• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cornunghia o letame maturo/pellettato

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per una rosa alta circa un metro un vaso da 45-50 cm di altezza va benissimo. Io ho le mie in vasi così da quattro anni e non hanno mai dato problemi.

Se sono rampicanti invece è meglio salire decisamente anche verso i 60-70, ma più è profondo meglio è.
Personalmente sono contraria a tenere in vaso rose più gradi di 2,50 m.

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Oggi ho parlato con un dipendente di David Austin, veramente gentile e disponibile, che m'ha riempito di indicazioni e consigli :)

Ha detto che effettivamente i vasi da 45 cm sono un pò bassi...dovrebbero essere un pò più alti occorrendo almeno 50 litri di terra (credo tipo 55-60 cm).
Inoltre ha detto che nella preparazione del terreno occorre stallatico e buon terriccio per rose.
Allora ho chiesto se servisse anche della terra di campo e ha detto di no...va bene un buon terriccio per rose con stallatico.
Poi bisogna procedere alla concimazione in aprile, maggio e luglio con un pugno di Osmocote per rose.
Per quanto riguarda l'irrigazione ha suggerito di procedere 3 volte alla settimana in estate e 2 volte la settimana durante gli altri mesi.
Per favorire la rifioritura occorre tagliare i fiori secchi sotto la seconda foglia.

Ma secondo voi...mischiare letame e terra non è pericoloso per le radici che potrebbero bruciarsi?

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A mio parere è meglio diffidare un po'. I giardinieri di Austin sono competenti, ma non conoscono bene il clima italiano (in diverse interviste si è visto che hanno poca conoscenza delle differenze pedoclimatiche si possono verificare).

Io la terra di campo ce la metterei, specie dove vivi tu. Inoltre da noi non si trova comunemente in commercio terra di qualità, come in Inghilterra. Da noi i terricciati in commercio contengono quasi tutti buone quantità di torba, terribile per le rose.

Poi, vedi tu.
Come ti dico io coltivo rose in vaso da almeno quattro anni, in vasi da 45-50 cm, con il miscuglio che ti indico e posso mostrare risultati oserei dire eccellenti.

Per lo stallatico: se è quello venduto nei sacchi, sfarinato e molto vecchio, messo in questa stagione, non dovrebbe creare danni.

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Si, effettivamente hai ragione tu...
Una mia parente coltiva HT in vasi con terriccio misto e le rose vengono su belle, sane e resistenti!

Per lo stallatico sto pensando effettivamente a quello sfarinato della kb/scotts... o corro meno rischi con il pellettato?

Ultima modifica:

scardan2

Maestro Giardinauta
Solo terriccio non va bene, appena si secca diventa duro come una pietra e stritola tutto, oltre a diventare quasi impermeabile all'acqua.
Serve buon terriccio e anche terra di campo. :eek:k07:

MarianaP

Aspirante Giardinauta
David Austin dice:

"Per le Rose Inglesi, scegliete sempre un contenitore grande (almeno 25 litri, o mezzo bariletto), per dare più spazio alle radici e per evitare che il terriccio si secchi troppo rapidamente. "

Credo che un vaso alto 45 cm e con diametro di 55 cm contenga più di 25 litri di terra...giusto?

Oggi ho parlato con un dipendente di David Austin, veramente gentile e disponibile, che m'ha riempito di indicazioni e consigli :)

Ha detto che effettivamente i vasi da 45 cm sono un pò bassi...dovrebbero essere un pò più alti occorrendo almeno 50 litri di terra (credo tipo 55-60 cm).

Aspettate un attimo...perchè la cosa interessa anche me dato che vorrei creare un angolino-ino-ino in terrazza con delle rose (oltre le rampicanti). Allora, per quelle alte un metro basta o no un vaso di 45 cm? E se le volessi far arrivare massimo a una sessantina di cm ne basterebbe anche uno più piccolo? Scusate l'ignoranza ma vorrei capirci un po' di più per avviare concretamente il progetto :martello:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A quanto vuoi farle arrivare tu ha poca importanza. Devi guardare comunque le proporzioni che avrebbe normalmente la pianta.
Se vuoi un vaso più piccolo opta per rose naturalmente più piccole, come le polyantha, le roselline miniatura, alcune cinesi, alcune paesaggistiche.

Inoltre tutte le rose possono essere contenute un po', però se si esagera va poi a discapito della salute della pianta e della sua capacità di fiorire.

Comunque, ripeto, io tengo le rose da un metro in vasi da 45-50 e stanno una meraviglia.

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Grazie...come al solito non avevo capito :martello: :martello: :martello: pensavo parlaste delle dimensioni a cui le permettevate di arrivare, non delle sue naturali :embarrass comunque anche il fatto che per quelle da un metro bastano vasi di 45 cm è un ottima notizia per me :hands13:

*Tea*

Giardinauta Senior
Conosco quelli della Vigorplant, utilizzo il "Radicom" da un paio di anni e mi trovo bene.
Ho provato anche i sacchi gialli (non so se li hai mai visti, comunque sono un misto di torba).

Il mio è un giudizio positivo :)

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta!

Quelli della vigorplan hanno consigliato il "Mediterraneo" per la coltivazione delle rose....

Lo conosci?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
I prodotti Vigorplant sono molto buoni.
Anche io mi trovo molto bene con il Radicom.

Per capire la tipologia più adatta devi guardare sulla confezione la quantità di torba. Meno ce n'è e meglio è. Allo stesso tempo se c'è dell'argilla è meglio.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me tra questi http://www.clamerinforma.it/servizi...Garden 2010_Terricci_Soluzioni di qualità.pdf
i migliori sono quello per gerani e quello con argilla.
Gli altri sono tutti troppo torbosi.

Io ho sempre messo terriccio per gerani e sono sempre andata bene. Poi dipende molto da quanto è argillosa la terra di campo che si aggiunge.
Se è molto argillosa è meglio alleggerire un po' con un terriccio magari che abbia anche un po' di pomice (come quello per rose), diversamente io punterei sui due che ti ho indicato sopra.

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Si...effettivamente devo anche capire quanto è argillosa la terra di campo!

Come si fa a vedere se lo è o meno (anche se credo che qui sia argilloso)?

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Ad esempio nel salento la dicitura è "calcareo-argillosa"

In genere in estate, quando non piove per molto tempo, la terra si spacca.
Inoltre, una mia parente che ha usato la terra di campo per piantare le rose, ha detto che, quando c'è vento, le piante si muovono nella terra...non so se mi spiego ...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, sicuramente è molto argillosa.
Allora usa il terriccio per rose, che è un più leggero e immette anche elementi drenanti, come la pomice. Penso che andrà benissimo.

Alto