• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'evoluzione del gusto

ciaseta

Florello Senior
palifer ha scritto:
Anch'io sono contenta di appartenere a questo forum, innanzitutto perchè mi avete accolto con simpatia e molta disponibilità, senza farmi sentire a disagio mai,e poi perchè posso condividere questa passione senza sentirmi "strana" o "fissata con 'ste rose" :crazy: .
Perchè questa passione, vista dal di fuori, può effettivamente sembrare esagerata!!! Ma a noi piace così! :D
Ciao, Paola
:Saluto: :Saluto: :Saluto: :Saluto: :Saluto:

sono contenta che siamo riusciti a farti sentire a tuo agio! :eek:k07:

concordo in tutto: a noi piace così!
lol64.gif

P

pollicina

Guest
Celestial55 ha scritto:
E tu allora, come hai iniziato? Proprio tu, che non sapevi neanche che le rose avessero un nome e cognome, che sono stati scritti fiumi di parole su di lei, che non hai neanche scelto le prime rose che hai piantato in giardino, che ti sono state consegnate purtroppo con la sola richiesta che fossero le più belle e profumate? Ma che senso ha avuto? Hai solo perso un'occasione in più di poter scegliere!
Le ht, con le dovute eccezioni, non esercitano su di me più alcun fascino, non reggono in alcun modo il paragone e le considero esclusivamente rose da taglio, non piante da giardino vere e proprie, con quei rami rigidi e lunghi, spogli e senza nessuna grazia.
Quando hai tagliato il fiore, cosa rimane da guardare?
Ma non finisce quì! eh no, cosa mancava, giusto per perdermi ancora di più?
E' arrivato, come fulmine a ciel sereno, inaspettato, anche l'entusiasmo per le rose selvatiche, le spontanee, le botaniche insomma, quelle che la maggior parte delle persone neanche considera rose!
Con i loro fiori per lo più semplici che sanno emozionare e le bacche autunnali, dalle forme più svariate, belle, bellissime in tutte le stagioni.
Mi chiedo se sono completamente pazza e se a qualcun altro è successa la stessa cosa!

Tutto uguale anche per me, TRANNE che per scegliere la mia prima rosa ho studiato OTTO mesi tutti i cataloghi a mia disposizione (tre o quattro diversi, non ricordo!)...
Li tenevo sul comodino e non c'era sera che non li sfogliassi prima di addormentarmi....:sleep2:
Il giorno che è arrivato il pacco, ero emozionatissima..... Come da bambina quando arrivava Babbo Natale!!!!!:froggie_r :froggie_r

Dopo anni, le prime rose sono sempre le mie "figlie" primogenite. Ho un attaccamento speciale per loro....:love:

G

ghislaine

Guest
ciao, io invece ho cominciato proprio dalle botaniche, nel senso che mi sono innamorata dapprima delle rose canine, numerosissime dove vivo io.... Poi da "cosa nasce rosa", ho iniziato a volerne capire di più sulla storia, sulle ibridazioni ecc. Devo dire che comunque a far battere il mio cuore sono sempre le botaniche (le Banksiae non hanno rivali secondo me). Il mio prossimo acquisto sarà una Hugonis, adoro le piante con le foglie molto piccole e i fiori semplici. Non mi ero avvicinata prima alle rose, proprio perchè non ho mai apprezzato i carciofoni delle rose moderne! Non dimentichiamoci però che sono comunque esseri viventi, non le maltrattatiamo, non hanno chiesto loro di entrare nei nostri giardini.... Ciao G.

rossl

Giardinauta Senior
cara ghislaine, anch'io come te non ho mai potuto sopportare 'i carciofoni delle rose moderne', infatti le prime che hanno fatto batter il mio cuor sono state le rugose che vidi per la prima volta molti anni fa in Olanda, usate come siepi rustiche: delle rugose adoro tutto, a partire dalla semplicità del fiore che ricorda proprio la rosa selvatica, per arrivare alla sua aria campagnola e senza pretese. Poi naturalmente subito dopo ho iniziato ad amare le antiche, soprattutto le rampicanti, dai colori tenui e dall'aria un po fane', e più le conosco, più le amo...e meno mi piacciono certe moderne dai colori sgargianti e dall'aria impettita e formale, queste lasciamole ai giardini condominiali e a certi parchi pubblici!

ciaseta

Florello Senior
palifer ha scritto:
La passione per le rose può anche essere graduale, ma alla fine arriva...:D
Comunque per tutte noi, più o meno, all'inizio, le uniche rose erano le HT! E ancora adesso , nonostante mi piacciano anche tanto le antiche o le "anticate" come le inglesi, continuo qualche volta a comprare le HT perchè le trovo molto belle, anche se più rigide e meno eleganti come cespuglio rispetto alle altre.Basta sceglierne di profumate e di sicura origine. E recise, in vaso, durano molto e sono decorative. Insomma, vorrei spezzare una lancia a favore di queste rose che consideriamo poco nobili, ma che hanno diritto a stare nei nostri giardini, accanto alle altre più blasonate.
Ciao, Paola
:Saluto:

è vero, per molti di noi la passione è cresciuta gradualmente, e prima delle rose antiche non ne conoscevamo nemmeno l'esistenza! :lol:

anch'io continuo a prendere qualche HT, ma come dici tu, c'è HT e HT! poi se andiamo nelle inglesi.... :ciglione:

anch'io come celestial rimasi un pò male perchè la mia amica continuava a preferire le HT.
perchè pensavo: come è successo per me, non può non notarne la bellezza, seppur più scomposta ma certamente più naturale, più fuggevole ma da togliere il fiato! :love:
ero praticamente sicura che non appena avesse visto un fiore di antica, se ne sarebbe innamorata anche lei! :martello:
da qui la mia .... chiamiamola ... delusione! :hehe:

ora, accanto alle HT ho pompon de bourgogne, soupert et notting e louise odier.... solo 3 antiche, ma questo perchè le ho scoperte successivamente pian piano.... :ros:
penso che più avanti non potrò non prendere una belle isis, una comte de chambord, una honorine de brabant, o... chissà cos'altro mi farà innamorare!
bellissimi i conorrodi neri di alcune pimpinellifolia, i fiori degli ibridi di rugosa... mi attira molto la stanwell perpetual: chissà se nel giardino condominiale... :rolleyes:

ciaseta

Florello Senior
il gusto si evolve davvero....
ho lasciato questo post che mi stavo facendo appena facendo affascinare dai cinorrodi delle botaniche...
ebbene, ora mi hanno preso pure loro!!! :fifone2:
non lo credevo possibile!
fiori piccoli e semplici o al massimo semidoppi...... fioritura unica...... io che adoro i fiori stradoppi a coppa delle centifolia!! io!!!! :lol:

a maggio l'ho vista al vivaio: in vaso, piccola ma un bell'arbustino compatto, foglie minuscole e scure, la cornice ideale per piccoli fiori semidoppi dai petali di carta velina.... marbled pink, ibrido di pimpinellifolia, una stampa di redoutè in foglie e linfa! :hehe:
una settimana dopo....tempo di pensare alla possibilità di collocarla.... era mia!
non so cosa sia scattato in me, forse il bisogno di semplicità e leggerezza dopo tanta abbondanza nelle corolle stradoppie delle rose da me scelte.... :rolleyes:
ora la rosa glauca... e chissà più avanti.... :ciglione:

C

cerchina

Guest
E' arrivato, come fulmine a ciel sereno, inaspettato, anche l'entusiasmo per le rose selvatiche, le spontanee, le botaniche insomma, quelle che la maggior parte delle persone neanche considera rose!
Con i loro fiori per lo più semplici che sanno emozionare e le bacche autunnali, dalle forme più svariate, belle, bellissime in tutte le stagioni.
Mi chiedo se sono completamente pazza e se a qualcun altro è successa la stessa cosa!

Per me, invece Cele, l'amore a prima vista è stato proprio per le botaniche e ho sempre fatto fatica a spiegarlo anche alle mie amiche rodofile appassionate.
Ricordo che da ragazza diventavo matta a vedere tutti quei giardinetti fatti di ibridi di ht sui due lati che sembravano delle marjorettes ad una parata, volgari e sguaiate con le amiche della mia mamma che se ne vantavano facendosi i complimenti a vicenda: "signora di qua e signora di là".
Delle botaniche mi faceva impazzire la forma dell'arbusto, bello anche d'inverno con il suo intrico di rametti che mi ricordava i versi di Buttitta e del mio meridione "..e poi l'alba...li primi fili di luci.." ed io che cercavo questi "fili di luci" attraverso i rami delle rose canine (o forse erano altre..)...un mondo fatto di "i" e che ho trovato proprio nelle rose botaniche.
Che ci vuoi fare, bisogna anche essere un po', matti:lol: :lol:
ciao a tutte:love_4:

Celestial55

Giardinauta
ciaseta ha scritto:
il gusto si evolve davvero...

a maggio l'ho vista al vivaio: in vaso, piccola ma un bell'arbustino compatto, foglie minuscole e scure, la cornice ideale per piccoli fiori semidoppi dai petali di carta velina.... marbled pink, ibrido di pimpinellifolia, una stampa di redoutè in foglie e linfa! :hehe:
una settimana dopo....tempo di pensare alla possibilità di collocarla.... era mia!
non so cosa sia scattato in me, forse il bisogno di semplicità e leggerezza dopo tanta abbondanza nelle corolle stradoppie delle rose da me scelte.... :rolleyes:
ora la rosa glauca... e chissà più avanti.... :ciglione:

Cias, sono stata a Orticola, quest'anno piuttosto di corsa e le piante che ho preso in tutta fretta erano delle predestinate :D

Ma ci ho lasciato il cuore a Orticola! :cry:
L'ho vista... mentre stavo andando via... piccolina e senza neanche un fiorellino, ma, pazzesco!... ti dirò che quasi non m'importava sapere come fosse il fiore o di che colore!
Le foglie vellutate, quasi azzurre, piccole, come di piccole felci: ho provato una tenerezza indicibile... :love:
Non ho chiesto neanche il nome, ma la riconoscerei fra mille e alla prima occasione... :food: :food: :food:

Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
Celestial55 ha scritto:
Cias, sono stata a Orticola, quest'anno piuttosto di corsa e le piante che ho preso in tutta fretta erano delle predestinate :D

Ma ci ho lasciato il cuore a Orticola! :cry:
L'ho vista... mentre stavo andando via... piccolina e senza neanche un fiorellino, ma, pazzesco!... ti dirò che quasi non m'importava sapere come fosse il fiore o di che colore!
Le foglie vellutate, quasi azzurre, piccole, come di piccole felci: ho provato una tenerezza indicibile... :love:
Non ho chiesto neanche il nome, ma la riconoscerei fra mille e alla prima occasione... :food: :food: :food:

foglie azzurre....
questa per caso?
http://www.helpmefind.com/rose/l.php?i=A5323&tab=10

:rolleyes:

ti capisco benissimo.... :hehe:

Celestial55

Giardinauta
ciaseta ha scritto:
foglie azzurre....
questa per caso?
http://www.helpmefind.com/rose/l.php?i=A5323&tab=10

:rolleyes:

ti capisco benissimo.... :hehe:

Si!...siiiiiìììì... è proprio lei! Bravissima Cias! :love_4:
Non avevo neanche tentato di identificarla, è davvero unica! Ma bisogna vederla dal vivo!
L'hai vista? Hai accarezzato le foglie? ...velluto... seta ... non so descrivere la bellezza di questa pianta! :love:
Ce l'hai? Se è così fai qualche foto?
Ciao e grazie. :)

rossl

Giardinauta Senior
potrei quasi risponderti anch'io: Ciaseta mi ha ossessionato co' sta rosa!!! alla fine me ne sono innamorata anch'io e sto cercando un posticino anche per lei nel mio già affollatissimo giardino; per ora posso dirti che - credo - non l'abbia ancora, ma è come se fosse già sua (vero Cias?)!

rossl

Giardinauta Senior
PS:: avresti dovuto assistere al primo incontro tra Ciaseta e la Glauca: l'ha individuata subito tra mille, pur piccolina e con un solo fiorellino, (io manco m'ero accorta di lei) poi se l'è guardata ben bene facendomene apprezzare la bellezza, poi ogni tanto tornava indietro a coccolarsela ancora un po' con gli occhi; ti assicuro che l'ha lasciata lì, forse perchè la pianta era davvero striminzita e a costo di una dura lotta interiore!

ciaseta

Florello Senior
sìììì! perchè oltre ad essere una rosa, ed è già bello questo, no fa assolutamente mancare la non rifiorenza: le foglie azzurre e i rami porpora ricoperti da una specie di pruina, la rendono splendida e decorativa in ogni momento dell'anno, e quelle bacche poi!
paiono bon bon di cioccolato! :love:
ho fatto una testa così a rossl, fin dal nostro primo incontro a flora2000 :D
ma le foto migliori (e detto da me vuol dire!:lol: ) sono qui:

http://www.giardinaggio.it/forum/libri-mercatino-incontri/34542-idroverde-forlimpopoli-rossl.html

ma avrei un amletico dubbio .... spesso leggo che rosa glauca e rosa rubrifolia sono nomi diversi che indicano la stessa rosa, mentre a volte pare che siano due rose diverse.... un altro mistero della tassonomia rosofiliaca!? :confuso:

Celestial55

Giardinauta
Tu dici Rossl, che avrei dovuto vedere Cias... etc...etc...?

Beh! Tanto per cominciare lei era con TE, scusasse se è poco!!!!
( Che invidia!)

Io sottoscritta, povera!... ero col maritozzo, che mi guardava con commiserazione e preoccupazione a debita distanza, mentre accarezzavo le foglioline della meraviglia, inebetita, rapita e ipnotizzata dalla stessa! :love:
Che emozione, che tenerezza... e lui: "mò troviamo la multa sulla macchina se non ti sbrighi!"
No, basta, non posso più andare in giro per piante in queste condizioni! :cry:
E un pò di comprensione, perbacco!
Ah! Confermo i due nomi per la stessa pianta.
Ciao
:)

rossl

Giardinauta Senior
hai ragione Celestial, nemmeno i mariti migliori reggono la prova "vivaio-rose", ti conviene fare come me: trovare un'amica dai gusti affini con cui scorazzare in libertà per vivai, non immagini quanta soddisfazione!

Purtroppo adesso ci vediamo poco (ma ci messaggiamo) perchè da me è arrivata la mia bimba bielorussa che rimane tutto luglio e che mi impegna molto, poi ci saranno le vacanze.
Però conto di riuscire a farla venire nel mio giardino in collina, almeno per il secondo giro di fioriture a fine estate (e spero che le mie rose non mi facciano fare brutta figura!)

Celestial55

Giardinauta
rossl ha scritto:
(e spero che le mie rose non mi facciano fare brutta figura!)

Rossl, non c'è nessun concorso a cui partecipare, ma è bellissimo rendere partecipi della nostra gioia gli amici del forum, almeno io la vedo così!
Dai, non essere avara di foto!!!
Va bè che se da te viene Cias, il reportage è assicurato, almeno lo spero!
Ciao :)

rossl

Giardinauta Senior
si è vero, non si tratta di concorsi di bellezza, però ci tengo a non deludere Ciaseta, sai com'è!
Mi parli di foto (nota dolente) e sai perchè non ne ho ancora postata una? perchè con queste 'diavolerie moderne' - come diceva mia nonna - sono una grandissima, superlativa IMBRANATA; però appena avro tempo - e non so ancora quando! - giuro che mi leggo tutti i suggerimenti per postarle e poi.....poveri voi! Ciaseta per la verità si era offerta gentilmente di aiutarmi, ma io temo che così, a distanza, sia un po' difficile.

Alto