• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'edera si sta seccando

tricot

Giardinauta Senior
Salve,
ho notato da un paio di giorni che delle mie 3 edere due stanno cominciando a seccarsi, parlo di alcuni rametti. Li ho tagliati e li ho messi all'ombra anche se prendono solo un pò di sole la mattina. Ho fatto bene o li metto dentro casa? Non voglio che appassiscano...ho fatto di tutto per farle crescere bene ma con il sole che c'è qua (Sardegna sud) metterle alla luce e al sole diretto è come metterle nel forno a microonde.:D
Che dite?
Tutti consigli ben accetti.

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
in linea di massima quoto celeste.
io ho tre edere piantate insieme in una vasone... per il primo anno e mezzo/due hanno tenuto bene anche in casa, ma poi hanno iniziato a perdere le foglie, seccarsi e via dicendo... semplicemente non è per loro!
Non hai un posto all'esterno che non sia sotto la canicola?

tricot

Giardinauta Senior
in linea di massima quoto celeste.
io ho tre edere piantate insieme in una vasone... per il primo anno e mezzo/due hanno tenuto bene anche in casa, ma poi hanno iniziato a perdere le foglie, seccarsi e via dicendo... semplicemente non è per loro!
Non hai un posto all'esterno che non sia sotto la canicola?

Le ho messe all'ombra ma anche lì ho visto che alcune foglie si sono ingiallite...e piano piano tutto il rametto. ora ci provo. gli metto un pò di concime e le lascio all'ombra. Grazie. Vi faccio sapere!:D

tricot

Giardinauta Senior
Posto una foto appena fatta...
1001954ze0.jpg

che dite??? è graveee??:surp:

K

keeper

Guest
non si vede bene, ma sembrerebbe un problema di sole diretto..

metti argilla espansa alla base, taglia le foglie bruciate, somministra concime npk 10-10-10 con microelementi. di sera nebulizza. la pianta deve stare all ombra.

Alto