• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tossicità del Topas

P

pollicina

Guest
Ciao a tutti, ho un dilemma che origina da tre dei miei amori più grandi: la mia micia, le mie rose inglesi, il mio terrazzo.
Il terrazzo ha visto lo scorso anno la comparsa, ciclica, dell'oidio, con grave danno estetico alle mie rose.
Questa primavera, con l'arrivo delle rose nuove, mi aspetto che la situazione possa ulteirormente aggravarsi.
Vorrei dunque preservare le rose con un trattamento preventivo di Topas (che tra l'altro non riesco a trovare nei garden, e a Roma non trovo indirizzi di Consorzi Agrari in città.... help!).
Mi preoccupo tuttavia che la micia possa rimanere intossicata, dato che più volte l'ho vista mordere (e ingoiare) foglie di rosa..... (no comment!).

Cosa mi consigliate??
Trovato il Topas, se invece di spruzzarlo sulle foglie ne irroro il terreno, non diminuisce la tossicità fogliare in caso di ingestione?
Oppure uso altri prodotti.. ne esisotno di meno tossici??!!

Sono davvero perplessa, ringrazio sin d'ora chi vorrà darmi un prezioso consiglio...
 

agrix

Aspirante Giardinauta
pollicina ha scritto:
Ciao a tutti, ho un dilemma che origina da tre dei miei amori più grandi: la mia micia, le mie rose inglesi, il mio terrazzo.
Il terrazzo ha visto lo scorso anno la comparsa, ciclica, dell'oidio, con grave danno estetico alle mie rose.
Questa primavera, con l'arrivo delle rose nuove, mi aspetto che la situazione possa ulteirormente aggravarsi.
Vorrei dunque preservare le rose con un trattamento preventivo di Topas (che tra l'altro non riesco a trovare nei garden, e a Roma non trovo indirizzi di Consorzi Agrari in città.... help!).
Mi preoccupo tuttavia che la micia possa rimanere intossicata, dato che più volte l'ho vista mordere (e ingoiare) foglie di rosa..... (no comment!).

Cosa mi consigliate??
Trovato il Topas, se invece di spruzzarlo sulle foglie ne irroro il terreno, non diminuisce la tossicità fogliare in caso di ingestione?
Oppure uso altri prodotti.. ne esisotno di meno tossici??!!

Sono davvero perplessa, ringrazio sin d'ora chi vorrà darmi un prezioso consiglio...


a quei livelli non dovrebbe creare nessun problema al gatto....calcola che il topas è di terza classe quindi non è ne tossico ne nocivo..ma irritante al max........almeno che non ne bevi un litro ovviamente :p
se vuoi te lo spedisco io ma sono + le spese di spedizione che altro :(
altrimenti ti posso consigliare altri nomi di altri principi attivi che vanno altrettanto bene
a un'ultima cosa ...la più importante....non lo puoi usare ora come preventivo...butteresti via i tuoi $$$ almeno che non sia in un ambiente protetto tipo serra ecc ecc
ciao
 
P

Piera1

Guest
Anch'io sono interessata a conoscere altri principi attivi. Per l'oidio io uso il baycor, non so se sono uguali e comunque ai miei gatti non è successo niente.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Polli, Barni per l'oidio consiglia un prodotto della Bayer dal nome impronunciabile (Melthaumittel o qualcosa del genere!); io uso il Topas da anni e non ho mai avuto problemi con i mici; aspetto solo che le piante siano asciutte prima di mandarli fuori.
Il positivo del Topas e che tiene alla larga anche la macchia nera, oltre all'oidio, quindi alla fine uso un prodotto solo.
Per il Topas mi offro anch'io di spedirtelo (ho già un altro utente in lista d'attesa... ;)) ma dai primi di febbraio in poi! :)
 

agrix

Aspirante Giardinauta
elebar ha scritto:
Polli, Barni per l'oidio consiglia un prodotto della Bayer dal nome impronunciabile (Melthaumittel o qualcosa del genere!); io uso il Topas da anni e non ho mai avuto problemi con i mici; aspetto solo che le piante siano asciutte prima di mandarli fuori.
Il positivo del Topas e che tiene alla larga anche la macchia nera, oltre all'oidio, quindi alla fine uso un prodotto solo.
Per il Topas mi offro anch'io di spedirtelo (ho già un altro utente in lista d'attesa... ;)) ma dai primi di febbraio in poi! :)


il melthaumittel mi sembra lo faccia la compo con un pratico contagocce....il principio attivo se non ricordo male è il dodemorf...che non è male ma io preferisco altri
il baycor non è male è tralaltro può essere usato in agricoltura biologia p.a. bitortanolo (bassisima tossicità)...ma io lo userei + che altro su piante come il geraneo in quanto il baycor copre anche le ruggini
il topas per il mal bianco rimane uno dei + validi.....ma ricordate che dopo un pò di anni è meglio cambiare p.a. ed'è sempre consigliabile non usare lo stesso per + di 4 volte all'anno......
i p.a. + validi secondo me sono il propiconazolo il penconazolo il tetraconazolo l'esaconazolo e il cimoxanil quest'ultimo è un ottimo curativo
 
P

pollicina

Guest
UAAAAAUUUUU!!!
Lo sapevo, siete MI-TI-CI!!!!!!! :))
come farei senza di voi? farei disastri, ecco! ;-)
Grazie infinite per i vari chiarimenti e suggerimenti, direi che farò un ultimo "tentataiv" di reperire il topas qui a roma, dopodichè se non dovessi riuscirci chiederò alla dolcissima elena di allungarmi, a mie spese of course, anche una latta del famoso prodotto..........

vi ringrazio ancora anche a nome della quadrupede che detesta la verdura, mentre... mmmmhhhmmm, quanto son buone le foglie.......!!! :-o
 
Alto