• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

temporaneamente in buca......

Paola-Luna

Florello
sigh, mi sono arrivate le rose a radice nuda che avevo ordinato da Rose Emporium, ma purtroppo il tempo non permette nessun lavoro, neve e gelo mi impediscono di sistemare le rose a dimora..... Per evitare la disidratazione delle radici, i manuali ed i cataloghi (nonchè la Carandini) consigliano di sistemare temporaneamente le rose in mazzo in una buca (all'aperto??????) o in un vaso e ricoprire le radici con terriccio da mantenere umido, in luogo fresco, fino alla sistemazione a dimora. Volevo sapere se qualcuno di voi si è già trovato in questa situazione e se ci sono stati problemi poi con l'attecchimento e se ce il rischio che qualche rosa vada persa.... Grazie!
 
C

cactaceo

Guest
ciao io penso di no
appena vedi però che il tempo migliora piantale magari le copri con dei teli e canne se c' è rischio di neve
io nn vedo la neve cadere sul mio giardino dal 1985!!
 
C

claudio rolandi

Guest
ciao l'ho fatto anke io per 1 sett circa poi le ho messe a dimora e nn hanno nessun problema .
Come sono le rose che ti sono arrivate quale hai pi scelto?

Ciao Claudio.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
tecnica conosciuta e affidabile è quella di ricoverare in una buca temporanea(vaso capiente) le tue rose, in terriccio o sabbia o terra a tua comodità....vai sul sicuro.

Ciao
 

Paola-Luna

Florello
beh, oggi è una settimana che mi sono arrivate, quindi ho deciso di sistemarle nel secchione con terriccio e un po' d'acqua. Al momento sono in garage, in penombra ad una temperatura sui 10°..... Fuori non mi azzardo ancora: di notte và ancora sottozero e le piante ho visto che hanno già un sacco di gemme, alcune delle quali fanno già intravedere le foglie....... Le piante mi sembrano ok, forse me le aspettavo un po' più esuberanti, ma ho comunque visto che l'apparato radicale è meraviglioso, quindi attendo con impazienza il tempo clemente per sistemarle a dimora!
 
Alto