• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Liberi di scegliere.....

pa0la

Florello
lo siamo?
so che sarò criptica, per ragioni mie personalissime non intendo dirvi da cosa origina questa mia riflessione
Preferisco sentirmi libera di scegliere piuttosto che sentirmi costretta a fare una cosa, devo sentirmi libera di volerla fare.
Però a pensarci bene non mi sento libera affatto, perchè posso solo scegliere di fare la cosa giusta altrimenti non solo non ho scelto ma mi devo anche dare dell'idiota........
In questo preciso momento ho scelto di non dovermi dare dell'idiota
E se questo diventerà un thread senza ne capo ne coda va bene istess
e prrrrrrrrrrrrr
 

Pin

Master Florello
Si è liberi di scegliere solo se si è soli. Se le nostre scelte non influiscono sugli altri.
Si è liberi di cercare di fare la cosa giusta, a volte la meno sbagliata.
Il darsi dell'idiota secondo me dipende da dove la scelta porta, essendo essere umani (io no sono santa) siamo soggetti all'errore e per quanto la maggior parte delle volte, le nostre scelte libere sono dettate dal buon senso o dal voler migliorare, sbagliamo.
Ma forse l'errore più grosso è snaturarsi nello scegliere quello che ci sembra una libera scelta.
Credo di essermi capita da sola, ma fa niente. Date l'interpretazione che volete
 

Pin

Master Florello
sono sola e quindi teoricamente libera

Anche io sono sola questa sera e quindi teoricamente libera.
Ma è teoria, ci sono i figli, il marito, prima o poi rientrano e la teoria svanisce.
Non è questo essere soli che intendo, ma tipo orfana, trovatella e single.
La teoria di questa sera ti lascia libera di sbronzarti o andare sulla spiaggia a farti una canna, ma non ti lascia libera di andare a sedurre qualcuno.
 

pa0la

Florello
no, intendevo che sono sola perchè la scelta influisce solo su me stessa
però a pensarci sedurre qualcuno non sarebbe male :lol: :lol: :lol: mi attirerebbe iù di una sbronza o di una canna, sono un tipetto tranquillo io
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Siete strane.

:lol: :lol: :lol:

no, intendevo che sono sola perchè la scelta influisce solo su me stessa
però a pensarci sedurre qualcuno non sarebbe male :lol: :lol: :lol: mi attirerebbe iù di una sbronza o di una canna, sono un tipetto tranquillo io

A me attirerebbe di più una sbronza, leggera però eh... insomma, di quelle che prendo tutte le sere col martini :lol: (scherzoooo non è vero nè)

Libertà di scelta? mmm... dipende in che campo :azz:... ma normalmente e personalmente non ce n'è molta mi pare :storto:
 

Pin

Master Florello
Esiste una scelta che influisce solo su noi stessi?
Anche il tagliarsi i capelli influisce sul nostro partner.
Tipetto tranquillo, si vede; anche tu sul forum invece che in giro a sedurre
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Esiste una scelta che influisce solo su noi stessi?
Anche il tagliarsi i capelli influisce sul nostro partner.

Mmmm domanda interessante... effettivamente se scegli di non lavarti le ascelle, magari a te non interessa granché, ma agli altri sì :crazy:... devo pensarci :rolleyes:
 

pa0la

Florello
mi sono lavata tranquille
mettiamola così, la scelta è mia se io ne trarrò un qualche beneficio indirettamente ne trarrà beneficio anche chi mi è vicino ma non influirà sulla loro vita, solo sulla mia
 

Pin

Master Florello
mi sono lavata tranquille
mettiamola così, la scelta è mia se io ne trarrò un qualche beneficio indirettamente ne trarrà beneficio anche chi mi è vicino ma non influirà sulla loro vita, solo sulla mia

e nel caso di non beneficio, rimane tutto tale e quale?
 

pa0la

Florello
si, ne più e ne meno per gli altri però
io dovrei darmi dell'idiota un giorno dietro l'altro per un bel po'
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Aaah, ho capito: è un quiz! Si vince quaccheccosa? :D

Pin dice di buttarti... ma io non sopporterei di darmi dell'idiota per troppo tempo! :storto:
 

Commelina

Master Florello
scusate l'interferenza...... ma non avete il vostro gruppo di autocoscienza dove siete sempre i soliti e vi potete capire?

io, notoriamente molto terra terra non ho capito una cippa lippa.... ma secondo voi va bene istessssss........ e COMPLIMENTI!!!
 

cesare

Giardinauta
booooh
io non sò se sono libera di scegliere, potendo permettermelo (potendo appunto) posso scegliermi un vestito o posso scegliere cosa mangiare ma per tante altre cose non mi ritengo poi così libera, il mio tempo è scandito tra lavoro e bambini e casa e il resto che comunque è sempre tanto
non mi sento da tempo così libera di scegliere anche perchè spesso le cose che sceglierei coinvolgono altri e qui cade il palco poichè le loro scelte sono spesso molto diverse dalle mie
sarà per l'età... anzi no non è l'età è che le scelte fatte in passato hanno funzionato da imbuto riducendo i mondi possibili per me... questo tenendo conto del senso di responsabilità e anche degli affetti che fanno si che io non mandi a quel paese tutto e tutti... talvolta ci penso però a mandare tutti a quel paese ma anche nei miei sogni ad occhi aperti le cose non vanno in modo così 'bello' come l'impulso prometterebbe
diciamo che nell'ambito di alcune alternative (ristrette comunque in base ai legami stabiliti e che non si vogliono, sottolineo 'vogliono' toccare) mi posso sentire libera di scegliere tra queste, considerando anche che spesso la mia scelta, qualunque sia, non inciderà granchè sul futuro...
a meno che non 'scelga' di non pagare una bolletta:D... poichè in tal caso ritengo che questo potrebbe incidere sul benessere generale dei miei famigliari e anche sulla qualità delle relazioni con me:sgrunt:

in questo momento non mi sento neanche di scegliere di farmi meno male possibile poichè qualsiasi cosa scelga, sia rinunciando a qualcosa che accettando questo qualcosa, so che tanto soffrirò o quantomeno starò male

mio dio è un rompicapo

bene allora ricominciamo, per capire la devo prendere da un'altra prospettiva cioè iniziare dal micro e poi andare oltre... per associazioni:
sono qui nel forum è stò scegliendo di rispondere a questo interessante quesito anche se nel forum sono fondamentalmente per altre cose, sono anche al buio nel balcone di una casa al mare (non mia) e stò scegliendo di rimandare di stendere la lavatrice (cosa che è meglio faccia se no domani non ci sono asciugamani puliti e asciutti), nel corso della giornata ho compiuto effettivamente molte scelte ma sempre all'interno di un ambito limitato di possibilità (cosa prendo per merenda ai bambini: pizza o focaccia o frutta? metto il costume verde o quello nero? quale protezione solare? in spiaggia alle 15.00 o alle 16.00?)
ovviamente queste non mi sembrano affatto delle scelte e penso che non lo siano, sono il quotidiano

pensandoci c'è una persona che conosco che ha un problema con le scelte, ossia con le porte che poi si chiuduno nel caso tu ne faccia una... non per niente il problema comporta una sostanziale immobilità nella sua vita talmente sostanziale che non sà assolutamente cosa fare di se stessa

quando ci si trova ad un bivio (che non sia la merenda dei bambini) ma se chiudere o meno una situazione disperante, se rinunciare o meno ad una relazione o se dire no o si ad un lavoro ad una casa ecc.... ecc.... in fondo non siamo mai così liberi penso io... non siamo mai liberi di fronte al bisogno di un minimo di soddisfazione personale di un minimo di gratificazione o rispetto al proteggerci dal dolore
ma non so se questa si possa chiamare mancanza di libertà perchè in fondo siamo così nella nostra umanità e non possiamo fare a meno di questa umanità... questa è la nostra mancanza di libertà... le nostre qualità così umane

stò delirando.... ma ho preso molto sole:cool:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
scusate l'interferenza...... ma non avete il vostro gruppo di autocoscienza dove siete sempre i soliti e vi potete capire?

io, notoriamente molto terra terra non ho capito una cippa lippa.... ma secondo voi va bene istessssss........ e COMPLIMENTI!!!


io non so di cosa si stia parlando, forse neanche Pin... ma l'argomento di base mi pare libero a tutti... o no?
 
Ultima modifica:

antylopenera

Apprendista Florello
C' è stato un tempo (neanche tanto remoto) in cui sono stata terribilmente libera, imponendo questo mio stato a chiunque capitasse sulla mia strada.:cool:
Adesso immagino che sia il momento di PAGARE... e MAI come adesso mi sento INCATENATA in parecchi campi (anche per scelte di vestiti o alimenti!).
Non voglio farne un dramma: la vita è una sequenza di FASI interminabile, ne arriverà un' altra di SCARCERAZIONE.:rolleyes:
 
Alto