Ciao, giusto una curiosità: un vaso diametro 55 e profondo 45 se fosse un cilindro _perfetto_ svilupperebbe un volume di circa 107,00 litri... almeno secondo Google dove sono andato a cercare la formula, e se non ho sbagliato i calcoli :lingua:
Ma non si tratta di un bidone, quindi è svasato e possiamo calcolare un 15% in meno, così a occhio, e arriviamo ad un volume di 90 litri...
... dalla mia recente esperienza il rapporto volume/peso di un misto "terriccio/terra di campo" al 50%, e leggermente umido, è di circa 0,66, cioè 2/3 di kilo per litro.
Ora, su un volume di 90 litri, è facile calcolare il peso della terra in 60 chilogrammi... e questo peso non comprende né _pianta_ né _vaso_. Non ho letto se è di coccio, ma un vaso simile che avevo, benchè leggermente più piccolo, di coccio arrivava a pesare 14 chilogrammi a secco. Più il sottovaso in tinta, ovviamente di coccio anch'esso, di 1,5 chilogrammi... 'nzomma, passare i 75 chili è un attimo... ma tanto per sapere... quanti ne hai di questi vasi da mettere sul balcone, magari sullo sbalzo?
P.S. oh, avviso che io ho fatto ragioneria... i geometri possono correggere i calcoli sopra, non mi offendo...