• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melo da seme

Apple91

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum. Non so perché mi è venuto il pallino del giardinaggio in questi ultimi tempi e come primo tentativo volevo cercare di piantare un melo, dal seme. Sono conscio che una volta cresciuto bisognerà innestarlo per far crescere mele mangiabili. Ma il problema non è questo. Volevo capire come fare per far uscire la radichetta dal seme. Girovagando sulla rete ho letto diversi metodi. Io ho cercato di adoperarne tre contemporaneamente con diversi semi. Il primo è stato di metterli in un vasetto con stallatico e tenere umido (non penso funzionerà poiché non è stagione), il secondo di metterli in frigorifero coperti da un panno umido, il terzo di immergere i semi in un recipiente pieno d'acqua per due o più giorni. Quelli in frigorifero non hanno ancora dato alcun cenno (5-6 giorni che sono dentro), quelli nel recipiente li ho messi esattamente 24 ore fa. Come devo comportarmi? Ci sono varie versioni e non so che fare.
Nel frattempo, oggi, poiché ho mangiato l'ananas, ho provato a piantarlo togliendo le foglie (ruotandole via dal frutto), levando qualche coroncina in fondo e immergendo la parte terminale con le radici in un bicchiere d'acqua.
Sta diventando una ossessione e penso che terrò tutti i semi della frutta che mangerò...:p
Grazie
Eric :Saluto:
 

davids11

Aspirante Giardinauta
guarda, per quanto riguarda i semi di melo, io in questi anni ho semplicemente piantato i semi in vasi con del terriccio universale, e mi sono sempre nati circa tre-quattro settimane più tardi... teoricamente questo non sarebbe il periodo più propizio per far nascere i semi, sarebbe l'inizio primavera (ti dico: l'anno scorso avevo piantato dei semi all'inizio dell'autunno in un vaso, ma non mi era nato nulla, così ho perso la speranza e mi son pure dimenticato; questo inizio primavera mi son visto nascere spontaneamente dal vaso ben 4 meli, che sto tutt'ora mantenendo).. nonostante ciò, son riuscito a farli nascere anche in estate (sempre con lo stesso metodo) se non ricordo male, quindi prova :)
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Io invece sto provando con un seme di limone,la piantina é spuntata dopo 3 settimane,e la fragola pineberry...ma sto già facendo la scorta di semi per l'autunno:lol:
 

Apple91

Aspirante Giardinauta
Ho un aggiornamento! Avevo messo i semi del melo in un vaso, come ho detto, ma ero poco speranzoso, li ho rinchiusi in una cantina buia e umida per qualche giorno, poi porto fuori il vasetto venerdì, lo bagno, oggi torno e mi è spuntata una piantina! :) Non sono sicuro però sia melo, dopo posto una foto per conferma, però penso di si (tendo ad essere scettico e a pensare che qualche seme del vicino orto in vaso di mio fratello abbia fecondato il terriccio). Ma adesso, che devo fare? Bagnare, lasciare all'aperto, aiutatemi, sono emozionato per la mia prima creatura e non so come comportarmi :D
Eric
 

davids11

Aspirante Giardinauta
lascia il vaso all'aperto e bagna solo quando il terreno è secco. Regola fondamentale NON DEVE PRENDERE IL SOLE DIRETTO! se è una piantina giovane di melo, con sto sole spaccapietre la stronca in meno di un'ora :)
 

davids11

Aspirante Giardinauta
fagli prendere al massimo il sole di primissima mattina, non di più! mettila sotto un tendone, o sotto un ombrellone se ci riesci...
 

Apple91

Aspirante Giardinauta
fagli prendere al massimo il sole di primissima mattina, non di più! mettila sotto un tendone, o sotto un ombrellone se ci riesci...

Grazie per il consiglio, l'ho subito messo sotto il mio kiwi (bello grande, copre tutto un gazebo sotto cui si sta bene a studiare d'estate, ombroso e fresco). Purtroppo oggi un po' di sole l'ha preso...ma sembra ancora in forze. Lo devo bagnare dopo questo sole diretto?
 

davids11

Aspirante Giardinauta
annaffia come ha detto peppe04, ma il principio è: annaffiare quando il terreno in superficie è secco! non affogare il tuo giovane melo, non lo sopporterebbe (lo dico per esperienza personale, poichè un paio di giovani meli mi son morti proprio per la troppa acqua)
 

Apple91

Aspirante Giardinauta
Lo sto annaffiando poco, una volta ogni 5-6 giorni. Ma ho un problema. Mi sono nati due piccoli meli. Quello nato prima sembra essersi bloccato, le foglioline interne non crescono più molto. Quell'altro, più giovane, ha già le foglioline interne molto più alte dell'altro. Il primo mi sta morendo? :(
 

ValeriOoz

Aspirante Giardinauta
Io invce ho seminato in un semenziario, dei semi di melone, quello piccolino a buccia liscia..

Beh nel giro di una settimana , è uscita una piantina! Possibile solo una settimana?

Ecco il risultato:
1dvk.jpg


Sembra crescere bene! ;)
 

Apple91

Aspirante Giardinauta
Sei stato fortunato :) c'è qualcuno che invece mi può aiutare col mio problema? Oggi tra l'altro ho messo in terra anche tre semini con fuori la radichetta di quelli del frigo :)
 

sonapipian

Giardinauta
Sono conscio che una volta cresciuto bisognerà innestarlo per far crescere mele mangiabili.

dipende cosa vuoi mangiare, se un tipo di mela in particolare o se ti va bene anche ciò che produce l'albero, che non è detto che sia poco buona.

se la mela proviene da un frutteto, vi è probabilità che il fiore sia stato fecondato da polline di fiori della stessa varietà, e otterrai un frutto simile a quello di origine.

io ho in casa un pesco nato da seme di pesca del supermercato, le pesche sono piccoline, ma in genere l'albero ne fa un bel carico e sono gustosissime.

io ora ho un melo nato da semi di mela annurca di un anno, e un melo selvatico di tre anni, ch el'anno prossimo dovrebbe iniziare a fiorire.

ho avuto modo di assaggiare le mele selvatiche, certo sono piccoline e spesso "abitate", ma il gusto di quando sono mature è incomparabile!

in bocca al lupo per le piantine, io quest'anno vorrei provare anche con le mele renette, e vedere che viene fuori.
in inverno mi tengo i torsoli e li metto in un cartoccio fuori casa (es sotto la tettoia) e a marzo semino.
 

Gnoma

Aspirante Giardinauta
Ho piantato un seme di mela anche io, qualche mese fa! Però non facendolo germogliare. In realtà ho aperto una mela un po' vecchia e ci ho trovato un paio di semini che stavano germinando, li ho buttati in un vaso e sinceramente non credevo sarebbero sopravvissuti.
È cresciuta una piantina sola, che tra l'altro dovrei anche rinvasare appena ho tempo.

Già che ci sono, posso fare una domanda? La piantina che vedete è cresciuta in un vaso pieno della terra che ho intorno a casa, che è piuttosto dura e tende a compattarsi molto con l'acqua, trattenendone poca. Siccome mi sembra che comunque si sia sviluppata bene io la rinvaserei nello stesso substrato. Dite che ci sono controindicazioni?



Apple io non so nulla della coltivazione dei meli, ma la crescita dei germogli è un affare un po' delicato. Specie se ce n'è più di uno nello stesso vaso, può capitare che il più resistente si prenda tutto lo spazio e il nutrimento a scapito degli altri.
 
Alto