• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'evoluzione del gusto

gianfra

Guru Giardinauta
mie care,anch'io son partito dalle moderne anonime, 4 anni fà ! poi sono approdato a quelle firmate cercando le rifiorenti, colorate per far da contrasto al allori di varia dimensione e grande siepe di laurum. Acquisendo i cataloghi ho preso maggior conscienza delle antiche, le avevo avute in giardino quando ero piccolo. Però non disprezzo le moderne, h.t. e florib. anzi sono felice se trovo qualche ibrido andato nel dimenticatoio es.sabaudia, muria, oppure la M. Renè Coty ; vi sfido a trovarla e credo neppure da Meilland. La poverina ha già più di 50 anni. E' vero che sono rigide, però hanno i loro vantaggi. e pregi.
Spesso non le distingui le une dalle altre, ma lo stesso accade per le bourbon o le galliche, molte si assomigliano . Per cui le amo tutte. Ogni rosa è frutto dell' epoca in cui è nata ; ad ogni nuova scoperta di botanica seguiva una nuova ibridazione e sempre finalizzata al commercio ed al taglio !!!!!!!!!! 3000 anni fa è accaduto, accade ed accadrà finchè qualcuno amerà una rosa.

Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
gianfra ha scritto:
Per cui le amo tutte. Ogni rosa è frutto dell' epoca in cui è nata ; ad ogni nuova scoperta di botanica seguiva una nuova ibridazione e sempre finalizzata al commercio ed al taglio !!!!!!!!!! 3000 anni fa è accaduto, accade ed accadrà finchè qualcuno amertà una rosa.

nulla di più vero! :hehe:

ciaseta

Florello Senior
rossl e celestial, grazie per la conferma del nome; pensate un pò che in un catalogo (non ricordo + quale) rosa glauca e rosa rubrifolia sono addirittura elencate entrambe come due specie distinte, persino con misure e descrizioni diverse!!! :lol:

celestial ha scritto:
Tu dici Rossl, che avrei dovuto vedere Cias... etc...etc...?
Beh! Tanto per cominciare lei era con TE, scusasse se è poco!!!!
( Che invidia!)
Io sottoscritta, povera!... ero col maritozzo, che mi guardava con commiserazione e preoccupazione a debita distanza, mentre accarezzavo le foglioline della meraviglia, inebetita, rapita e ipnotizzata dalla stessa!
Che emozione, che tenerezza... e lui: "mò troviamo la multa sulla macchina se non ti sbrighi!"
No, basta, non posso più andare in giro per piante in queste condizioni! :cry: E un pò di comprensione, perbacco!
Ah! Confermo i due nomi per la stessa pianta.
Ciao
:lol: che pazienza che ci vuole con i nostri mariti che non capiscono la nostra passione! :eek:k07:
cel, se non ho nessuno con cui andare, piuttosto vado da sola, perchè tempo 5 minuti lo vedo vagare come un fantasma in pena ovunque e tempo 10 minuti comincia a pestare per andar via! :martello: non ce la si può proprio fare.... :D

ciaseta

Florello Senior
rossl ha scritto:
hai ragione Celestial, nemmeno i mariti migliori reggono la prova "vivaio-rose", ti conviene fare come me: trovare un'amica dai gusti affini con cui scorazzare in libertà per vivai, non immagini quanta soddisfazione!

Purtroppo adesso ci vediamo poco (ma ci messaggiamo) perchè da me è arrivata la mia bimba bielorussa che rimane tutto luglio e che mi impegna molto, poi ci saranno le vacanze.
Però conto di riuscire a farla venire nel mio giardino in collina, almeno per il secondo giro di fioriture a fine estate (e spero che le mie rose non mi facciano fare brutta figura!)

contaci che verrò! :food: e non devi preoccuparti, non c'è davvero motivo, non hai bisogno di "non-deludermi"! cel ha ragione! :love_4:
celestial ha scritto:
Rossl, non c'è nessun concorso a cui partecipare, ma è bellissimo rendere partecipi della nostra gioia gli amici del forum, almeno io la vedo così!
condividere le gioie che ci danno le nostre rose è la cosa più importante! come anche passare un bel pomeriggio in bella compagnia! :)

cel, certo che farò foto! :eek:k07:

rossl

Giardinauta Senior
bene bene Cias, allora ci conto e spero che siano di nuovo in fiore anche i delphinium blu e che le tappezzanti intorno alle rose facciano il loro dovere.
Sono molto contenta di risentirti, ciao ciao

ciaseta

Florello Senior
rossl ha scritto:
bene bene Cias, allora ci conto e spero che siano di nuovo in fiore anche i delphinium blu e che le tappezzanti intorno alle rose facciano il loro dovere.
Sono molto contenta di risentirti, ciao ciao

spero di riuscire a fare una cosa continuativa, stavolta! :eek:k07:

Alto