• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Edera verde - edera variegata

A

Alelady

Guest
Ciao a tutti! Qualcuno può spiegarmi questo arcano :confuso: ? Ho letto in giro che le edere variegate (come molte "variegate") hanno bisogno di pieno sole per mantenersi bene, metre le edere verdi devo stare all'ombra, per non decolorarsi.

Allora perché due edere verdi che ho io crescono benissimo a mezzo sole :) e le due ederine variegare che ho preso per farmi da "tenda" in futuro le ho messe a pieno sole e stanno perdendo tutte le foglie :squint: ? Appassiscono senza raggrinzirsi o seccarsi, diventano solo un po' gialline e a volte marroni, e caso.. così senza motivo :cry:
 

seya

Master Florello
la mia variegata sta a mezz'ombra. e sta benissimo.

ho letto che in teoria sono abbastanza rustiche, quindi se le metti all'ombra o al sole non dovrebbero soffrire proprio grazie a questa facilità di coltivazione....però ho notato anche un bel controsenso e cioè il manuale diceva anche che se vuoi coltivarle al meglio amano di più la mezz'ombra.
detto fatto.

mi sono spiegata? perchè mi sono riletta ed è tutto molto contorto, ma ti giuro che il manuale diceva proprio così.

ciauz
 
A

Alelady

Guest
Va bene, io però ho bisgno di mettere un'edera col sole a picco.. quindi? Chi metto?
 

Markino

Giardinauta Senior
Io non le terrei in pieno sole, magari dico una cavolata, pero' le metterei a mezz'ombra o addirittura in piena ombra!

ciao
 

luckybamboo

Florello Senior
Alelady ha scritto:
Va bene, io però ho bisgno di mettere un'edera col sole a picco.. quindi? Chi metto?
nessuna delle due :eek:k07: se deve stare al sole, è meglio che prendi una pianta che stia bene al sole :rolleyes:
 

motosega

Giardinauta
La mia è una goldenheart mi pare,sta a mezzombra-ombra protetta da un muro, è cresciuta pochissimo,il manuale diceva sole e poi la maggior parte delle foglie sono verdi.
 
L

lello b.

Guest
io in giardino ho 6 piante d'edera di cui una sola variegata e stanno tutte lungo un muro che è quasi tutta la giornata a l'ombra con l'unica differenza che la variegata a differenza delle altre cresce molto piu' lentamente mentre le altre non faccio a tempo a tagliarle che sono gia' ricresciute..quindi sicuramente l'ombra a quelle non variegate non fa male mentre non so se l'altra al sole sarebbe cresciuta meglio..anche se è cmq piena di foglie e in salute :Saluto:
 

motosega

Giardinauta
Casualmente osservavo oggi la variegata di un vicino posta in pieno sole, su un palo della luce ,con una siepe alla base per ombreggiare un po' e sembrava proprio in buona salute arriva circa a 3 -4 metri di altezza,anche in questo c'erano un buon numero di foglie verdi.
 

seya

Master Florello
conclusione.....

le edere variegate di Ale.....ahahahah bwa bwaaaaaaaaaa hahahahah
adesso SONO MIEEEEEEEEE MIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!

feliceseya


p.s. in verità la variegata ce l'avevo di già, avrei tanto voluto una normale, ma va bene anche così. sono veramente carine!!!! le ho messe sul balcone, di fianco alla mia ciccionissima, spero diventino belle, così poi le riporto ad Ale, una volta guarite.

ciauz
 
Alto