• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinopsis bicolore

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
L'altro giorno visto che le temperature si sono alzate, ho levato i 4 strati di TNT alla mia serretta artigianale, dove tengo le mie grasse ............. ebbene, ho avuto la sorpresa di vedere 3 dei miei echinopsis con un colorino verde scuro e verde chiaro:

il subdenudata, ed è quello a più colori

il davanti (parte più all'aria)

echi7.jpg


il didietro (parte contro il muro)

echi8.jpg


2 echinopsis uguali ma solo uno a 2 colori, quello che stava davanti e quindi quello meno riparato

davanti

echi9.jpg


didietro

echi10.jpg


altro echinospsis (davanti)

echi5.jpg


e didietro

echi6.jpg


mi devo preoccupare :confuso: inoltre aggiungo che è da fine settembre che non li bagno, e che la temperatura minima raggiunta è stata di - 3°C e che se li tocco sono tutti belli sodi

grazie :love_4:
 

Danilis

Apprendista Florello
Pat si sono scottati un pochino, ma non penso sia grave, è successp anche al mio, a primavera se le scottature non sono gravi, tornano normali, altrimenti aspetti che la crescita copra il danno :) Ma nulla di chè, non ti preoccupare :)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
E con che cosa si sarebbero scottati, visto che il sole hanno iniziato a vederlo l'altro ieri quando ho levato il TNT?
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Pat,:love_4: secondo me è una gelata, cmq non è preoccupante, l anno scorso è capitato anche a me, poi in primavera la pianta si è ripresa bene:eek:k07:
 
Ciao Pat!!!
Anche secondo me si sono scottate con il gelo ma vedrai che torneranno con il tempo bellissime come lo erano prima (sono bellissime anche adesso complimenti!!!) !!!

Anche io in questi giorni ho controllato le mie e fortunatamente non ho trovato danni molto evidenti da gelo in quanto la mia "serretta artigianale" è posta contro il muro di un balcone a sud quindi solegiato da mattina a sera!!!
Solo qualch'una ha qualche sfumatura violacea (causata dal freddo) ma al primi tepori estivi si rimetteranno in sesto!!!
Questo è il prezzo che purtroppo dobbiamo pagare per farle riposare!!!
Ciao!!!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazie a tutti e speriamo bene :rolleyes: e l'anno prossimo il subi "riposerà" nelle scale :eek:k07:
 
Alto