• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le stagioni da un balcone

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
questa sera c'è un anticipo d'inverno(era stato ampiamente previsto)un velo di neve inizia a posarsi


-abete bianco- Foto1362.jpg



-ginepri e pino silvestre- Foto1364.jpg



-palma nana- Foto1366.jpg


--pini di aleppo e domestici- Foto1368.jpg
 
Ultima modifica:

Franco71

Giardinauta
Mannaggia!!!
Ho messo in terra 2 settimane fa' un corbezzolo e un melograno wonderful e non ho fatto in tempo a coprirli con tnt... speriamo che il gelo non me li faccia fuori :storto:
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Mannaggia!!!
Ho messo in terra 2 settimane fa' un corbezzolo e un melograno wonderful e non ho fatto in tempo a coprirli con tnt... speriamo che il gelo non me li faccia fuori :storto:

beh ma non credo che abbiano bisogno di protezione quelle piante(io proteggo giusto gli agrumi)solo nel 2012 il corbezzolo mi si è un pò bruciato per il gelo(ma solo qualche ramo).
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
beh sarebbe più corretto dire centro-sud visto che sto più a nord di Roma anche io che occupo la parte meridionale dell'Abruzzo,ma climaticamente l'Adriatico è una versione soft della Pianura Padana.(anzi con i venti nord-orientali è una piccola Siberia:)
Foto di poco fa:



-- Foto1376.jpg



-- Foto1374.jpg



-- Foto1373.jpg



-- Foto1370.jpg




--




--
 
G

giordino

Guest
Conosco molto bene il clima dell'Abruzzo e del Molise e posso raccontarti di un 23 settembre in vacanza a Caramanico Terme, in una notte caddero 60 cm di neve e i lupi della Maiella scesero in paese e uccisero diverse pecore e vitelli nelle stalle, pazzesco!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Conosco molto bene il clima dell'Abruzzo e del Molise e posso raccontarti di un 23 settembre in vacanza a Caramanico Terme, in una notte caddero 60 cm di neve e i lupi della Maiella scesero in paese e uccisero diverse pecore e vitelli nelle stalle, pazzesco!!!
e la peppa! e quando è successo? Caramanico non è in montagna sarà a 5-600 m.Da quelle parti oggi hanno 1 metro di neve a 1000 m. e mezzo metro a 500 m.
 
G

giordino

Guest
e la peppa! e quando è successo? Caramanico non è in montagna sarà a 5-600 m.Da quelle parti oggi hanno 1 metro di neve a 1000 m. e mezzo metro a 500 m.

Erano i primi anni settanta (72/73/74) e mio padre si curava i calcoli renali alle terme. Bel posto, lo ricordo ancora con molto piacere, ma anche il Molise e l'appenino Dauno non scherzano a bufere di neve improvvise e cospicue.
 

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
La neve sopra i pini si abbina sempre bene, grazie per gli scatti Ennio :)

Qua invece è nuvoloso/soleggiato ma molto ventoso, un vento freddo e penetrante. Abbiamo pochi gradi sopra lo zero, ma la tua zona è decisamente più fredda immagino se ha nevicato.
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
ciao Matteo
direi di si (oggi la massima è stata 2° e la minima 0.0° con vento e neve anche adesso)
l'abete è adatto alla neve,ma i pini di aleppo proprio no(questa neve appiccicosa e pesante ne spezza facilmente i rami;del resto sono piante mediterranee)
scatti di questa sera:

-- Foto1407.jpg



-- Foto1408.jpg



-- Foto1409.jpg



-- Foto1410.jpg



-- Foto1412.jpg



--
 
G

giordino

Guest
Qui in 'padania' tre giornate splendide con cielo e sole accecante, aria secca e le temperature scese a 2°
Sono previsti ulteriori cali e gelate. Ho coperto tutto il possibile col TNT. Nel giardino invece le camelie sasanqua continuano a fiorire (speriamo che reggano)
Foto0441.jpg e sono spuntati gli ellebori che a novembre non avevo mai avuto così esuberanti.
@Per Ennio: Sono sempre 'giordi' anche se per adesso mi son dovuto ridimensionare a 'giordino' per problemi di login, ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
altri scatti di questa mattina...l'autunno lascia il posto all'inverno,ma per questi pochi giorni le due stagioni sembrano convivere(foglie gialle e neve)

-- Foto1420.jpg



-- Foto1431.jpg



-- Foto1432.jpg



-- Foto1433.jpg
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
sotto una pioggia battente,la neve oggi inizia a lasciarci(se ne torna in montagna dove serve) e tornano gli ultimi scampoli autunnali:
--acero(con sfondo di un prato ancora innevato)
- Foto1517.jpg



--castagno- Foto1518.jpg



--castagno- Foto1519.jpg
 

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
Belle foto autunnali :)
L'acero e il castagno hanno bei colori, addirittura rossastri. I miei due castagni invece tendono fare foglie gialle o foglie di marroncino intenso (quest'ultimo quello innestato).
Occhio che vedo un sottovaso pieno d'acqua, meglio non far ristagnare!
-Vedo nella prima foto spaghi, involucri (non mi viene il nome..) della betulla. Sono fertili quei semi? Mi ricordo (forse...., ti parlai della mia memoria scarsa) che mi dissi di no, che erano solo fiori maschili, ma sono talmente "gonfie" quegli involucri che sembrano scoppiettare di vita.
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
dovrei cercare in qualche libro di botanica per la betulla...non saprei.
Si c'è un pò di ristagno nei vasi,per le piogge intense della scorsa settimana,e l'acqua in questo periodo non evapora(tuttavia le latifoglie sono meno sensibili ai ristagni,specie se il fondo del vaso ha uno strato drenante abbastanza alto.
Riguardando le foto vedo che proprio sotto l'abete ristagna dell'acqua,quel vaso è drenato bene sino a molto sopra il livello del sottovaso,tuttavia quella pianta ha bisogno urgente di un rinvaso in contenitore più capiente(ha circa vent'anni).
 
Ultima modifica:

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
beh, il libro di botanica dice: si propagano normalmente seminando i piccoli semi alati che sono prodotti in grandi quantità dagli amenti femminili penduli.

Direi allora che quelle cose pendule che hai della betulla sono amenti femminili ricchi di semi, prova a spaccare uno di quegli amenti e vedi se ci sono semi! Sarebbe bellissimo farli germogliare :)
Io non metto sottovasi per paura di ristagni, ma metto un paio di pietre apposite sotto ad ogni vaso in modo tale che l'acqua esca. Non scende l'acqua dal terrazzo perché per fortuna il nostro terrazzo ha i bordi rialzati da muretti.
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
beh questa volta se hai intenzione ancora di spedire ti pagherei di sicuro, una volta ok, ma le seconda assolutamente no :)
In ogni caso accertati che dentro a quei "agmenti" ci siano dei piccoli semi.
Una immagine su internet dei semi di betulla: Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.actaplantarum.org/floraitaliae/download/file.php?id=100369

tali e quali a quelli che ho io,sfarinandoli escono quei semi alati.
Chissà se i miei sono fertili.
In ogni caso non ti preoccupare,dato il minimo ingombro e la leggerezza di quei "cosi"qui con una semplice busta da lettere ci piantumi una foresta di betulle.
Basta che me lo dici....
 
Alto