni e esperienze :rolleyes:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
prima cosa -- avviso amici e parenti che per le ricorrenze sono gradite le orchidee, non li avviso ma lo sanno
poi ovviamente quando mi capita di essere in vivai o ipermercati e vedo piante sfiorite in offerta, un pensierino ce lo faccio

altra cosa, si cerca di fare ordini cumulativi dai venditori specializzati, così da ammortizzare al meglio le spese di trasporto, io ne aspetto uno domani fatto con un amico appassionato che abita in zona, così ci dividiamo le spese :D

ovviamente devi considerare che se spendi di qui devi risparmiare di là :D
qualche fumetto in meno, un paio di scarpe che può attendere.. insomma cosette così

comunque la cosa importante è sapere che è una bellissima passione, e non è necessario riempirsi subito di tante piante, ne basta una ogni tanto.

perchè non ci mostri la carrellata dei tuoi acquisti??
qui siamo sempre curiosi ci piace conoscere le nuove arrivate

:Saluto:
 

phal99

Aspirante Giardinauta
Certo che ve li mostro, tra domani e dopodomani! :D
Ho acquistato il dendrobium taurinum Spulky, ne sai qualcosa? :D
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
io personalmente quando giro i garden guardo sempre le orchidee sfiorite.....mi sanno di sorpresa!
e poi magari son prese un po' male e vorrei salvarle;senza contare di non sapere il colore dei fiori e che.....costano poco!
se comunque te le fai regalare tanto meglio!
 

phal99

Aspirante Giardinauta
Per me tutte le orchi sono ben accette, anche le sfiorite, soprattutto percho costano poco :lol::lol:
ma se posso cerco spesso di andare all'ikea cos' con 6 euro mi porto una phal pure fiorita :D
le altre specie di orchidee invece mi pare che lì costino 10 euro :)
Io la settimana scorsa mi sono portato a casa un bellissimo cymbi con due steli fioriferi, 4 o 5 pseudobulbi con altri 4-5 germogli che, vista la stagione, dovrebbero essere anch'essi pseudobulbi, a 16 euro! magari il prezzo è un po' altino, ma devo dire che la pianta sta davvero bene, è soprattutto bella grande e credo che almeno per l'anno prossimo necessiti già di un rinvaso, è piena zeppa di radici pure :ciglione: zomma zomma, 16 euro spesi bene direi :D
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
pero' un vero affare 16 euro!
io trovo bei cymbidium a non meno di 30-35 euro!
mentre gli sfioriti te li mettono a meta' prezzo.
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Io sono fortunata :D vi racconto una storia:

C'era una volta un vivaio specializzato in... Indovinate? Orchidee :D
Era un vivaio bellissimo, le vendeva all'ingrosso e i prezzi non erano convenientissimi, ma abbastanza onesti... Succedeva che gli anziani padroni di questo vivaio, che avevano un cuore d'oro permettessero anche ai comuni mortali di entrare a comprare le loro orchidee come privati. Poi c'era una mamma, che amava tanto i cymbidium, ma tanto tanto e li ama ancora... Così sua figlia quando voleva farle un dono speciale andava al vivaio e si perdeva tra una distesa di cymbidium per portarle a casa il più bello... E ce n'erano tanti, ma tanti tanti. E con i fiori di colori diversi: verdi, gialli, rosa pallido, rosa scuro, bordeaux, bianchi, bianchi screziati, bianco panna, arancioni... Insomma tantissimi! E naturalmente non solo cymbidium, ma ogni tipo di orchidea!
Ma un brutto giorno, quando mamma e figlia arrivarono in vivaio, una strega cattiva disse loro che la serra non era più accessibile e che si poteva visitare solo l'area vendita, che era piena di oggettistica e che vendeva pochissime orchidee, quasi tutte phalenopsis bianche. Immaginate che delusione!
Passó un anno, ed aprì in centro un piccolo negozietto molto chic che vendeva orchidee... Mamma e figlia si precipitarono, ma una volta entrate, nonostante le magnifiche composizioni, i vasi e i cristalli si accorseró che anche lì c'erano quasi solo phalenopsis bianche! Era il negozio della strega malvagia! Ormai mamma e figlia si erano rassegnate...
Passó un altro anno ed un giorno per caso finirono in una stradina secondaria, che non percorrevano mai e videro un negozio di orchidee... Dalla vetrina, si resero subito conto che era diverso, le phalenopsis c'erano, ma erano colorate nei colori più vari, tigrate, macchiettatte, piccole, grandi (a partire da 7 euro poi:D) e c'erano anche tante orchidee che non conoscevano, le zigopetalum (10 euro), poi profumate alla vaniglia, le cymbidium, le vanda e tante tante altre varietà! Una meraviglia per gli occhi... Dentro, una fata buona e molto gentile (che ci fa sempre lo sconto) disse loro che quello era il negozio del figlio degli anziani proprietari del vecchio vivaio. Alla morte del padre, il figlio e sua sorella, la strega cattiva, si erano divisi l'azienda di famiglia perchè non andavano più d'accordo: a lei la vendita al dettaglio e l'oggettistica, ma pochissima scelta di piante; a lui la vendita all'ingrosso e la distribuzione dei diversi tipi di orchidee con i prezzi ovviamente più bassi!
E cosí mamma e figlia vissero per sempre felici e contente (per ora) con le loro orchidee.

Si lo so, sono pazza! :D
Buonanotte :love_4:
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Per me la cosa migliore è sicuramente l'ikea. 6 euro per una pianta fiorita e sana mi sembrano un prezzo molto più che onesto: con pochi soldi così non si compra neanche un mazzo di margherite (che durerebbero pochi giorni, comunque). Non capisco molto chi si prende le piante in saldo perchè in cattivo stato: ci vuole davvero tanto tempo perchè si riprendano, il risultato non è garantito e non sai che colore viene fuori. All'ikea vado, scelgo tra una marea di colori, pago una cavolata e vualà, piante che mi fioriscono per mesi e poi vanno avanti con la crescita. Secondo me, sotto un certo livello di qualità non vale la pena spendere. Così come sopra un certo prezzo non vale la pena comprare: penso alle orchidee a due steli che in vivaio ho visto a prezzi oscillanti tra i 15 e i 25 euro. Roba da matti, poi se penso che sempre all'ikea una phal a due steli te la danno per 8 euro... non commento neanche.
Poi, certo, c'è chi mette in giro la storia che sono di pessima qualità, ma è una fregnaccia che si smentisce da sola appena vai a vedere di persona: anzi, l'ultima volta (due settimane fa) erano così stupende e sane che sono rimasta piuttosto colpita dal fatto che costassero comunque sempre solo pochi euro.
 

Delonix

Florello Senior
Ma com'è che a Bologna le phalaenopsis all'ikea non costano 6 euro, né 8 ma almeno 9.90!?!?!?!? SGRUNT!!!!!!
io non parto(quasi) mai con l'idea di comprare...o meglio, mi illudo quasi obbligandomi a NON comprare, quando vedo una orchi differente, che non ho, che mi piace, che ha un prezzo che reputo molto vantaggioso per QUELLA orchidea allora la acquisto. Tipo: phalaenopsis bianca a 6 euro?(non l'ho quasi mai vista a quel prezzo!!!) Lascia lì ce l'hai... Dendrobium bianco con 3 o 4 rami in offerta a 5.90? comprata volando!!! a 9.90 euro? lasciata lì, l'hai comprata alla metà!!! Paphiopedilum a 12 euro? ma quando ti ricapita!?!?!?!? compratissima!!!! insomma non vado a fare la spesa di orchidee, semplicemente ci guardo tutte le volte e se c'è una cosa che mi colpisce la acquisto!!! altrimenti la lascio lì anche se è la più bella, sana, rigogliosa economicaaaa, colorataaaaaaaaa................ :eek:k07: una lotta titanica tra la voglia di ricoprirsi di fiori e la necessità di non spennarsi con le proprie mani!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il problema dell'ikea è che trovi quasi solo phal,
mai vista una vandina... :D
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io per le orchidee da un po' di tempo non spendo più di 12-13 euro. Phal: massimo 9,90 perchè le trovo anche a 6; cambria: a 10 con 3 rami mi pare un ottimo prezzo ( presa oggi) dendrobium: a 9,90 mi pare buono visto che fino a poco fa venivano 20; oncydium: a 9,90 preso pure quello.
Come è stato scritto sopra: che altri fiori compri a meno di queste cifre che durano minimo 2 mesi se ti va male? ( non ditemi: viole, primule e gerani- sono un'altra cosa)
:Saluto:
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Ma com'è che a Bologna le phalaenopsis all'ikea non costano 6 euro, né 8 ma almeno 9.90!?
è molto strano! Penso che Ikea abbia prezzi uguali in tutta Italia, tant'è che li mette sul sito: non credo lo faccia per poi fare irritare i clienti quando trovano che il tavolo che avevano visto costa il trenta per cento in più.. Forse può dipendere dal tipo e dalla dimensione dell'orchidea. Quelle di cui parlo sono queste phalenopsis, a 5,99 euro. Ci sono poi effettivamente altri tipi di orchidea, con prezzi differenti:
- 9,99€ per le NON phalenopsis
- 7,99€ per le phalenopsis a 2 steli
- 12,99€ per phalenopsis a due steli e in vaso più grande -CREDO, perché queste da 13 euro io personalmente non le ho viste, e potrei anche star facendo confusione tra le phalenopsis e le mini, che mi par di ricordare che tempo fa ci fossero-
Tra l'altro in questo momento a Bologna il sito segnala che hanno circa 400 pezzi delle phal a 6 euro, quindi se ti capita di farci un giro facci sapere com'è andata.
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
vero!
pero' la storia era proprio bella!
non so ma piuttosto di una phal bianca preferisco una sfiorita !
 

miki00

Giardinauta Senior
io per ripsarmiare ho la mia fiorai di fiducia che mi regala le piante che cominciano a sfiorire
 

phal99

Aspirante Giardinauta
Spulky io da ikea spesso ho visto (ora ci manco da qualche mese) oncidium,miltonie,cymbidium,dendrobium e non solo phal anzi :lol:
le phal a un ramo comunque costano 5.90 le ''orchidaceae'' cioè cymbidium,dendrobium e il resto costano 10.90 mi pare :love:
 

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!!! Io da quando una fioraia me ne ha regalate due perchè sfiorite e destinate all'immondizia (per lei), quando giro nei vivai butto sempre l'occhio su quelle sfiorite; cosi facendo ne ho portate a casa 3, tutte sono credo in salute ma tutte ancora sfiorite!!!! L'ulima l'ho presa ad una fiera di fiori dove avevano tutte le orchidee in offerta a 10 euro!!!! ho preso una cambria dato che non ne ho mai avuta una!!!!!! Ora con il pensiero mi stò avvicinando alle vanda anche se sò di avere poco posto ma ho visto dei prezzi allucinanti: 60 euro, 90 euro :eek::eek::eek: tutte fiorite però non posso davvero spendere questa cifra!!!!!!! In un vivaio ne avevano una sfiorita, in salute e bella grande, la vendevano a 25 euro!!!!!! ma ho paura di non avere abbastanza spazio per gestirla!!!!!!! Una fioraia la teneva in una boccia rotonda di vetro gigante, tipo quella dei pesciolini rossi!!!!!!! Potrebbe essere un'idea???? Non sò!!!!! comunque il mio prossimo acquisto, se riesco a trovarla, sarà la mini mark!!!!!! la adoro, mi piace troppo!!!!! ma sembra impossibile da trovare!!!!!!! alcuni fiorai mi guardano allibiti quando chiedo questa phal!!!!! Comunque se si vuole risparmiare il modo c'è di sicuro!!!!!! :D
 

phal99

Aspirante Giardinauta
dai se ci pensiamo, portarsi a casa un cymbidium,dendrobium,paphiopedilum e altro con 10 euro è un affarone, e ancor più una phal con soli 6 euro...un momento però...non è che stiamo facendo propaganda gratuita all'ikea?! :lol::lol::lol::lol:
 

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Forse si!!!!!! Una mia amica è andata all'Ikea la settimana scorsa e io OVVIAMENTE mi sono raccomandata di farle guardare tutte le phal per vedere se c'era una mini mark!!!!!!!! se costano poco........... evviva l'Ikea!!!!!! :lol:
 
Alto