• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Li voglio tutti

P

Piera1

Guest
Ho fatto visitina su http://www.rivieraligure.it/loasidelgeranio e sono rimasta estasiata davanti a tanta bellezza, li vorrei comprare tutti ma non so dove metterli. Io non so più come tenere a bada questa ossessione per le piante, ne vorrei di tutte le specie e di tutti i colori, anche voi siete così o riuscite a tenere a freno la smania di averle tutte. Ciaocià.

P

piera57

Guest
cara PIERA,

idem come te, non so se perchè siamo omonime.......

se poi una non riesco a coltivarla, immeditamente la ricompro, e poi la ricompro....fino a quando riesco a farla sopravvivere......

riesce a frenarmi solo il fatto di non sapere più dove metterle....

ciaociao
piera

S

SEBBY

Guest
Come si dice: mal comune è mezzo gaudio!!!!
Ma hai ragione: diventa una meravigliosa ossessione. L'unica cosa che a volte mi frena è la consapevolezza che certe piante non potrò mai tenerle bene: ambiente sbagliato, terreno non adatto e allora, per non farle "soffrire" mi trattengo.
Ciao ciao

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.............. mi tengo a freno, e faccio una fatica enorme ........... ma "devo" tenermi a freno, perchè non ho tantissimo posto :(

P

Piera1

Guest
Sapere che non sono sola a convivere con questa bella ossessione mi fa sentire meglio. Io provo un senso di fallimento quando muore una pianta e questo anno con i gerani è statto terribile per via della cacyreus e poi quando faccio una pianta per talea, non riesco a regalarla, il pensiero che cambi aria, cure, luogo mi fa star male. Forse ho qualche rotella fuori posto, che ne dite.

B

bobino

Guest
piante mon amour

Si anch'io mi tengo a freno. Per il posto e perché spero sempre che mi crescano, come in effetti per la maggior parte dwelle piante che ho in casa sta avvenendo. :rolleyes:
Sto solo allargandomi sulle grasse, ma ho dovuto rinunciare :cry: ai gerani e alle ortensie.
Ma quando vado nei vivai, o al super e vedo le piantine..... :froggie_r le prenderei tutte.
:D

Pat

Membro dello Staff
Piera1 ha scritto:
poi quando faccio una pianta per talea, non riesco a regalarla, il pensiero che cambi aria, cure, luogo mi fa star male. Forse ho qualche rotella fuori posto, che ne dite.
............. che di piantine ne regalo, e sono anche molto contenta di farlo, però se noto che la destinataria le tratta bene, gliene regalo ancora, se è il contrario ........... mi passa la voglia di regalargliene e cambio "destinatario", intendiamoci, che una piantina possa morire può capitare a tutti, ma mi scoccia che dopo i consigli dati non la si tratti come si dovrebbe, e quindi .......... :angry:

Mi viene in mente una roba a tal proposito: ho regalato 2 settimane fà una piantina a mia suocera, a casa mia ci stava bene, ma non fioriva, mentre da lei si (ne ha una uguale "mio regalo"), e quindi ho deciso di privarmene per farla stare meglio -:-

seya

Master Florello
io non riesco a tenermi a freno per niente....fo una faticaccia!!!

soprattutto ho il pallino delle saint paule, dei ciclamini e delle immancabili grasse!!!!!!! ne vado pazza! e non so come sia nata questa mania!!!!
più sono strane e cicciose e più mi fanno una tenerezza infinita!
le saint paule ce le ho di tutti i colori ormai...e tutte sfiorite!!! aaaarg.
così quando le vedo forzate e belle colorate al vivaio mi rimbalzano gli occhi!!!
e l'istinto mi dice: prendila prendila prendila prendila....allora comincio ad accarezzarne i petali, prendo il vaso, vedo il prezzo, scelgo quella più bella, e poi la rimetto giù perchè una vocina all'ultimo minuto mi dice......che ce l'ho già!
sob....sigh.....maledetto buon senso.
idem per i cicla....
per le grasse invece sono velocissima, non mi dò nemmeno il tempo di pensare che sono già alla cassa!!! ahahahahaah

ciaseta

Florello Senior
volevo proprio telefonare all'oasi del geranio, ma non ce l'ho ancora fatta!!!!

mi ha colpito in particolare il pelargonium giallo, mi fa una gola...:food: :food: :food:

H

Hobbit

Guest
Io per tenermi a freno cerco di non andare in vivai e garden......
perchè quando capita di farci un giretto mi lascio sempre attirare da qualche pianta che non mi serve e che poi non so dove mettere.....
son riuscita a comprare delle rose a radice nuda (che non erano preventivate), da un negozio che vende semi e bulbi, caspita mi sembrava di aver scoperto l'acqua calda......avevo trovato vicino a casa proprio quella varietà di rose che mi piacevano e che non avevo ordinato per corrispondenza......solo che poi ho dovuto faticare per trovar loro una sistemazione.......
L'oasi del geranio è vicino a casa mia, ma me ne guardo bene ...... non ci vado.......
ciao

Piper

Maestro Giardinauta
Quando entro in un vivaio, sono come sotto ipnosi... magari è la prima volta che ci vado, ma le mie gambe si muovono da sole, anzi, non cammino, fluttuo... prima di tutto qualche misteriosa energia mi conduce alla zona delle orchidee... le passo in rassegna una ad una... poi mi dico che 20,00 € in esubero ora come ora non li ho proprio, e nemmeno il posto adatto per l'ennesima pianta... così và a finire che ne compro almeno una di piccina da regalare a qualche amica o a mia mamma... solo che poi non le coltivano mai con l'amore con cui lo farei io, e, sigh, ne soffro un pochino!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per le piante "grandi" sono diventata abbastanza brava nel "trattenermi"; il problema ce l'ho con le grasse :rolleyes: ... Ogni volta che passo dal vivaio (tanto per non dire che ci vado apposta! :D) me ne restano attaccate 4 o 5; è un impulso compulsivo e masochista, dato che nel frattempo mi dico: ma quando le toglierò dalla serra dove le metto tutte? :D

Manu1

Maestro Giardinauta
io invece sono una neofita, e non ho così tante piante, eppoi anche io mi tengo a freno perchè sapendone poco ho sempre paura di no ndargli l'ambiente giusto. Al vivaio ci vado quando proprio non ne posso piu, sono in astinenza!! ma ogni volta che vado da mia suocera o dalle amiche che hanno un bel giardino comincio a gironzolare dicendo "...che mi dai stavolta.... come si riproduce questa....che pezzetto stacco?" e non vedo l'ora che arrivi primavera per mettere fuori tutte le piante e svaligiare il vivaio con le stagionali. Ah, sì devessere proprio una malattia. Ora mi sto trattenendo, anche se il mio peccato sarebbe decisamente veniale. vorrei una Sanseviera, ma mi continuo a dire che non ho posto....

ciaseta

Florello Senior
elebar ha scritto:
me ne restano attaccate 4 o 5;
bè non è colpa tua....spesso i passaggi sono stretti, loro spesso hanno le spine, e d'inverno ti si attaccano al maglione.....
poi arrivi alla cassa col maglione zeppo di zavorre vegetali e la cassiera ti fa un sorrisone che và da un orecchio all'altro e ti dice:

"le batto tutte?"

a questo punto non puoi non prenderle....;) ;) :D :D :D :D :D

seya

Master Florello
mi succede spesso quando sono nervosa o depressa di andare al vivaio.
i primi 10 minuti sono ancora nervosa o incavolata o depressa....dall'11° minuto in poi il nervoso mi scende nelle gambe...mentre passo tra i filari di piante verdi......
quando finalmente mi avvicino alle grasse sento una gioia grande e uno strano senso di protezione che mi costringe a prendere il primo cestino che trovo e a riempirlo di cicciottelle.

conclusione dell'arrabbiatura: feliceseya torna a casa con le sue cicciottelle e si è assolutamente dimenticata del motivo del suo nervoso.

H

H2O

Guest
Ciao: mi sono fatta un piccolissimo regalo, una primula obconica (è così?) acquistata alla ESSELUNGA di Corbetta (ciao Seya, ci vai mai?)
E' di un tenero color bianco-rosa e sono stata molto indecisa, perchà mi piacevano tutte - non è detto che non ne prenda un'altra, considerato il costo.
Spero solo che duri. Ora ce l'ho in casa, prende luce, ma non è diretta, l'ho bagnata, perchè su ogni foglia c'era scritto ..Ho sete !!..
Presto farò un giro anche al vivaio Flora e al vivaio Zanzottera. Devo acquistare le rose rampicanti...
bye

seya

Master Florello
Ciao!!!!

se vuoi ai vivai Zazzera ci andiamo insieme!!
io all'ESSELUNGA ci andavo prima, adesso che abito a Magenta sono più vicina all'Iper.
dimmi quando vuoi andare al vivaio, ti tengo compagnia moooolto volentieri!!!
baccio

p.s. scusami se non ti ho ancora fatto visita, era nelle mie intenzioni, ma poi con le feste, il Natale, e ora che è arrivata la micina, sono un pò incasinata....ahahahah piacevolmente incasinata!

H

H2O

Guest
Seya: ma non importa, figurati, capisco benissimo.
Pensa che mi ero fatta dei piiiccoli progetti per le ferie di Natale e, ovviamente, zero assoluto. Ha iniziato mio padre, con l'influenza, passando poi a mia madre, mio marito, me, mia figlia, mio figlio e... la furetta ...
Esattamente così: come uno stava per guarire, attaccava l'altro.!!!
Ma va, va...
Ti avviserò, per il vivaio. Prima deve essere terminato il porticato per le auto, così da capire esattamente quali e quante piante, arbusti eccetera mi servono.
(dietro al porticato, abbiamo intenzione di fare una zona per il barbecue, con tante erbe aromatiche intorno e, appunto, rose rampicanti per nascondere un po'...)

Pat

Membro dello Staff
H2O ha scritto:
Ciao: mi sono fatta un piccolissimo regalo, una primula obconica (è così?) acquistata alla ESSELUNGA di Corbetta (ciao Seya, ci vai mai?)
E' di un tenero color bianco-rosa e sono stata molto indecisa, perchà mi piacevano tutte - non è detto che non ne prenda un'altra, considerato il costo.
Spero solo che duri. Ora ce l'ho in casa, prende luce, ma non è diretta, l'ho bagnata, perchè su ogni foglia c'era scritto ..Ho sete !!..
Presto farò un giro anche al vivaio Flora e al vivaio Zanzottera. Devo acquistare le rose rampicanti...
bye
......... la primula obconica l'avevo presa circa 3/4 anni fà, ho seguito le info del vivaista e l' avevo messa fuori, facendo attenzione a ritirala nelle notti in cui brinava ...... ricordo che mi è durata tutta la primavera fino a giugno, poi l'ho data alla mami da mettere in giardino ....................... in estate le foglie sono sparite (si sono seccate) e non è più ricresciuta :(

P

Piera1

Guest
Le primule obconiche sono bellissime e di vari colori. L'anno scorso ne ho comprate tantissime ma poi non hanno superato l'estate anche se le avevo messe all'ombra. Ho letto che non sopportano il caldo.

Alto