• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco libro con storie di giardini

mergonara

Aspirante Giardinauta
salve,
avrei bisogno di un consiglio riguardo a libri di narrativa che abbiano per soggetto storie di giardini, di giardinieri, ... qualcosa di romantico, va bene anche se fiabesco (tipo "il giardino segreto"), il top sarebbe un libro sul giardinaggio proposto come una storia.
grazie e saluti a tutti
mergonara
 

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
oddio di libri che raccontano del giardinaggio come fiaba non ne conosco, ma se ti interessano storie di giardini monumentali il che parla di re e principi sfarzi e battute di caccia, prova a farti un giro sul tema delle regge sabaude il che possono essere la reggia di venaria o villa della regina o il castello di racconigi ....ciao
 

mergonara

Aspirante Giardinauta
continua la ricerca

grazie molte ad entrambe per avermi risposto.
il blog Esperedi è molto bello, grazie
continuo la mia ricerca, mi sono ricordata anche di una piccola serie in tv con protagoniste 2 donne (inglesi) che creavano giardini e poi c'era dentro anche un giallo, ma non ricordo altro, forse qualcuno si ricorda di più?
I telefilm avevano chiaramente lo scopo di divulgare nozioni di giardinaggio in maniera indiretta, sarebbe bello se li riproponessero al posto di tanti telefilm violenti e crudeli.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao, i miei prossimi acquisti saranno:

I. Pizzetti - Robinson in città. Vita privata di un giardiniere matto.

D. Rattazzi - Storie di insospettabili giardinieri.
 

Mony68

Giardinauta
Io per ora sul "giardinaggio" ho letto due libri di Paolo Pejrone, prova a vedere un po' le recensioni.
Ovviamente se trovi qualcosa di nuovo aspettiamo notizie. :Saluto:
 

mergonara

Aspirante Giardinauta
i libri che lasciano un segno

salve a tutti
buoni consigli! grazie,
mi incuriosisce Paolo Pejone in particolare:

- il vero giardiniere non si arrende mai, cronoca di un giardiniere..

e poi certo Ippolito Pizzetti; lessi un suo libro tanti, tanti, tanti anni fa che era allegato all'Espresso, e credo che sia iniziato da allora il piacere di stare con le piante.

Intanto ho rispolverato un libro che merita di essere riletto:
- la vita segreta delle piante - di David Attenborough
e' molto bello e ci si trova un po' di quella magia a cui accennavo.
saluti e buona lettura
 
Alto