• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cornunghia o letame maturo/pellettato

Harry Potter

Giardinauta
Dinogiardino hai ragione, con la storia dei balconi abbiamo dirottato il thread... beh, sterzando verso il topic, io nel re-impianto quest'anno ho pensato bene di procurami il simpatico sacchetto che vedete, che mi ha convinto con la scritta FIORITURA ABBONDANTE GARANTITA :ciglione:

... acc, 8,90 euro per 2,5 kg al vivaio... (ma è un posto molto conosciuto in città e piuttosto caro)... d'altra parte ne basta qualche manciata abbondante per vaso, (s)fortunatamente non ho un campo intero da concimare... :)

... tanto per non farsi mancare nulla, ho messo anche un 10% di stallatico nel terriccio, mescolato, e qualche palettata in cima ai vasi, che ora andrà pian pianino a cedere con l'avanzare della primavera. Speriamo che le bambine siano contente! ;) D'altra parte in vaso stanno, quindi... o mangiano questa minestra... o saltano... dal balcone!! :D

dinogiardino

Giardinauta Senior
questa mi sembra davvero molto grezza, hai cani ??
la dicitura "fioritura abbondante" la riportano proprio per la presenza del Fosforo :flower:

Ultima modifica:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Mi sembra proprio strano che un vaso da 55 cm di diametro possa contenere 107 litri...
Io ho un vaso da 43 cm di diametro, alto 40 cm che contiene 20 di litri....mi sa che il calcolo col cilindro non è propriamente applicabile....
Sotto ai vasi in genere c'è scritto quanti litri possono contenere...sotto ai tuoi non c'è??
Il calcolo giusto sarebbe quello del volume di un tronco di cono, poi visto che il risultato è in cm cubici bisogna fare una conversione e portare tutto in litri.......ma andando per proporzioni direi che i litri di un vaso da 55 cm di diametro non dovrebbero superare i 30.....
Comunque dati i miei recenti studi in materia posso dirvi che negli anni le normative per i carichi delle solette dei balconi sono variati....quindi a seconda dell'anno di edificazione della struttura la portata massima cambia....diciamo che quella di 200 kg/mq che ha inserito il Teddy è quella base...al di sotto di questo minimo proprio non si dovrebbe scendere.....
Inoltre in genere durante la realizzazione si tende ad aggiungere più ferro rispetto a quello effettivamente calcolato in modo da avere un certo margine di sicurezza.....
I balconi oltre che per i vari carichi tipo neve, vasi etc...etc... devono anche essere calcolati in sicurezza per esempio per casi di affollamento....ad esempio spettacolo pirotecnico e tutto il nucleo familiare si porta sul balcone...di certo non si può rischiare il crollo quindi spesso sono sovradimensionati....in genere si pensa anche a queste eventualità....però certo non bisogna abusarne....
Spesso le persone che hanno quei terrazzi favolosi che si vedono su Gardenia con tanto di peschi, ulivi e viti fanno realizzare una struttura di rinforzo del solaio esistente in modo da potersi permettere così tanto peso.....

Ultima modifica:

Harry Potter

Giardinauta
Mi sembra proprio strano che un vaso da 55 cm di diametro possa contenere 107 litri...
Io ho un vaso da 43 cm di diametro, alto 40 cm che contiene 20 di litri....mi sa che il calcolo col cilindro non è propriamente applicabile....

... torniamo a dirottare il topic (a questo punto... faremmo prima, e forse sarebbe più giusto, aprendo un thread a parte e tagliando/incollando tutti i messaggi relativi scritti qua, ma non so se sia tecnicamente possibile...)... nel frattempo ho trovato la formula per volume del tronco di cono nonché... un CALCOLATORE automatico:

http://www.analyzemath.com/Geometry_calculators/surface_volume_frustum.html

... ti direi se corrisponde con la capacità in litri scritta sul tuo vaso, ma dovrei avere il diametro della BASE... così ci togliamo il dubbio se funziona ;)

Ah, la conversione cm3 -> litro è semplice, in un litro ci stanno 1000 cm3, quindi non fai altro che il calcolo del volume utilizzando i centimetri come unità di misura, e quando arrivi al risultato sposti la virgola di 3 posizioni. :rosa:

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Ho messo a dimora le rose!
Purtroppo non ho potuto fare le foto, ma vi assicuro che l'apparato radicale sembrava ben fatto!
Ho mischiato dell'ottimo terriccio universale professionale ( il Vulcan della Terflor per florovivaismo in vaso) con della terra di campo argillosa e rossiccia, inserendo alcune manciate di stallatico sfarinato e cornunghia!

Che ne pensate?

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Ah no di certo :D

Però ci sono andato cauto...

Credo che su 50-60 litri di terra in vaso abbia utilizzato 100g di cornunghia e 2-3 litri di stallatico sfarinato, il tutto mescolato con la terra! Non credo di più...

Ora sono al sole dalle 10.00 alle 15.00!

Harry Potter

Giardinauta
questa mi sembra davvero molto grezza, hai cani ??
la dicitura "fioritura abbondante" la riportano proprio per la presenza del Fosforo :flower:

.. nono, niente cani purtroppo, e dico purtroppo perché mi/ci piacciono molto... ma siamo in appartamento ora, e preferiamo così.. quando vinco al superenalotto mi prendo una cascina e adotto un pastore maremmano (quello bianco tipo Belle e Sebastien, per chi ha l'età giusta per ricordarli...)... quindi nessun rischio per lo spargimento inconsulto di cornunghia! :Saluto:

GeneROSA

Giardinauta
Mi unisco alla discussione che via via vedo a preso strade diverse dall'argomento iniziale.
Ho messo anch'io a dimora tre rose in vaso. La mia domanda è questa : in questi giorni effettivamente le temperature sono salite parecchio, ma è previsto a breve nuovamente una riduzione piuttosto drastica delle temperature. Le rose, potrebbe patire ?
Alcune hanno già delle belle foglioline verdi...
Inoltre, qual'è l'esposizione migliore ? e quante ore di sole devono avere ?
grazie a chi mi risponderà!

rosasiu

Maestro Giardinauta
Secondo voi un'esposizione a sud-est va bene?

Credo di si, non sono espertissima, ma le mie, in quella posizione ed in vaso, ci stanno bene...

Mi unisco alla discussione che via via vedo a preso strade diverse dall'argomento iniziale.
Ho messo anch'io a dimora tre rose in vaso. La mia domanda è questa : in questi giorni effettivamente le temperature sono salite parecchio, ma è previsto a breve nuovamente una riduzione piuttosto drastica delle temperature. Le rose, potrebbe patire ?
Alcune hanno già delle belle foglioline verdi...
Inoltre, qual'è l'esposizione migliore ? e quante ore di sole devono avere ?
grazie a chi mi risponderà!

in linea di massima le rose hanno bisogno di almeno 5-6 ore di sole al giorno, poi a seconda della tipologia, alcune si accontentano di un pò meno, altre anche al sole tutto il giorno non si intristiscono per niente...la differenza può farla la latitudine e se sono in vaso o in piena terra
:Saluto:

giacomone

Aspirante Giardinauta
Bah, danno un aiuto ma non cambiano le cose in modo drammatico. Conta molto di piu l'esposizione e il resto del terreno. O la dimensione del vaso, che è importantissima. E la qualità della pianta che compri, ovviamente.

Quando metti la terra, se vuoi mescoli al terreno la cornunghia, tutto lì, niente di difficile. Non farti troppi problemi.
La cornunghia non si usa per concimare, ma solo quando pianti la rosa, per migliorare il terreno. Per concimare usi il letame o altri concimi (io uso il nitrophoska).
Di solito è sconsigliato concimare quando metti a dimora una pianta, ma solo quando la pianta ha attecchito.
La cornunghia è un concime naturale al 14% di azoto , quindi concima, mentre il letame è un ammendante quindi migliora la sostanza organica nel terreno.

Alto