• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

leggere nel pensiero??

Edelweiss

Giardinauta
concordo appieno, a me è capitato finche mi sono reso conto che ci sono persone che sono come buchi neri, che assorbono tutto l'amore che uno ha da dare, e quando alla fine ti rendi conto di questo, non si tratta più di dar retta alla ragione ma di consapevolezza, rimane il dispiacere di aver visto qualcosa dentro le persone di potenzialmente splendido, ma che alla fine si è rivelato quello che era, solo una potenzialità inespressa.

Dubito che si possa guardare la realtà nuda e cruda fino in fondo, almeno non la propria e soprattutto non nel frangente in cui la si vive; l'uomo ha bisogno di illusioni per vivere, piccole o grandi, ma ne ha bisogno, ha bisogno di sperare. Credo che l'anima muoia quando viene meno la speranza.
Per me, la consapevolezza di cui parli quindi può sopraggiungere soltanto dopo che le illusioni si sono affievolite, quando i sentimenti che provi già in qualche modo tacciono; se così non fosse, la speranza che è insita nell'amore t'impedirebbe di disilluderti, t'impedirebbe di vedere nell'altro che quelle potenzialità di cui parli sono e resteranno inespresse, e tu vedresti sempre e solo una principessa laddove magari c'è soltanto una comunissima donna.
La consapevolezza arriva per ultima, alla fine dell'errore, e non ti può salvaguardare da esso; la ragione potrebbe, ma è quasi impossibile darle retta. Questo dal mio punto di vista e se parliamo d'amore e d'amicizia.

ps non sono responsabile fino in fondo di quanto scritto sopra; è notte fonda ed il mio unico neurone, Robinson, è andato a nanna da un pezzo :D
 

simomb

Maestro Giardinauta
mah, la mia voleva essere una costatazione molto più "leggera",
volevo solo dire che mi piacerebbe poter leggere le mente delle persone quando queste stanno facendo una cosa che magari a me sembra strana e invece loro sicuramente hanno un buon motivo per farlo, così lo capirei subito, senza farmi prendere dal nervoso perchè magari mi sembra una cosa insensata...tutto quì
a si, e poi mi piacerebbe leggere nella mente di mio marito quando passiamo vicino a una bella gnocca, perchè non ci credo che veramente pensi " però ha le doppie punte" come suol dire...ehehehehehe
 

antonio.bafunno

Aspirante Giardinauta
se riesci a scrivere delle cose cosi belle anche senza neuroni chissa cosa sei in grado di fare assieme a Robinson...
alla ragione come dici tu è impossibile dar retta, e credo che questo alla fine sia un bene, la vita è fatta non solo di ragione ma anche di emozioni, ma trovare l'equilibrio tra le due cose è la parte più difficile.
Ho sempre pensato che per capire qualcosa la si debba conoscere, nel caso dei rapporti umani, che siano d'amore o di amicizia, questo si manifesta nella necessità del confronto sincero e senza omissioni. Il significato del concetto di verità sta tutto qui, la verità ti permette di capire, accettare, superare anche le situazioni più dolorose. Non credo esistano verità dolorose, la sincerità può esserla a volte ma superato l'attimo rimane la comprensione e accettazione data dalla stessa. Si può accettare incondizionatamente qualcosa che non si comprende e che ti colpisce profondamente perchè non c'è l'intenzione da parte di chi compie un gesto molto importante nei tuoi confronti di spiegartelo? A questa domanda non so ancora rispondere.
 

celestino

Giardinauta Senior
a si, e poi mi piacerebbe leggere nella mente di mio marito quando passiamo vicino a una bella gnocca, perchè non ci credo che veramente pensi " però ha le doppie punte" come suol dire...ehehehehehe

hai pienamente ragione!!!:ros::ros:
però è fuori discussione che anche i mariti piacerebbe frugare nella mente delle proprie compagne quando queste vedono dei bei gnocchi!!!:lol::lol:
 

Edelweiss

Giardinauta
...Si può accettare incondizionatamente qualcosa che non si comprende e che ti colpisce profondamente perchè non c'è l'intenzione da parte di chi compie un gesto molto importante nei tuoi confronti di spiegartelo?...

Si può, si chiama fiducia; anche lei dovrebbe rientrare nel "pacchetto tutto compreso" della grande fregatura chiamata amore... ehm, :ros: volevo dire dell'amore, e basta.
Più seriamente penso che alla base dei rapporti umani ci dovrebbe essere la stima, e per stima non intendo un superficiale giudizio positivo sul lavoro che l'altro svolge, su quanto ha, su quello che sa, magari anche ottenebrato dalla passione del momento, ma qualcosa di molto profondo, una condivisione di ideali e stile di vita, qualcosa che ti porti a pensare che una persona così speciale sia senza dubbio degna del tuo totale abbandono...
Chiaramente stima e fiducia sono una strada a doppio senso e in qualche modo devono essere ricambiate, e per gli stessi motivi di cui sopra, l'altra persona prima o poi deve aprirsi, altrimenti il rapporto diventa malato e morboso. E poi ci dovrebbe essere la comprensione, merce rara quanto la fiducia, la comprensione e la tenerezza per l'evidente incapacità dell'altro a raccontare verità che magari lo mettono profondamente a disagio, verità che potrebbero svelare parti sè che lui stesso fatica a riconoscere come proprie. Forse è per questo che a volte risulta più facile aprirsi con qualcuno lontano, che non si conosce, al posto di denudarsi davanti alle persone che ci amano.
Certamente ci sono anche i profittatori, ma noi siamo tipini romantici e non li prendiamo neppure in considerazione!! :eek:k07:

Tutto questo però è teoria, teoria in cui io personalmente credo, ma pur sempre teoria; nella fredda e sfaccettata realtà di tutti i giorni, fatico non poco ad accettare situazioni ambigue che lascino lo spazio a mille interpretazioni... :eek:
Ho scritto un poema...
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Si può, si chiama fiducia; anche lei dovrebbe rientrare nel "pacchetto tutto compreso" della grande fregatura chiamata amore... ehm, :ros: volevo dire dell'amore, e basta.
Più seriamente penso che alla base dei rapporti umani ci dovrebbe essere la stima, e per stima non intendo un superficiale giudizio positivo sul lavoro che l'altro svolge, su quanto ha, su quello che sa, magari anche ottenebrato dalla passione del momento, ma qualcosa di molto profondo, una condivisione di ideali e stile di vita, qualcosa che ti porti a pensare che una persona così speciale sia senza dubbio degna del tuo totale abbandono...
Chiaramente stima e fiducia sono una strada a doppio senso e in qualche modo devono essere ricambiate, e per gli stessi motivi di cui sopra, l'altra persona prima o poi deve aprirsi, altrimenti il rapporto diventa malato e morboso. E poi ci dovrebbe essere la comprensione, merce rara quanto la fiducia, la comprensione e la tenerezza per l'evidente incapacità dell'altro a raccontare verità che magari lo mettono profondamente a disagio, verità che potrebbero svelare parti sè che lui stesso fatica a riconoscere come proprie. Forse è per questo che a volte risulta più facile aprirsi con qualcuno lontano, che non si conosce, al posto di denudarsi davanti alle persone che ci amano.
Certamente ci sono anche i profittatori, ma noi siamo tipini romantici e non li prendiamo neppure in considerazione!! :eek:k07:

Tutto questo però è teoria, teoria in cui io personalmente credo, ma pur sempre teoria; nella fredda e sfaccettata realtà di tutti i giorni, fatico non poco ad accettare situazioni ambigue che lascino lo spazio a mille interpretazioni... :eek:
Ho scritto un poema...


accidenti Edelweiss riesci sempre a stupirmi ad ogni tuo intervento, che sia divertente ed ironico oppure profondo come quest'ultimo! condivido in pieno ogni singola parola di quello che hai scritto.
credo anch'io che comprensione e fiducia siano merce rara, così come lo è pure quel tuo neurone Robinson! :rolleyes:
comprensione, fiducia, fedeltà, complicità... son valori talmete rari che a volte ci spingono a ricercarli in persone lontane, persone sconosciute, sperando di essere compresi e sperando di trovare dall'altra parte quella sintonìa che nelle persone che ci circondano non siamo mai riusciti a trovare! la speranza...
l'uomo ha bisogno di illusioni per vivere, piccole o grandi, ma ne ha bisogno, ha bisogno di sperare. Credo che l'anima muoia quando viene meno la speranza
altra tua citazione, altra verità sacrosanta!
sono stato sfortunato in amore ma la mia anima non è morta, io continuo a sperare! la mia speranza è quella di trovare un giorno una persona come te e come altre di questo forum che mi han fatto capire che questi valori sono si merce rara, ma non sono ancora estinti! :love_4:
 

antonio.bafunno

Aspirante Giardinauta
Tutto questo però è teoria, teoria in cui io personalmente credo, ma pur sempre teoria; nella fredda e sfaccettata realtà di tutti i giorni, fatico non poco ad accettare situazioni ambigue che lascino lo spazio a mille interpretazioni...
come te fatico e molto ma infondo continuo a dar fiducia al prossimo, sarò mica masochista? :martello:
Certamente ci sono anche i profittatori, ma noi siamo tipini romantici e non li prendiamo neppure in considerazione!!
non voglio neppure immaginare che esistano... sempre per parlar di fiducia...
può, si chiama fiducia; anche lei dovrebbe rientrare nel "pacchetto tutto compreso" della grande fregatura chiamata amore... ehm, volevo dire dell'amore, e basta.
sarà anche una grande fregatura... ma vale sicuramente la pena! In fondo si soffre ma prima si è stati felici, e poi si ritorna ad esserlo, e come un giro di giostra...
 

Edelweiss

Giardinauta
come te fatico e molto ma infondo continuo a dar fiducia al prossimo, sarò mica masochista? :martello:

nooo, siamo solo dei racconta balle :D:D:D

non voglio neppure immaginare che esistano... sempre per parlar di fiducia

quindi anche tu stai rileggendo "Cuore"? :rolleyes: dovremmo dedicarci di più a Stephen King...

sarà anche una grande fregatura... ma vale sicuramente la pena! In fondo si soffre ma prima si è stati felici, e poi si ritorna ad esserlo, e come un giro di giostra...

Giostra??? :eek::eek::eek: Le pochissime volte che sono solita su una giostra per adulti per poco non ci sono rimasta per la paura!!!!
Ripensandoci... morire di crepacuore... :squint: sì, la metafora della giostra è calzante.

:smok:
 

Edelweiss

Giardinauta
Per Gabriele'78

E' appena tornato Robinson dal supermercato con il callifugo per me, ti manda a dire che anche lui ti ringrazia infinitamente per le belle parole (anche queste merce rara) e dice che il msg che ho scritto prima per ringraziarti fa schifo... Aaah il mio è un neurone ribelle, un pò selvaggio... ma ha anche tanti lati buoni, rammenda, stira e lava i piatti...
:smok:

ps mi sono venuti a prendere con la macchina della neuro-deliri... che simpatici quelli dell'ospedale!! Ma come l'hanno saputo che avevo voglia di fare un giretto?? :fifone2:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
:rosa: Grazie! :love_4:
:smok:

beh, tutto qui? :fischio: sei rimasta senza parole? :ciglione: strano, non è da te! :eek:


Per Gabriele'78

E' appena tornato Robinson dal supermercato con il callifugo per me, ti manda a dire che anche lui ti ringrazia infinitamente per le belle parole (anche queste merce rara) e dice che il msg che ho scritto prima per ringraziarti fa schifo... Aaah il mio è un neurone ribelle, un pò selvaggio... ma ha anche tanti lati buoni, rammenda, stira e lava i piatti...

ecco ora si ti riconosco! :lol:
...quel Robinson... rammenda stira lava i piatti ma soprattutto sa esprimere pensieri molto profondi! tienlo caro quel neurone! :eek:k07:


ps mi sono venuti a prendere con la macchina della neuro-deliri... che simpatici quelli dell'ospedale!! Ma come l'hanno saputo che avevo voglia di fare un giretto??

PPS: forse perchè han saputo che ti serviva il callifugo??? :ciglione: sono anche gentili oltre che simpatici! :lol:
 

Sevi

Fiorin Florello
Ogni tanto mi càpita di leggerci sì...nel pensiero altrui dico :rolleyes:

Perché sono un po' strega, il fatto è che me ne rendo conto solo dopo, il più delle volte.
A volte no...a volte mi do retta, e aspetto la verifica :hehe:

E càpita pure che altri leggano nel mio...ma qui in verità non saprei, probabilmente è il contrario: io strega li comunico e, come una sorta di telepatia, a loro arriva...sì, sarà così senz'altro :rolleyes:

Bene...se il tuo Robinson era rimasto orfano come dici Edelweiss...il mio non lo è più...nel senso...è passato a miglior vita pure lui :squint: :D
 

Edelweiss

Giardinauta
...forse perchè han saputo che ti serviva il callifugo??? :ciglione: sono anche gentili oltre che simpatici! :lol:

Ospedale psichiatrico

"Dottore..."
"Sì, cara..."
"Dov'è Robinson?"
"Non preoccuparti, non pensare a niente. Metti la camicia su, da brava..."
"Ma io ho i calli... quel pol.done di Robinson doveva portarmi il callifugo..."
"Certo certo, hai i calli... ora prendi le goccine..."
"Robinson... disgraziato!!"
"Calma... niente goccine, ora ti faccio un paio di punturine e vedrai che ti passa tutto..."
"Robii...insoooon... :mazza: :martello2 :burningma :squint: cat:"
:sleep2::sleep2::sleep2:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ogni tanto mi càpita di leggerci sì...nel pensiero altrui dico :rolleyes:

Perché sono un po' strega, il fatto è che me ne rendo conto solo dopo, il più delle volte.
A volte no...a volte mi do retta, e aspetto la verifica :hehe:

E càpita pure che altri leggano nel mio...ma qui in verità non saprei, probabilmente è il contrario: io strega li comunico e, come una sorta di telepatia, a loro arriva...sì, sarà così senz'altro :rolleyes:

Bene...se il tuo Robinson era rimasto orfano come dici Edelweiss...il mio non lo è più...nel senso...è passato a miglior vita pure lui :squint: :D

a parte gli scherzi Sevi, può capitare di leggere nel pensiero, non è stregoneria! capita a quelle persone che hanno la capacità di saper ascoltare, ai riflessivi, agli osservaratori, alle persone con l'attitudine all'immedesimazione e alla umana comprensione!

anch'io a volte so leggere nel pensiero degli altri. più che leggere direi interpretare ...si, un'interpretazione delle espressioni facciali e delle gestualità manuali che mi portano a capire lo stato d'animo di una persona e spesso smascherarla quando magari vuol tener nascosto qualcosa oppure dice una bugia. e non mi sento affatto stregone anche se spesso vengo additato come tale, seppur scherzosamente. :D

cmq. beate voi che almeno un Robinson ce l'avete o l'avete avuto! :lol:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ospedale psichiatrico

"Dottore..."
"Sì, cara..."
"Dov'è Robinson?"
"Non preoccuparti, non pensare a niente. Metti la camicia su, da brava..."
"Ma io ho i calli... quel pol.done di Robinson doveva portarmi il callifugo..."
"Certo certo, hai i calli... ora prendi le goccine..."
"Robinson... disgraziato!!"
"Calma... niente goccine, ora ti faccio un paio di punturine e vedrai che ti passa tutto..."
"Robii...insoooon... :mazza: :martello2 :burningma :squint: cat:"
:sleep2:

questa è fenomenale!!!
Edelweiss sei un portento! :eek:

:lol::lol::lol:
 

antonio.bafunno

Aspirante Giardinauta
se ci fossere più Robinson al mondo... chissa se i neuroni si possono coltivare come le piante? Pianti un seme e nasce un frutto che ne contiene mille, io credo di si.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Sarebbe bello poter scegliere quando leggere nel pensiero e quando no....

Sempre e per forza, no assolutamente!!!!!
 

Edelweiss

Giardinauta
questa è fenomenale!!!
Edelweiss sei un portento! :eek:

:lol::lol:

:ros:... grazie!!! :flower:

se ci fossere più Robinson al mondo... chissa se i neuroni si possono coltivare come le piante? Pianti un seme e nasce un frutto che ne contiene mille, io credo di si.

Grazie!! :flower:
Ho preparato il semenzaio, se nasce qualcosa ti faccio sapere. Certo che se i piccoli Robinson fossero come quello grande.... Quando sono tornata a casa dopo essere fuggita dall'ospedale psichiatrico, ho trovato Robinson chiuso in bagno a farsi il pedicure con il mio callifugo; mi ha urlato isterico di lasciarlo stare perchè è trooopo stressato :storto:
Ora mi faccio un'altra dose di calmante :sleep2: e finalmente la smetto di dire fesserie!! (...e dagli astanti si levò un coro di approvazione!!! :hands13:)
:smok:
 
Ultima modifica:
Alto