• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

letargo echinopsis

giada92

Giardinauta
ciao a tutti
vorrei un vostro parere
ho un echinopsis subdenudata presa quest'estate
ho letto che un inverno freddo favorisce la fioritura estiva
e so anche che resiste a temperature fino ai -4 gradi
pero ho bisogno di indicazioni su dove metterla per mandarla in letargo
io ho un grosso balcone
una parte è riparato da pioggia, neve e credo anche vento dal tetto (sono all'ultimo piano) mentre l'altra parte è scoperta
in che punto la metto per farle passare tranquillamente l'inverno??
e se la temperatura scende sotto i -4 gradi dove la metto??
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
deve rimanere completamente asciutta e protetta da pioggia, nebbia e qualsiasi cosa possa inumidirla, perchè ci sono marciumi che possono colpire il fusto.
 

giada92

Giardinauta
grazie
dove la metterei io è riparata ma se c'è la nebbia.....non posso proteggerla da quella....
come faccio??
altrimenti potrei metterla in garage a 7 gradi....al buio...
andrebbe bene come ambiente?
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
un vano scale? è vero che quando sono in riposo vegetativo non hanno bisogno di tanta luce, ma buio buio non mi sembra neanche ideale....
non sono d'accordo con la teoria della nebbia, se la pianta è asciutta non dovrebbe dare problemi.....mentre del gelo si bisogna preoccuparsi
 

reginaldo

Florello Senior
Anche in cantina può andare bene, davanti al finestrino se questo esiste, altrimenti in terrazza con ulteriore riparazione con tessuto non tessuto per pararlo dalle nebbie.
Non male il vano delle scale davanti alla finestra che sicuramente esiste.
Ciao
reginaldo
 

giada92

Giardinauta
che cos'è il tessutonon tessuto??
ma questo materiale, come lo devo mettere??
avvolgo il vasetto della pianta fino in alto lasciando aperto sopra??
non ho capito come dovrei metterlo
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
lo trovi nei garden. potresti metterle su un mobiletto ed avvolgerlo, oppure metterle in una balconetta ed avvolgere quella. solo il vaso così CREDO non basti.....
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Io l'ho messo nella serra fredda, il tnt deve coprire tutta la pianta, non scoperta sopra :embarrass:Saluto:,lo trovi anche nei consorzi agricoli:Saluto:
 
Alto