• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

letame fresco

Paolo123

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
in giardino ho a disposizione del letame equino fresco.

Per quanto riguarda la maturazione, vorrei chiedervi se devo prendere qualche accorgimento particolare oppure posso lasciarlo in una cassa di legno all'aria aperta.

Grazie mille

:eek:k07:
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Puoi lasciarlo nella cassa, ma se avessi a disposizione lo spazio per ditenderlo un pò farebbe prima....deve essere ASSOLUTAMENTE asciutto per poterlo usare!
 
K

Kakugo

Guest
La soluzione migliore sarebbe scavare una buca nel terreno e metterlo lì a maturare. Se non puoi, lascialo nella sua cassa esposto agli elementi. Sarà maturo tra due/tre mesi.
 

Paolo123

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi,
ho preparato la cassa poichè mi hanno detto che in buca non “respira” e quindi puo’ marcire. In ogni caso la mia cassa è bucata sulle pareti e non ha fondo.
Ma se mi consigliate di scavare una buca e buttare li vi ascolto.

Non ho chiara una cosa, devo coprirlo oppure lo lascio all’aria aperta?
Fearan, dici che deve essere asciutto quando lo utilizzo, ma per i sei mesi in cui matura posso lasciarlo alla pioggia autunnale/invernale oppure devo coprirlo?

Ciao e grazie ancora
 
K

Kakugo

Guest
Guarda, io ho visto gente fare maturare lo stallatico in ogni modo: in buca, mucchio esposto agli elementi (come faceva mio nonno), mucchio coperto di paglia... a mio parere vanno tutti bene.
Tieni però conto che se il tuo stallatico è equino puro perché sia maturo bastano due o tre mesi. Sei mesi è il tempo di maturazione di quello bovino e la pollina, che hanno caratteristiche differenti.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Grazie ragazzi,
h
Fearan, dici che deve essere asciutto quando lo utilizzo, ma per i sei mesi in cui matura posso lasciarlo alla pioggia autunnale/invernale oppure devo coprirlo?

Ciao e grazie ancora

Bhè diciamo che se prende acqua si silava un pò, ed anche i raggi ultravioletti credo che abbiano un pò d'effetto sui microelementi..chiaramente trascurabile.
La meglio è se lo metti all'ombra e quando piove lo copri. Io lo tengo in quei vasoni neri di plastica da vivaio (quelli tipo per gli olivi per intenderci) e con la pala ogni paio di giorni lo rivolto un pò...
 

Paolo123

Aspirante Giardinauta
Ottimo Kakugo, essendo letame equino lo tengo 3 mesi nella cassa poi lo spargo in giro per orto e piante.
Fearan, cercherò allora di trovare qualcosa per coprire la cassa in caso di pioggia. Per una cassa 3x3 metri dovrei trovare qualcosa in legno o plastica.
Grazie mille per i vostri consigli precisi e pertinenti
 

visiera.verde

Aspirante Giardinauta
Per curiosità, con che frequenza va sparso il letame sull'orto? Annualmente oppure ogni 2 anni? Alcuni mi dicono di farlo con cadenza annuale, alcuni di alternare un anno ad un anno senza letame.

Chi ha ragione?
Grazie. Saluti
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Proprio la settimana scorsa mi sono fatto portare il letame equino
31 sacchi di plastica trasparente da 70 kg l’uno
Occorre precisare che il letame equino è composto in % da sostanza organica 26 azoto 0,7 fosforo 0,2 potassio 0,7 pertanto in linea generale è migliore di quello bovino ma ha un difetto in quanto il cavallo a differenza del bove non rumina e pertanto i semi, se non è ben maturo rinascono
Per evitare questo deve maturare bene
Quanto deve maturare; per avere un letame maturo servono almeno 9 mesi, dopo 13/14 mesi si ha il compostato.
Purtroppo essendo il primo anno che coltivo non ho un letame maturo e pertanto una metà devo interrarlo fresco mentre l’altra metà lo metto da una parte a maturare per il prossimo autunno, ecco il motivo del perché me ne sono fatto portare così tanto.
per farlo maturare Io faccio così,
lo lascio nei sacchi di plastica per il motivo che sia l’esposizione al sole che la fermentazione alzano la temperatura interna e evita l’evaporazione riducendo un poco il tempo di maturazione.
Per quello che interro ora so già di dover togliere qualche erbaccia in più prima di seminarci e comunque non prima di aprile/maggio, in quanto il letame fresco contiene anche urina (ammoniaca) che deve essere completamente trasformata altrimenti danneggerebbe le piante

il prox anno avrò il letame giusto e qualche problema in meno, ......almeno lo spero
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Per curiosità, con che frequenza va sparso il letame sull'orto? Annualmente oppure ogni 2 anni? Alcuni mi dicono di farlo con cadenza annuale, alcuni di alternare un anno ad un anno senza letame.

Chi ha ragione?
Grazie. Saluti
Per quello che ne so io da 3 a 5 anni a seconda del terreno e delle culture, per essere certi occorre un'analisi del terreno
ma senza complicarsi tanto la vita vale la regola dei vecchi contadini " il letame non è mai troppo "
al limite quello in più è sprecato, ma fino a quando lo si trova gratis.........
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi,
ho preparato la cassa poichè mi hanno detto che in buca non “respira” e quindi puo’ marcire. In ogni caso la mia cassa è bucata sulle pareti e non ha fondo.
Ma se mi consigliate di scavare una buca e buttare li vi ascolto.

Non ho chiara una cosa, devo coprirlo oppure lo lascio all’aria aperta?
Fearan, dici che deve essere asciutto quando lo utilizzo, ma per i sei mesi in cui matura posso lasciarlo alla pioggia autunnale/invernale oppure devo coprirlo?

Ciao e grazie ancora
Farei una riflessione sul fatto “che non respira”
Quando i contadini avevano i buoi il letame lo mettevano in concimaia e non mi risulta che andassero a rivoltarlo per ossigenarlo
Credo ci sia una differenza tra letame e scarti vegetali che si mettono nella campana per fare il compostaggio
ma potrei anche sbagliarmi
 
Alto