E tu allora, come hai iniziato? Proprio tu, che non sapevi neanche che le rose avessero un nome e cognome, che sono stati scritti fiumi di parole su di lei, che non hai neanche scelto le prime rose che hai piantato in giardino, che ti sono state consegnate purtroppo con la sola richiesta che fossero le più belle e profumate? Ma che senso ha avuto? Hai solo perso un'occasione in più di poter scegliere!
Le ht, con le dovute eccezioni, non esercitano su di me più alcun fascino, non reggono in alcun modo il paragone e le considero esclusivamente rose da taglio, non piante da giardino vere e proprie, con quei rami rigidi e lunghi, spogli e senza nessuna grazia.
Quando hai tagliato il fiore, cosa rimane da guardare?
Ma non finisce quì! eh no, cosa mancava, giusto per perdermi ancora di più?
E' arrivato, come fulmine a ciel sereno, inaspettato, anche l'entusiasmo per le rose selvatiche, le spontanee, le botaniche insomma, quelle che la maggior parte delle persone neanche considera rose!
Con i loro fiori per lo più semplici che sanno emozionare e le bacche autunnali, dalle forme più svariate, belle, bellissime in tutte le stagioni.
Mi chiedo se sono completamente pazza e se a qualcun altro è successa la stessa cosa!