• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cornunghia o letame maturo/pellettato

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Ottimo :)

Non vedo l'ora di mettermi all'opera...dovrò aspettare che Austin mi mandi le rose! (verso fine mese, o all'inizio di febbraio)
Comunque m'hanno detto che l'ordine è in fase di preparazione! :p

Grazie anche per questi suggerimenti!

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Secondo voi potrebbe andar bene un terriccio con ph 5.5-6.5, mischiato con terra argillosa e stallatico con ph 6.5-7.0?

blue_sky

Aspirante Giardinauta
In questi giorni dalle mie parti sta piovendo abbastanza e i campi sono un pò allagati...

Tra un paio di giorni al massimo arriveranno le nuove rose da piantare...

Con cosa si potrebbe sostituire la terra di campo?...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La terra di campo è indispensabile, secondo me.

Al massimo potresti tenere in tagliola le rose per qualche giorno e aspetti che la terra si asciughi.
Basta mettere le piante in una cassetta di legno e coprire le radici con del terriccio umido, anche quello universale (oppure con della sabbia). L'importante è che si mantengano idratate.

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....ho letto con molto interesse questa discussione..ma mi è sorto un dubbio....vuoi davvero utilizzare un vaso che contenga 50 litri di terra? Se è per un balcone od un terrazzo ...mi sa che è davvero tanto tanto pesante..... in più mettendoci ovviamente il 50% di terra di campo che è parecchio argillosa e pesante......aiutoooooooo non lo sposti più!
Tieni conto che un vaso di circa 45 cm di diametro con terra di campo (è circa circa 22 litri) e terriccio più drenaggio in argilla espansa ti pesa sui 25 kg asciutto....pensa a cosa arriva con la terra bagnata.....uno da 50 litri diventa davvero gestibile con difficoltà.
Sono abbastanza ferrata in materia perchè in passato mi sono pesata un bel pò dei miei vasi in balcone per capire se non stavo esagerando coi carichi...
Comunque io nei vasi ho sempre mixato cornunghia sul fondo e stallatico pellettato....tenendo conto del fatto che le rose in vaso non possono andarsi a cercare autonomamente del nutrimento migliore allargando e affondando le radici in profondità...direi che un aiutino iniziale in più glielo si può anche dare.....
Però come dice Scardan la buona esposizione alla luce solare è fondamentale!!!

blue_sky

Aspirante Giardinauta
I vasi hanno un diametro di 55 cm e una profondità di circa 45 cm.
Per quanto riguarda il sole, questa volta non voglio commettete gli stessi errori dell'altra volta!
In pratica ho un balcone, esposto a nord-ovest, dove il sole arriva da aprile a settembre nel pomeriggio/sera, ovvero dalle 14 alle 19,30 e un balcone, esposto a sud-est, dove il sole arriva al mattino fino alle 14 circa. Quale sarebbe l'esposizione ottimale, considerando il fatto che abito in Puglia?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Diciamo che la profondità è appena sufficiente. Il diametro potrebbe anche essere più piccolo.
Volendo per alleggerire potresti usare anche della perlite o della pietra pomice. Te la rende un po' più drenante, però...
Per limitare il peso sarebbe meglio usare vasi in resina. Io li uso, però i vasi sono pesanti lo stesso. La terra è terra e pesa...

Comunque, a mio parere, l'esposizione migliore è quella in cui prendono sole al mattino.
In questa maniera eviti tanti problemi legati alle malattie crittogamiche e in estate il rischio che cuociano diminuisce.

Harry Potter

Giardinauta
Ciao, giusto una curiosità: un vaso diametro 55 e profondo 45 se fosse un cilindro _perfetto_ svilupperebbe un volume di circa 107,00 litri... almeno secondo Google dove sono andato a cercare la formula, e se non ho sbagliato i calcoli :lingua:

Ma non si tratta di un bidone, quindi è svasato e possiamo calcolare un 15% in meno, così a occhio, e arriviamo ad un volume di 90 litri...

... dalla mia recente esperienza il rapporto volume/peso di un misto "terriccio/terra di campo" al 50%, e leggermente umido, è di circa 0,66, cioè 2/3 di kilo per litro.

Ora, su un volume di 90 litri, è facile calcolare il peso della terra in 60 chilogrammi... e questo peso non comprende né _pianta_ né _vaso_. Non ho letto se è di coccio, ma un vaso simile che avevo, benchè leggermente più piccolo, di coccio arrivava a pesare 14 chilogrammi a secco. Più il sottovaso in tinta, ovviamente di coccio anch'esso, di 1,5 chilogrammi... 'nzomma, passare i 75 chili è un attimo... ma tanto per sapere... quanti ne hai di questi vasi da mettere sul balcone, magari sullo sbalzo? :D

P.S. oh, avviso che io ho fatto ragioneria... i geometri possono correggere i calcoli sopra, non mi offendo... :lol:

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Sono dei vasi a campana...non perfettamente cilindrici :)

I vasi sono in tutto tre e sono di plastica...

Il peso esatto, purtroppo, non te lo so dire..., ma in due persone si riescono a sollevare :D

Harry Potter

Giardinauta
UPDATE: mi sono messo a pesare questo nuovo acquisto:

http://www.tuttoverdeshop.it/cata_det.php?ID=132

(In offerta speciale tra l'altro... lo segnalo perché è molto bello, soprattutto quello cioccolato che ho preso io, e perchè tanto... non sono parente :)

Altezza 50 cm, diametro 36 cm... con 1 cm di polistirolo sui lati per alleggerire, e come coibentazione minimalista...

... con terriccio/terra di campo 50%, ben annaffiato ma sgocciolato, e talea appena invasata, arriviamo ad un GRAND TOTAL di...

... 48 chilogrammi!

Sulla bilancia, senza se e senza ma...

Ai posteri e agli amici balconauti l'ardua sentenza ;)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Accidenti, calcoli molto interessanti, Harry!

Dobbiamo tenerli davvero presenti.
A me personalmente interessano poco perchè i vasi li tengo nel patio, però per chi ha un balcone sono cose da considerare!
Certo che 75 kg di vaso non sono pochi.
Io non sono geometra, però penso che due o tre vasi potrebbero dare dei problemi alla soletta.

Ingegneri, geometri e architetti si facciano avanti!

teddy63

Esperto Sezz. Rose
in genere le solette dei balconi sono calcolati per sostenere 200 kg/mq di peso accidentale; il carico neve rientra tra questi carichi accidentali (1 mc di neve = 200 kg)
grossi problemi non ci sono, evitate però di avere troppi vasi così pesanti l'uno vicino all'altro, distanziateli più possibile

la terra vegetale ha un peso specifico di 1700 Kg/mc
terra argillosa umida 2300 kg/mc
http://www.sanzioniamministrative.it/collegamenti/Testi/Tabelle/Tab_Pesi_Spec.htm

Harry Potter

Giardinauta
Accidenti, calcoli molto interessanti, Harry!

... che devo già correggere... in eccesso!

Avendo infatti pesato il vaso di cui due post sopra, e presumendo sia un parallelepipedo perfetto, abbiamo che

50x36x36 = 64800 cm3 = 64,8 litri

, che possiamo arrotondare con il marasso a 60,00 litri per escludere la leggera svasatura alla base nonchè il cm di polistirolo che ho infilato sui quattro lati.

Ebbene, se prendiamo i 47,8 chilogrammi esatti che ho visto sulla bilancia, e li applichiamo ad un volume di 60,00 litri teorici, otteniamo che ogni litro di composto terriccio/argilla umido pesa... 0,79 kilogrammi! :eek:

... qualcuno ha altri dati da confrontare con i miei?

... nel frattempo vado ad annaffiare la mia fioriera da 140 kg con 10 L d'acqua portando sullo stesso metro quadro di balcone il mio peso di 75 kg...

... se notate che non intervengo più ad aggiornare questo post... avete capito tutti il perché. :martello:

Harry Potter

Giardinauta
in genere le solette dei balconi sono calcolati per sostenere 200 kg/mq di peso accidentale; il carico neve rientra tra questi carichi accidentali (1 mc di neve = 200 kg)

la terra vegetale ha un peso specifico di 1700 Kg/mc
terra argillosa umida 2300 kg/mc

... grazie del preciso post Teddy... ma un paio di domande, visto che sono tornato dall'annaffiatura senza finire sul piano dei garage 15 metri più sotto, per stavolta... ma cosa si intende per carico accidentale? In cosa differisce dal lasciare, per esempio, due vasoni da 75 kg sul balcone?

Inoltre, non riesco a far corrispondere la tabella linkata con l'esperienza oggettiva... il mio mix non ha superato gli 0,8 kg per litro, come peso effettivo, già bagnato... ma dalla tabella leggo che il semplice terriccio (quindi il più leggero) già raggiunge 1,7 kg per litro... è più del doppio... non capisco. :confused:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
carico accidentale (persone, arredi, merci depositate, ecc.): è il carico massimo ammesso nel progetto della struttura che si ritiene possa gravare su di essa

se lasci i due vasconi da 75 kg vicini hai già quasi raggiunto la soglia di carico massimo a mq, quindi quando devi innaffiare fallo a stomaco vuoto e alla svelta
00020148.gif

i pesi specifici dovrebbero riferirsi a materiale ben pressato senza aria

p.s.: altro consiglio è quello di avvicinare i vasi alla muratura, piuttosto che all'estremo dello sbalzo!

Ultima modifica:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ragazzi non scherziamo!:eek: Dopo avermi fatto un buco in testa che i vasi devono essere almeno 50x40 io, diligentemente, ho rinvasato quasi tutte le mie rose in vasi più grandi. Adesso ho 18 vasi disposti su due file lungo il perimetro del muro della mansarda lungo circa 6 metri, ovvero uno ogni 0,66 periodico!:muro: Aiuto, io ci abito sotto! Sarà il caso che chiami un geometra?:astonished:

Harry Potter

Giardinauta
... io domani ne chiamo due, e se mi considera, pure un ingegnere. :ros:

(Tanto sappiamo tutti la risposta in anticipo: "bisognerebbe vedere l'anno di costruzione dell'abitazione, le normative di riferimento dell'epoca, se ci sono state ristrutturazioni, se sono state fatte a norma oppure dallo zio Peppino del proprietario, se ci sono stati episodi di terremoto che hanno lasciato lesioni nascoste..." ecc ecc...

...insomma, mille euro più iva per un consulto. Che si concluderà con la dicitura "se non si riduce il carico, alla prima nevicata abbondante si rischia venga giù tutto.")

Lo so, sono un mago... anzi... un maghetto! :rolleyes:

dinogiardino

Giardinauta Senior
Tornando al discorso Cornunghia, io negli impianti la utilizzo sempre. Va fatta però una distinzione tra la cornunghia grezza, per capirci quella che manda Nino dentro le buste, e alcuni concimi a base di cornunghia e farina d'ossa, quest'ultima (che sto provando dallo scorso anno) contiene una certa quota di Fosforo e questa cosa mi piace, è poi preparata in pellet e si usa facile facile, da quest'anno provo anche il Guano :eek:k07:

Alto