• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Leonardite su festuca

carsiciliano

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,
in questo periodo di gran caldo, si puo' distribuire della leonardite in polvere per aiutare il prato a superare questo periodo di stress, chiaramente mi riferisco ad un prato di festuca 80% e poa.In caso affermativo quale sarebbe il dosaggio?
Qualcuno di voi ha già provato?

cigolo

Esperto Sez. Prato
La leonardite contiene acidi umici, gli acidi umici incidono positivamente sulla performance dell'erba e pertanto può aiutare durante i periodi di stress. Il dosaggio non so dirtelo perchè dipende dal prodotto, in confezione sicuramente lo trovi. Mi è capitato di usare prodotti contenenti acidi umici provenienti da leonardite, dagli studi ftti sicuramente portano benefici ma non aspettarti cambiamenti dal giorno alla notte .. se fa troppo caldo l'erba soffre qualsiasi cosa tu gli dia.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si può usare senza problemi tutto l'anno anche se il momento ideale sarebbe quello di pre stress (la cessione degli acidi umici da leonardite grezza non è immediato).

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La capacità recettiva dell'erba a livello radicale, viene fortemente ridotta con l'aumento delle temperatura del terreno, la medesima cosa non è paragonabile a livello fogliare, pertanto intervenire con piccoli dosaggi di biostimolanti con cadenza settimanale, può giovare in maniera più apprezzabile.

carsiciliano

Aspirante Giardinauta
Posso usare questo prodotto miscelato con acqua e distribuito con pompa a spalla, o non e' fattibile? chiaramente sulla confezione parla di distrubuizione sul terreno tal quale e preferibilmnete con leggero interramento.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non credo proprio che sia una cosa fattibile.....è da considerarsi un ammendate per il terreno e non un integratore in senso stretto.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se puoi/vuoi utilizzarlo più volte marzo, maggio e settembre ... se solo una volta fine marzo/inizio aprile.

cigolo

carsiciliano

Aspirante Giardinauta
per una migliore assimilazione del prodotto credo sia meglio distribuirlo tre volte, è corretto?
il dosaggio lo divido per tre rispetto a quanto riportato sull'etichetta, o vado giù per tre volte con il dosaggio previsto per una sola applicazione?

Alto