• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pollone reciso in 2

P

PierGiorgio

Guest
Ieri sera sono stato a casa di amici e mi hanno donato 4 talee di grassottine. :)
Purtroppo nel prenderne una di Echinopsis il pollone è stato staccato dalla madre ma reciso con un coltello quasi alla base, separando una piccola parte dove c'è un principio di radichetta dal resto del corpo. :cry:
Ora ho entrambi i pezzi, che faccio? pianto la parte con la radichetta in un vasetto (come ho visto peraltro sulle f.a.q.) e il resto del pollone in un altro, oppure questo lo metto sopra l'altro (invasato) sperando che si riattacchi? la prima che ho scritto vero?

PG
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Nessuna delle due, per ora! :) La parte sotto buttala pure :rolleyes: ; la parte sopra lasciala all'aria, in ombra, in modo che la parte del taglio si secchi bene (circa una settimana, di più se il pollone è grosso). Poi appoggia il taglio, ormai cicatrizzato, sopra a del terriccio asciutto e molto sabbioso (ti consiglio il Compo Cactea) e NON annaffiare fino a quando non vedi che il pollone ricomincia a crescere. Eventualmente, se vedi che tende a disidratarsi, nebulizza un po'. Tieni il tutto all'esterno, all'ombra. Vedrai che in poche settimane comincerà a radicare! :ciglione:
 
P

PierGiorgio

Guest
Grazie :)
Farò così, sia x questo Echinopsis (che è bello grande) che per la talea della Mammillaria Elongata, che ha un taglio simile. :flower: :flower:
Invece ho visto che le atre 2 talee che mi hanno dato sono differenti. C'è una piccola pala di Opuntia Microdasys che non ha tagli da cicatrizzare apparenti, mentre l'ultimo, che credo sia un Echinopsis Subdenudata, l'abbiamo sfilato dal terreno ed ha la sua radice. Quindi questi li ripianto?
Scusate le domande forse stupide, ma sto cercando di apprendere tutto da zero. :) :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non preoccuparti di chiedere :); è vero che sbagliando si impara, ma se certi errori è possibile evitarli meglio, no? :D

Per le talee, sempre meglio aspettare qualche giorno, tanto non soffrono e sei sicuro che eventuali microlesioni sia alla pianta che alle radici che magari a occhio non vedi (che potrebbero essere accesso per fungi e marciumi) sono sicuramente rimarginate.
Quindi per Opuntia e E. subdenudata aspetta un paio di giorni, poi rinvasa usando sempre terriccio sabbioso (ti riconsiglio il Compo!) e NON annaffiare ancora per una settimana dieci giorni se ci sono le radici, di più se non ci sono (come per l'Opuntia).
 
Alto