• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lepidottero delle rose?

Vincenzo VA

Florello
Da qualche anno, alcune piante di rose fanno questo scherzetto:lingua: : i primi boccioli si piegano :flower: e quando li stacco, dal fusticino :confused: esce un una specie di bruco chiaro. :confuso: E' il famoso lepidottero delle rose? Leggo che bisogna agire prima che la pianta sia fiorita. Che prodotto devo usare? Quando va messo?
Grazie.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dalla descrizione verrebbe da pensare piuttosto alla tentredine (imenotteri) dei germogli che alla tortricide (lepidotteri) della rosa.
Epperò mio caro Vincenzo, hai già un discreto repertorio di parassiti vari...dal mio punto di vista molto interessante :D !!!
Per adesso, in assenza di reperto, non mi esprimo, anche perchè se è Ardis sp. i trattamenti insetticidi non sempre danno risultati salvo beccare il momento tra ovideposizione e penetrazione della larvetta neonata nei getti; in ogni caso è bene eliminare e bruciare i germogli infestati non appena si riesce a localizzarli per diminuire gli attacchi l'anno successivo.
Ciao
 

Vincenzo VA

Florello
rose e brchi

Carissimo Alessandro, non osavo diturbarti, :sleep2: dopo la brillante consulenza :rosa: sulle azalee.
In autunno, come tutti gli anni, ho potato drasticamente le rose e adesso, da 1,5 m :froggie_r di altezza, sono rametti (tronchetti) di 20 - 25 cm.
Quando spuntano i germogli vedo solo i soliti pidocchi :crazy: che debello facilmente con i prodotti :martello2 in commercio. Non vedo altro.
Fra qualche settimana è primavera: posso provare qulche prodotto? Non aver timore di sbilanciarti :angue: perchè se non funziona, fra due mesi ti mostrerò le foto del bruco e delle rose "penzolanti":flower: . A quel punto certamente mi darai la giusta medicina.
Ti ringrazio anticipatamente.
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...posso provare qulche prodotto? Non aver timore di sbilanciarti...

Non è tanto questione di sbilanciarsi, ma se si trattasse per es. di questa larva (Ardis brunniventris)
ardis_brunniventris.jpg
la strategia principale sarebbe di tener d'occhio le piante, diciamo a partire da fine marzo (tutte le date sono da intendersi...ante-tropicalizzazione dell'Europa), in particolare osservando la nervatura mediana delle foglie all'apice dei germogli alla ricerca di piccole lesioni che sono il 'nido' scavato dalla femmine per deporre l'uovo. Se si è bravi quanto fortunati da intercettare il periodo di ovideposizione, si hanno pochi giorni per intervenire proficuamente con un insetticida, perchè dopo una decina di giorni la larvetta che nasce dall'uovo si sposta verso l'apice del germoglio, rosicchia un po', e infine penetra nel getto scavando all'interno una galleria discendente lunga anche diversi cm.. Ovviamente a quel punto essa è al riparo dalla generalità degli insetticidi, però risulta più evidente il danno e allora si deve eliminare e distruggere il getto prima che la larva faccia tempo a uscire, lasciarsi cadere e impuparsi dentro il terreno.
Come insetticida va benissimo anche quello che hai appena comprato posto che si riesca a centrare quel ristretto periodo di cui sopra; ci sono anche insetticidi che in tutto o in parte penetrano nella pianta, personalmente non andrei però oltre a quelli a base di fenitrotion (ha un'azione citotropica = penetra nei primi strati dei tessuti della pianta; parecchi prodotti uso garden sono a base di tale p.a.), perchè i neo-nicotinidi sistemici intanto non so con sicurezza quanto siano efficaci contro questo tipo di larve (probabilmente lo sono), ma per il semplice fatto che persistono anche molto a lungo nella pianta e sono sicuramente dannosi alle api, io li giudico eccedenti rispetto al problema.
Ciao e grazie della fiducia
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
larve

Sembra lui.
Soprattutto mi sembra di riconoscere la galleria che scava, con le pareti del fusticino ridotte moltissimo in spessore.
Certo che non sarà facile esaminare 30 piante.
Userò Rufast, tenuto conto che devo anche trattare le azalee.
A marzo è già un piacere stare in giardino e fare trattamenti, mentre si sistemano le "Guinea", le begoniette, i gerani ecc.
L'altro giorno ho già spruzzato anche le rose, insieme alle azalee, e altre piante vicine.
L'unica cosa positiva è che la larva mi rovina solo i primi boccioli, poi ho rose belle per tutta l'estate.
Seguo il tuo consiglio e non vado a cercare prodotti "eccessivi" rispetto al problema.
Ti ringrazio e ti terrò aggiornato.
Sei sempre molto preciso nel fornire indicazioni.
Grazie.
 
Alto