Proprio la settimana scorsa mi sono fatto portare il letame equino
31 sacchi di plastica trasparente da 70 kg l’uno
Occorre precisare che il letame equino è composto in % da sostanza organica 26 azoto 0,7 fosforo 0,2 potassio 0,7 pertanto in linea generale è migliore di quello bovino ma ha un difetto in quanto il cavallo a differenza del bove non rumina e pertanto i semi, se non è ben maturo rinascono
Per evitare questo deve maturare bene
Quanto deve maturare; per avere un letame maturo servono almeno 9 mesi, dopo 13/14 mesi si ha il compostato.
Purtroppo essendo il primo anno che coltivo non ho un letame maturo e pertanto una metà devo interrarlo fresco mentre l’altra metà lo metto da una parte a maturare per il prossimo autunno, ecco il motivo del perché me ne sono fatto portare così tanto.
per farlo maturare Io faccio così,
lo lascio nei sacchi di plastica per il motivo che sia l’esposizione al sole che la fermentazione alzano la temperatura interna e evita l’evaporazione riducendo un poco il tempo di maturazione.
Per quello che interro ora so già di dover togliere qualche erbaccia in più prima di seminarci e comunque non prima di aprile/maggio, in quanto il letame fresco contiene anche urina (ammoniaca) che deve essere completamente trasformata altrimenti danneggerebbe le piante
il prox anno avrò il letame giusto e qualche problema in meno, ......almeno lo spero