• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazone sbagliata???

nemax

Aspirante Giardinauta
Ciao, volvo chiedere aiuto a chi può darmelo percè ormai con tutte le ipotesi e le dritte che ho raccolto in giro sono ancora al punto di partenza. Divido vicino a Milano, un piccolo orto di 36 mq. con un altro appassionato sicuramente più ferrato in materia. Questo inverno intorno a dicembre ho portato un po' di letame equino raccolto da un vicino maneggio e lo posizionato sul mucchietto di compost che avevo raccolto su uno dei 5 letti in cui avevo diviso la mia parte di orto. Ho visto che invece il vicino aveva già rivoltato la terra e mischiava letame fresco di bovino. A gennaio ho terminato di coprire ache gli altri 4 letti con abbondante letame equino. Ho lasciato il tutto per circa un mese fino a quando verso metà marzo, prima della semina ho rivoltato tutto il terreno 'portando sotto il letame' Ho lasciato tutto così per crca 1 mese durante il quale ha piovuto parecchio. Per sicurezza, prima di vangare nuovamente ho distribuito un po' di concime granulare epr orto a lento rilascio. Rigirando il lterreno ovviamente parte del concime che avevo riportato sotto è riaffiorato. Poi ho seminato o trapiantato le piantine che avevo in semenzaio. Poi è arrivato il terribile mese e mezzo di piogge. :sgrunt: Da lì è iniziato il calvario. Mentre le piante del vicino crescono a una velocità spaventosa (soprattutto i pomodori) le mie stentano a crescere. Crescono molto lentamente, le foglie (soprattutto quelle basse) ingialliscono, le piante invece di rigogliose e robuste stentano e restano rachitiche. Ovviamente in tali condizioni anchegli attacchi delle lumache sono devastanti. Un esempio per tutti sono le piante di pomodoro. Quelle del vicino dopo 3 settimane sono ormai alte quasi mezzo metro. Le ie sono cresciute di pochi cm e sono già a fiore. L'unica parte dell'orto dove fave, misticanza e prezzemolo crescono bene mi sembra (non ne sono certissimo) in corrispondenza della zolla che per prima avevo ricoperto con il leame e dove avevo un po' di compost. Chi mi ha detto che bisogna vedere quello che avevano mangiato i cavalli, chi mi ha detto che il letame equino sta scaldando troppo chi mi ha addirittur detto che c'è carenza di concime, chi ha ribadito che riscaldando troppo l letame di cavallo devo annaffiare abbondanemente. Secondo il vicino ho lavorato poco il terreno e interrato male il letame perchp è riaffiorato. Insomma, non so più dovesbattre la testa e come venirne fuori. Quale può essere il problema? Ma soprattutto come posso risolverlo per evitare di perdere la stagone?
Se vii servono altri dettagli o anche foto sono a completa disposizione.

Grazie a tutti
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non sapendo le quantità che hai usato posso solo supporre che vi sia una esplosione di vita microbica nel terreno, questa non sempre aiuta la regolare crescita delle piante. Purtroppo non so darti un consiglio vero su come risolvere il problema, forse usando del solfato di ferro potresti liberarti di molti ospiti del terreno, ma fai attenzione a non brucira le piantine. Cerca di arieggiare il terreno il più possibile per bloccare l'attività fungina.
 

nemax

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta. In effetti nei giorni scorsi con tutta l'acqua che è venuta giù, sotto alle fave e in un rettangolo coperto dalla zanzariera sono spuntati un sacco di picccoli funghi nero/marroni che mi hanno detto non essere buoni e che ho dovuto raccogliere e gettare. Dalla parte del vicino questo fenomeno non si è verificato, quindi le spore erano presenti nel mio terreno e a questo punto probabilmente portate dallo stallatico. Per arieggiarlo intendi muovere la terra con un rastrellino o andare in profondità bucando con un forcone?
 
sicuramente il tuo vicino quando a messo le piantine le ha aiutate con una concimazione intorno al gambo interrandola,questa ha dato lo sprint alla pianta che poi si è governata d a sola nel terreno ricco di letame.
La prassi che hai fatto per il letame ecc. è giusta,ma quando prepari il terreno per le piantine devi comunque dare uno sprint a ciò che metti.
Il resto (funghi od altro) è poca cosa .
Per quanto riguarda la semina ,il fatto che vanno già in fiore potrebbe essere indice di semina fuori luna...
Domanda la vicino e vedi che lui sicuramente le ha aiutate con il concime alla piantumazione(non te lo ha detto...:))ciao
vincenzo
 

nemax

Aspirante Giardinauta
Probabilmente hai ragione perchè mi ha trapiantato una zucca e prima nella buca ha messo alcuni pallini di concime a lento rilascio. Quindi ora peggiorerei le cose soolevando le piantine e posizionando sotto del concime perchè sono già stressate di loro Giusto?
Come posso fare per recuperare la situazione? Del concime liquido potrebbe servire? In questo modo penetrerebbe nel terreno senza necessità di dover scavare o muovere il terreno.

Massimo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
veramente hai scritto che hai dato del concime a lento rilascio pure tu, normalmente le piante crescono anche senza nessuno "spinter", visto che hai letamato e si sono formati molti funghi significa che non c'è stata una corretta maturazione del letame, mentre le lune contano ben poco se no chi produce di professione lavorerebbe solo alcuni gg al mese...
 

nemax

Aspirante Giardinauta
Ciao, effettivamente dopo la prima lavorazione (rivoltamento) del terreno ho dstribuito superficialmente i granuli a lento rilascio e ho lasciato poi riposare tutto per c.a. 15 gg. e poi ho rivoltato tutto nuovamente ed è lì ce in parte il letame è riemerso. In ogni caso il mio vicino quando mi ha trapiantato la zucca ha messo altri granuli sul fondo della buca, quindi sembrerebbe lo sprinter descritto. Anche io credo invece che i fiori non dipendano dalla luna perchè le piantinele ho acquistate in vivaio. Credo sia tutto riconducibile al casino che ho combinato. Anche un altro orto vicino ha piantato i fagiolini quando l'ho fatto io e ora i suoi sono il doppio. In ogi caso se anche non è maturato correttamente il letame come posso recuperare la situazione :-( Che faccio???

Grazie a tutti
Massimo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
vanghetta la terra attorn alle piante in modo che si asciughi e si ossigeni al meglio, poi distribuisci del solfato di ferro. Senza eccedere nelle dosi e mai troppo vicino alle piante, dopo annaffia regolarmente ma solo se necessario, questo diminuirà l'attività microbica.
 
Alto