• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Liberi di scegliere.....

pa0la

Florello
o su un cambiamento tuo personale molto molto impegnativo tanto da toccare aspetti di identità (qui mi identifico o meglio proietto)



riparto da qua
smettere di fumare dopo trent'anni è un cambiamento personale? su questo non sono ancora così sicura, ma sono certa che sia impegnativo

e visto che adesso è il segreto di Pulcinella parliamone pure.....
Ho fumato trent'anni, a volte poco ultimamente davvero troppo.......così troppo da avere netta la percezione che mi stesse "mangiando" la vita

Quando ho aperto questo thread cercavo di convincermi che mi sentivo libera di non aprire l'ultimo pacchetto di sigarette che avevo in casa, in realtà non lo ero affatto
potevo solo non aprirlo o darmi dell'idiota

Adesso che so che se dovessi mai accendere una sigaretta io me ne infischio e dell'idiota si da Seya al posto mio mi sento molto meglio prrrrrrrrrrrrr

Non ne volevo parlare, continuo in realtà a non volerne parlare granchè perchè chi fuma è solo, da solo fuma da solo smette (se ci riesce)

Oggi ho pranzato con Pin, che conoscendomi bene aveva già ampiamente indovinato
Non so se aspettasse la conferma di non vedermi accendere una sigaretta dopo pranzo o ne era già certa

Parlando con lei mi sono resa conto del perchè non ne parlo volentieri

Perchè non la puoi condividere davvero questa cosa, perchè quando ne parli hai sempre davanti un interlocutore che falsa la sua risposta

se non ha mai fumato ti dice delle cose, senza sapere affatto quello che dice perchè non conosce la dipendenza e non conosce gli automatismi

se è un fumatore finisce per dirti quello che immagina LUI vorrebbe sentirsi dire, o almeno sceglie quelllo che meno lo innervosirebbe se fosse lui nella stessa situazione.
ma non è me, e quindi la sua risposta suona "falsa" ugualmente

Se è una persona che ha smesso di fumare ha già fatto il suo percorso che però è individualissimo, e finisce per darti magari dei consigli che non ti sevono oppure fa si che tu ti aspetti qualcosa che invece non succede......

un altro utente di questo forum, tale Rootfellas felicissimo non più fumatore da un bel po' chiacchierando mi ha detto - se ti viene mal di testa mi raccomando non fumare

Non ci crederete ma ho aspettato due giorni che mi venisse mal di testa inutilmente, mi è venuta la diarrea :lol:

e qui sto,ancora libera di scegliere di fare in modo che Seya non debba darsi dell'idiota
 

daria

Master Florello
tesoro! tu sai come la penso, sono passati trent'anni da che ho smesso, non e' stato semplice, ma questo chiunque lo puo' immaginare.
Ma la soddisfazione, la consapevolezza di quando senti di aver vinto la tua battaglia e' ancora adesso enorme! ripaga di ogni sacrificio, parola di darietta :D :love_4:
 

seya

Master Florello
Seyasemprealtuoservizio.
cmq per me l'importante è che tu stia bene.
e anche se non sono fumatrice capisco quel che provi.
 

antylopenera

Apprendista Florello
Mai fumato, ma ho vissuto con mamma, papà e fratellone fumatori (tra una, l' altro e l' altro, non c' era un atimo in cui in casa non ci fosse
quella STRAMALEDETTISSIMA puzza di fumo.... e io sempre chiusa in camera, con ventilatore acceso e bastoncini d' incenso, per coprire l' odoraccio).
Mi hanno fatto DETESTARE talmente tanto, che qualsiasi cosa DA FUMARE mi offrissero le amiche SIMPATICONE del liceo, non ce l' hanno MAI fatta a farmi fare nemmeno un tiro!!! :D
Mio padre smette e riprende come se fosse una passeggiata, mia madre è una vera e propria DROGATA, vorrei smettessero tutti perchè
van via tanti soldi (e non ce ne sono proprio) eTROPPA SALUTE, quindi mi creperebbe il cuore sapere che possono avere problemi a causa del fumo
(e i due infarti più bypass di mio padre non è che siano dipesi da quello che mangia, eh.........).
Adesso che hai svelato il motivo della tua domanda così intima, risponderti è più facile, perchè non si va più sul FILOSOFICO, ma la questione
per un fumatore che vuole smettere è mentale e FISICA!
E' naturale che in quel caso non si è molto liberi di scegliere: devi fare i conti con gli automatismi, come hai detto tu
(non è che non mi sia accorta, in 30 anni di vita coi miei, che la sigaretta si accende sempre in DETERMINATI momenti della giornata, e GUAI se non accomp'agna certi gesti),
con il pensiero che fumarsi la sigaretta SCARICA le tensioni (ed effettivamente è scientificamente provato, mi pare, per una sostanza che rilascia nell' organismo)
e con le terribili CRISI D' ASTINENZA provocate dalla mancanza della sostanza assuefante.
A me capitò quando smisi di prendere ansiolitici e sonniferi, da ragazza insonne che ero stata per 17 anni, una volta perchè mi ero stancata della dipendenza,
la seconda volta quando seppi di essere incinta.
La mancanza improvvisa di una sostanza che mi faceva stare calma o dormire mi creò parecchi problemi: avevo un dolore terribile alle ossa, mi faceva male tutta la schiena, ero OVVIAMENTE nervosissima e spesso
mi venivano i tremori!
Però , per fortuna, durarono una decina di giorni, poi passò tutto.
Certo, smettere di fumare non dovrebbe essere così CRUENTO (o sì....? Boh? Non l' ho mai provato! :D), però credo sia un passo che va fatto
quando si è convinti, pronti e MOTIVATI (la ragazza che abita di fronte a me, sposina fresca, fumava tranquillamente, finchè non è rimasta incinta: smesso da un giorno all' altro, serenamente!),
senza aspettare di DOVERLO fare per situazioni critiche di salute (e qui, TI GIURO che faccio tutti gli scongiuri del caso!) e SOPRATTUTTO senza pressioni esterne: come hai detto, tu hai cominciato, tu hai fumato e TU devi smettere.
Già PENSARCI è un inizio, dai.... alcuni non ci pensano neanche (vedi mia madre)!!!! :eek:k07:
 
Ultima modifica:

antylopenera

Apprendista Florello
Eheheheheheh.... penso sempre che ognuno sceglie la sua vita........
L' importante è che non fumi vicino a me o le mie pupe!!!!! :D
 

Pin

Master Florello
Eheheheheheh.... penso sempre che ognuno sceglie la sua vita........
L' importante è che non fumi vicino a me o le mie pupe!!!!! :D

A parte che ho il massimo rispetto per i bimbi e le donne incinta.
Poi mi sembra dura che il mio fumo arrivi a Brindisi.
Si ognuno sceglie la propria vita e gli altri dovrebbero rispettare queste scelte, non dico approvare ma rispettare.
 

antylopenera

Apprendista Florello
D' accordissimo! Purtroppo conosco fumatori che rispettano meno di te bimbi e donne incinte...
Ma, come sempre, inutile e stupido fare di tutta l' erba un fascio.
 
Alto