• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Li voglio tutti

seya

Master Florello
H2o

ok perfetto. che bello che bello così andiamo a fare spesucce da Zazzera!
ci sono stata alcuni giorni fa e ho preso tantissime grasse.
come varietà di piante preferisco il garden o il flora, ma per le grasse, e anche per come vengono tenute, in assoluto è il primo! soprattutto per i prezzi concorrenziali.
bacccione e a presto!!

H

H2O

Guest
Oh, nou nou nou !!
macchemiditemai ?
durano così poco le primule? Già con me, i fiori in genere da tenere in casa, non hanno vita lunga, chissà perchè !! riesco solo a tenere le grasse, che si riproducono e fanno fiori, ma le altre .... (mia figlia dice che quando una pianta da fiore mi vede, grida aiuto !! Non c'è più rispetto.)

Spero in bene.
Ciao Seya, ti faccio sapere, fenomeno .

B

bobino

Guest
Si, ciaseta,
il balconcino è troppo esposto al sole e ci morirebbero i gerani, impensabile ovviamente per le ortensie, le quali, forse, starebbero bene nella terrazza di cucina, ma un po' di sole ci batte anche lì. Il mio vicino aveva provato a mettere un tendone Uuso quelli dei bar per intenderci), ma i gerani sono bruciati lo stesso :cry:

mercuzio

Maestro Giardinauta
MENOMALEEEEEEEE...credevo che la mia ossessione stesse sfociando in qualcosa di patologico invece vedo che si tratta solo del normale fascino che strega ogni amante delle piante.
Anche io come voi cerco di limitarmi il più possibile ma quando ti trovi davanti ad una bella pianta (nel mio caso di orchidea) come fai a resistere?
All'inizio ti dici che non hai il posto adatto che ne hai gia tante ma poi la guardi meglio e non puoi non portartela via anche solo per poter assaporare la sua bellezza nel silenzio e nell'intimità del tuo appartamento ancora ed ancora :)
Negli ultimi tempi sto cercando di evitare i vivai ed i garden perchè mi conosco e cedo troppo facilmente.....accidenti detto così sembra proprio una dipendenza seria AH AH AH AH.
Vabbè meno male che c'ho la fissa delle piante e non quella del vino.
Ciaooooo.

ciaseta

Florello Senior
siiiiiii l'ho visto mannaggia a me!!!!!:angue:

mi invita mi invita..........ma non fanno vendite x corrispondenza!:cry:

xchè non organozziamo una spedizione punitiva all'oasi del geranio e facciamo razzia????!!!!!:food: :food: :food: attla flacello tei cerani!!!!:D

ps: dani hai visto l pelargonium dai fiori gialli????:smok:

ciaseta

Florello Senior
mercuzio ha scritto:
MENOMALEEEEEEEE...credevo che la mia ossessione stesse sfociando in qualcosa di patologico invece vedo che si tratta solo del normale fascino che strega ogni amante delle piante.
Anche io come voi cerco di limitarmi il più possibile ma quando ti trovi davanti ad una bella pianta (nel mio caso di orchidea) come fai a resistere?
All'inizio ti dici che non hai il posto adatto che ne hai gia tante ma poi la guardi meglio e non puoi non portartela via anche solo per poter assaporare la sua bellezza nel silenzio e nell'intimità del tuo appartamento ancora ed ancora :)
Negli ultimi tempi sto cercando di evitare i vivai ed i garden perchè mi conosco e cedo troppo facilmente.....accidenti detto così sembra proprio una dipendenza seria AH AH AH AH.
Vabbè meno male che c'ho la fissa delle piante e non quella del vino.
Ciaooooo.

esiste il club delle svampite botaniche, vuoi la tessera pure tu????!!!!

per te la facciamo "degli svampiti" però, basta chiedere ad elebar!;) :D :D :D

ciaseta

Florello Senior
bobino ha scritto:
Si, ciaseta,
il balconcino è troppo esposto al sole e ci morirebbero i gerani, impensabile ovviamente per le ortensie, le quali, forse, starebbero bene nella terrazza di cucina, ma un po' di sole ci batte anche lì. Il mio vicino aveva provato a mettere un tendone Uuso quelli dei bar per intenderci), ma i gerani sono bruciati lo stesso :cry:
anch'io ho questo problema con il mio balcone esposto a sud: quest'anno provo con aptenia cordifolia e mesembriantemo, sono tipo delle succulente che ricadono e fanno dei bei fiorellini a forma di astro color fucsia.

se fai una ricerca sul forum trovi maggiori info!(e pure nelle schede di Giardinaggio.it);) ;) ;)

P

Piera1

Guest
Ma i gerani amano il sole, i miei resistono a temperature sui 40 gradi in estate senza nessun problema e solo quella fetentona della cacyreus a darmi problemi, ma questo anno le dichiaro guerra.
Cari Amici, avete visto il nuovo catalogo primavera 2005 della Bakker, per poco non mi pigliava un coccolone, favoloso, vorrei ordinarlo tutto. Sabato scorso sono andata al negozio dove compro tutto per gli animali e hanno anche tutto per il giardinaggio. Appena entro i miei occhi si posano su piccole piantine di primule ma faccio finta di niente e vado avanti. Una vocina mi arriva alle orecchie: Iuuuuuh! Bella signora! (bella per modo di dire, le piante si sa sono delle ruffiane) prendici con te. Naturalmente faccio orecchie da mercante ma di nuovo mi sento chiamare: guarda che bei colori mi dicono ancora, io sono rossa e io gialla, io sono bianca mi dice un'altra. Costiamo poco, solo 50 centisimi l'una, prendici ti prego. Ragazzi lo confesso mi sono fatta corrompere, mi sono avvicinata e subito le piantine hanno cominciato a gridare: prendi me, prendi me. Ne ho scelto sei, tutte di colore diverso, alle altre piantine rimaste lì, ho detto di avere pazienza e che anche loro avrebbero trovato un giardino o un bel balcone dove stare. Ciaocià.

ciaseta

Florello Senior
H2O ha scritto:
Oh, nou nou nou !!
macchemiditemai ?
durano così poco le primule? .
ne ho avute alcune, e dopo che mi sono defunte tutte mi sono informata....
lo so dovevo farlo PRIMA...non DOPO! vabbuò ja!

cmq la primula vuole ombra e fresco, fiorisce all'inizio della primavera e il suo riposo vegetativo avviene d'estate!
quindi le mie, poverette le ho sforzate a fiorire fino quasi all'estate e poi hanno tracollato!!!!!

meglio lasciarle all'ombra e sospendere le concimazioni dopo la fioritura, chissà se così.....

Simo

Giardinauta
Sabato sono stata all' Esselunga per fare la spesa, e scopro che davanti all' ingresso hanno riempito enormi aiuole di piccole primule .. questo tripudio di colori mi ha fatto venire una voglia matta di primavera ... e mi sono chiesta, ma è già ora per le primule?

Non so come, ma poco dopo mi sono ritrovata all' Ipergiardineria di Casalecchio (non c'è nessuno della zona che lo consce? Come sarebbe bello andarci in compagnia!) ... e mi sono ritrovata ad ammirare l' esposizione delle primule ... non ho potuto resistere, e me ne sono comprate 7. Ho fatto una bella ciotolona .. sono tutte di colori screziati, tra il giallo e il rosso, rosa, bordeax .. insomma mi piace un sacco la mia ciotola. L' ho messa in un angolo riparato del cortile accanto al portone di ingresso .. spero sia sufficientemente riparato perchè reggano al gelo .. per ora stanno benone.

Ciao, Simo

H

H2O

Guest
ohi ohi ohi...
Perchè la mia primula ha le foglie moscie ?
E' al fresco, non tanta acqua, luce riparata da tende, cosa caspita devo fare ?

ciaseta

Florello Senior
H2O ha scritto:
ohi ohi ohi...
Perchè la mia primula ha le foglie moscie ?
E' al fresco, non tanta acqua, luce riparata da tende, cosa caspita devo fare ?
non ti so dire, sorry:(

però ti converrebbe mettere il msg nel forum parassiti e malattie, così si nota meglio e ti possono aiutare! ;)

ciaseta

Florello Senior
Simo ha scritto:
Non so come, ma poco dopo mi sono ritrovata all' Ipergiardineria di Casalecchio (non c'è nessuno della zona che lo consce? Come sarebbe bello andarci in compagnia!) ... Ciao, Simo
ciao simo! mio fratello è di Bologna e ogni tanto ci vado!

questa ipergiardineria non la conosco, ma si potrebbe fare una puntatina....:D

seya

Master Florello
Piera....chiamano anche me. non è che ci confondono?:confused:

mi dicono sempre di portarle a casa, e che si sentono tanto sole lì......e certo io non me lo faccio ripetere due volte!!!:p
quando non posso prenderle (diciamola tutta: prenderle tutte) le altre le accarezzo con amore e poi le saluto.
alla prossima!!!!
anche se spero sempre ci sia qualche altro appassionato che se le porta a casa prima del mio ritorno....
tranne che per le grasse......e no! nessun altro me le deve soffiare da sotto al naso! guai se ci provano!!:burningma

P

pollicina

Guest
.. malatissima anch'io!

pensate che tutti i miei colleghi mi sfottono senza pietà, abbiamo il mercatino ben due gg a settimana, il martedì e il giovedì ... ed è proprio fuori all'ufficio, fa angolo col baretto dove prendiamo il caffè... c'è un vivaista di cui ormai sono socia, visti i danè a palate che gli ho lasciato!!!!!!
Comunque ho terrazzo ampio, sfortunatamente mi limito molto relativamente!!!! sono sempre a caccia di cose belle.. e quando raramente non acquisto torno in ufficio depressissima!
:-(

*ALE*

Apprendista Florello
Piera1 ha scritto:
Io non so più come tenere a bada questa ossessione per le piante, ne vorrei di tutte le specie e di tutti i colori, anche voi siete così o riuscite a tenere a freno la smania di averle tutte.
Si, sono cosi anche io, e' difficile che una pianta non mi piaccia.

ciaseta

Florello Senior
ahahaahaha!!!ormai sono andata!

ero in macchina con dani, silenzio, ad un certo punto mi dice: ma tu le piante ce le hai proprio in testa. Guardati: hai pure il berretto color terracotta, e col risvolto sembra che hai il berretto a forma di vaso!

ahahahahahahha!!! :D :D :D

siamo ai minimi termini.... :squint: :squint: :squint:

Alto