• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

letame maturo

mammagiò

Apprendista Florello
Oggi abbiamo sparso nell'orto del letame e mi domandavo se si può metterne un po' anche ai piedi delle rose, dell' Hidrangea, della Nandina domestica ecc. o non è il periodo giusto?

Grazie

Madre Natura

Giardinauta
per me potresti metterne tranquillamente, giusto per fertilizzare il terreno e funge anche da pacciamatura. una rincalzatura mista a terriccio e letame ben maturo al piede delle tue piante (dico "ben maturo" perchè se fresco può bruciare le piante non essendosi ancora decomposto) servirà a proteggerle meglio dai freddi invernali. può andare bene per piante in giardino, anche in vaso. io lo utilizzo sempre, anche per vangature, pacciamature, ecc... :D

enipie

Aspirante Giardinauta
ciao madrenatura, ho comprato del letame fresco di cavallo/bue in pellets e l'ho messo intorno alle piante di rosa, anche questo brucia?

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
L ho dato anch io quest anno il letame (di vacca) a fine settembre...sotto gli ulivi,cespugli,piante da fiore,alberi ornamentali, insomma a tutto. l ho fatto anche per pacciamare...pero' mi ha detto un vicino che sembra intendersene che il periodo piu'appropriato per letamare e inizio primavera, perche' per lo piu' si tratta di somministrare azoto e in questo momento le piante avrebbero piu' necessita di altro.Comunque secondo me gli fa bene anche adesso per lo meno il terreno viene arricchito.

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
il letame di cavallo e molto forte ed effettivamente ce da fare piu attenzione...ma tu l hai preso in pellets ed io del " prodotto"cosi com e non conosco le caratteristiche...probabilmente saranno le stesse!!?<
ciao madrenatura, ho comprato del letame fresco di cavallo/bue in pellets e l'ho messo intorno alle piante di rosa, anche questo brucia?

enipie

Aspirante Giardinauta
a giudicare dal "profumo" direi di sì :lol: , oramai la cosa è fatta! L'ho messo per le tue stesse ragioni, per arricchire la terra in preparazione della primavera. Speriamo bene :confuso: spero solo di non aver danneggiato le piante

Madre Natura

Giardinauta
ciao enipie
visto che l'hai comprato sottoforma di pellets, suppongo che è già trattato e ha subito procedimenti di essicazione e cose varie, credo che non ci siano problemi a somministrarlo. vai tranquilla! bisogna stare attenti quando invece lo prendi cosi com'è senza trattamenti vari... (io lo prendo direttamente dalla mia stalla e lo lascio essiccare per alcuni mesi in grandi ceste) :D

Steverance

Aspirante Giardinauta
L ho dato anch io quest anno il letame (di vacca) a fine settembre...sotto gli ulivi,cespugli,piante da fiore,alberi ornamentali, insomma a tutto. l ho fatto anche per pacciamare...pero' mi ha detto un vicino che sembra intendersene che il periodo piu'appropriato per letamare e inizio primavera, perche' per lo piu' si tratta di somministrare azoto e in questo momento le piante avrebbero piu' necessita di altro.Comunque secondo me gli fa bene anche adesso per lo meno il terreno viene arricchito.

Assolutamente no, il periodo migliore è proprio l'autunno.
Il letame rilascia molto lentamente l'azoto, non è un concime chimico. Con le piogge autunnali e invernali la pianta riesce ad accumulare azoto da utilizzare poi nel risveglio vegetativo. Al contrario se lo metti in primavera rischi di dare un apporto di azoto minimo alla pianta. E poi è ottimo per preservare le radici dal gelo invernale.

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Scusate, ma il letame maturo, sia esso bovino o equino, e sia esso maturo o no, provoca o no una infestazione di acari e afidi sulle piante trattate ??

Lo ULMUS

belvedere

Giardinauta Senior
acari? afidi? da mia esperienza non risulta affatto.
piuttosto massima attenzione alle dosi, perchè io pur usando letame maturo (in sacchi) sono riuscita a stecchire ben due alberi!

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Ciao,
non conosco la tua esperienza. La mia è quasi annuale (ho iniziato ad Aprile 2011).
Ho letto su un libro di giardinaggio che il letamo maturo contenente molto azoto anche se a lento rilascio attira afidi, acari ed altri insetti. Non solo, ma anche il concime liquido con molto azoto attira gli stessi insetti che danneggiano le piante.

Per cui, uno concima con stallatico pellettato e con concime liquido credendo di far bene, ma in realtà sta creando le basi per una infestazione di insetti sulla tua pianta o sul tuo orto o frutteto.

Poi, se qualche moderatore con anni di esperienza ci volesse illuminare, tanto meglio.

Tanti saluti e buone feste a tutti.

Lo ULMUS

Alto